Perchè progettare nella scuola dell'infanzia?
Domanda di: Cleopatra Rizzo | Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2022Valutazione: 4.5/5 (27 voti)
Il progetto educativo ha portato i bambini a riflettere sull'immenso valore del corpo, impareggiabile strumento di apprendimento, di sviluppo individuale globale, di socialità, di relazione e di espressione del sé attraverso il linguaggio non verbale del corpo.
Cosa significa progettare nella scuola per l'infanzia?
La programmazione è l'insieme ragionato dei metodi e delle tecniche della prassi scolastica, volto a dare intenzionalità a ciò che si fa, evitando l'improvvisazione e favorendo nel percorso educativo il rapporto dialettico tra le ragioni degli oggetti dell'educazione e le ragioni dei soggetti che si educano.
Cosa si intende per documentazione nella scuola dell'infanzia?
Documentare vuol dire costruire una memoria delle proprie esperienze; documentare quello che crediamo sia avvenuto in un bambino cercando di interpretare i possibili accadimenti, cogliendo gli aspetti invisibili ma significativi dei processi di crescita dell'infanzia.
A cosa serve il curricolo nella scuola dell'infanzia?
A partire dal curricolo d'istituto i docenti, in stretta collaborazione, individuano le esperienze di apprendimento, le scelte didattiche e le strategie più significative e idonee a sviluppare le capacità e le competenze del bambino da tre a sei anni.
Perché è importante progettare?
Con la progettazione puoi prevedere con esattezza la posizione degli impianti senza dover effettuare continue modifiche, allacciamenti, interventi murari. Questo ragionamento vale anche per piccole opere edilizie e tutta la parte burocratica, che fanno parte di una progettazione di qualità.
5)PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA - Per mettere al centro il bambino alla scuola dell'infanzia
Trovate 36 domande correlate
Perché è importante progettare a scuola?
Il progetto è, quindi, qualcosa che consente allo studente di crescere perché posto di fronte a realtà che avrebbe incontrato da adulto. Presentare agli studenti un progetto corrisponde anche ad nuova concezione della scuola: la scuola è un'opportunità ricca per fare nuove esperienze cognitive e sociali.
Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?
Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.
Che cos'è il curricolo verticale scuola dell'infanzia?
Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...
Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?
Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.
Quali sono i 5 campi di esperienza?
I 5 campi di esperienza attualmente sono così suddivisi: Il sé e l'altro. Il corpo e il movimento. I discorsi e le parole.
Cosa si intende per documentazione educativa?
La documentazione educativa come comunicazione, responsabilità e costruzione di cultura. ... Si tratta, nel secondo caso, di tutte quelle documentazioni (carta dei servizi, materiale informativo, progetti educativi, diari del bambino, ecc.)
A cosa serve la documentazione educativa?
Il tema della documentazione costituisce un tassello importante della progettualità educativa e rappresenta lo strumento più efficace non solo per testimoniare i processi necessari alla definizione dell'azione educativa stessa, ma anche il mezzo più idoneo per restituire ai protagonisti del processo educativo la ...
Che cos'è la documentazione scolastica?
La documentazione nel sistema educativo si compone di numerose raccolte, predisposte in banche dati strutturate o come repertori tematici, organizzate in singole esperienze oppure in veri e propri centri di documentazione.
Cosa si intende per progettazione educativa?
E'un progetto di lavoro che partendo dai bisogni espliciti ed impliciti di un gruppo discente descrive un percorso atto a realizzare finalità educative mediante il raggiungimento di specifici obiettivi all'interno di una comunità di apprendimento.
Cosa si intende per progettazione didattica?
La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...
Quali sono le fasi principali del processo di progettazione didattica?
- Presa d'atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe. ...
- Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
- Obiettivi: ...
- Contenuti. ...
- Moduli didattici lineari o trasversali. ...
- Metodi. ...
- Verifica. ...
- Attività di recupero.
Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?
Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...
Chi predispone il curricolo verticale?
Ogni scuola predispone il curricolo all'interno del Piano dell'offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.
Cosa contiene il curricolo?
Il contenuto del curricolo riguarda l'esplicitazione delle competenze relative alle materie di studio poste in relazione ad argomenti del programma di studio di cui si tratteggiano i contenuti irrinunciabili e l'eventuale indicazione di approfondimenti da compiersi per classi parallele, fermi restando i criteri ...
Perché curricolo verticale?
PERCHÉ UN CURRICOLO VERTICALE
Perché permette di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività del sapere e permette di tracciare un percorso formativo unitario contribuendo alla costruzione di una collaborazione buona fra gli ordini scuola.
Quali sono le competenze della scuola dell'infanzia?
Le competenze chiave sono tutte interdipendenti e ogni volta l'accento è posto sul pensiero critico, la creatività, l'iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni.
Come si struttura un curricolo verticale?
Il curricolo verticale d'istituto si basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali dell'allievo/a, delle competenze. Il concetto di progressione gradualità nello sviluppo delle competenze è ripreso e ripetuto in tutte le discipline.
Quando nasce la programmazione didattica?
1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).
Quanti tipi di progettazione didattica?
Esistono molteplici forme di progettazione didattica. In questa lezione analizziamo la progettazione per obiettivi, quella per contenuti e quella per concetti. Nella prossima lezione prenderemo in considerazione la progettazione per situazioni, quella per padronanze e quella per soggetti in difficoltà.
Quando si consegna la programmazione didattica?
Tutte le programmazioni (coordinata e individuale per materia) dovranno essere caricate entro il 31.10.2019. Si allegano: - modello della programmazione coordinata di classe; - modello del piano di lavoro annuale.
Qual è il sinonimo di infuriato?
Perchè setacciare la farina?