Come sottoporre un quesito all'agenzia delle entrate?
Domanda di: Sig.ra Cassiopea Palumbo | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2024Valutazione: 4.2/5 (42 voti)
con un SMS 339 99 42 645 Il servizio di info SMS è dedicato ai cittadini e consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici.
Come si fa un quesito all'Agenzia delle Entrate?
Puoi telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
Come faccio a scrivere all'Agenzia delle Entrate?
Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.
Come chiedere chiarimenti all'Agenzia delle Entrate?
Chiamando l'800.90.96.96 o lo 06.96668907 è sempre attivo (24 ore su 24) il servizio di risposta automatica senza operatore che fornisce i seguenti servizi: modalità di richiesta del codice personale Pin indispensabile per l'utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia.
Come chiedere un parere all'Agenzia delle Entrate?
Come anticipato in premessa il contribuente che ha necessità di ottenere un parere sulla corretta applicazione della normativa fiscale ad un caso concreto che lo riguarda, può direttamente rivolgersi all'Agenzia delle entrate. Tale possibilità è ammessa grazie allo strumento dell'interpello tributario.
Consegna documenti e istanze
Trovate 43 domande correlate
Come chattare con Agenzia delle Entrate?
Il servizio Sms permette di chiedere e avere informazioni veloci e semplici, inviando un messaggio al numero 320-43.08.444.
Come porre un quesito all'Agenzia delle Entrate sul superbonus?
Collegandosi all'indirizzo http://www.governo.it/superbonus è possibile consultare le risposte ai quesiti frequenti e inviare direttamente una richiesta. Si possono inoltre avere informazioni su cos'è il Superbonus e come ottenerlo e scaricare la Guida dell'Agenzia delle Entrate e la documentazione utile.
Come parlare con un operatore dell'Agenzia delle Entrate riscossione?
- numero verde: 800.349.192;
- help desk web accedibile dall'area riservata del portale servizi;
- e-mail: helpdeskenti@agenziariscossione.gov.it.
Cos'è un interpello all'Agenzia delle Entrate?
l'interpello disapplicativo consente di ottenere la disapplicazione di norme che, allo scopo di contrastare comportamenti elusivi, limitano deduzioni, detrazioni, crediti di imposta, se viene fornita la dimostrazione che detti effetti elusivi non potevano verificarsi; è l'unica tipologia di interpello obbligatorio.
Quanto costa chiamare 0696668907?
L'assistenza telefonica
Il servizio è attualmente in fase sperimentale) 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore. 0039.06.96668933, per chiamate dall'estero (il costo è a carico del chiamante).
Cosa fare quando l'Agenzia delle Entrate non risponde?
Nel caso in cui l'Amministrazione finanziaria non riesca a fornire una risposta all'istanza, sulla base dei documenti allegati, può chiedere all'istante, una sola volta, l'integrazione di quanto presentato. In questo caso la risposta è resa entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione integrativa.
Come funziona il contact center Agenzia Entrate?
Il "Contact center" invia automaticamente, all'indirizzo e-mail indicato dall'utente nella richiesta, un messaggio di avvenuta presa in carico, contenente anche il numero identificativo assegnatole, da citare in eventuali ulteriori comunicazioni.
Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate a rispondere?
La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.
Chi può fare un interpello all'Agenzia delle Entrate?
L'istanza può essere presentata dal contribuente o da coloro che in base a specifiche disposizioni di legge sono obbligati a porre in essere adempimenti tributari insieme o per conto dello stesso.
Come si presenta un interpello?
In questo caso la presentazione può avvenire tramite consegna a mano o spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento (all'indirizzo via Cristoforo Colombo 426 c/d 00145 Roma), tramite Pec (interpello@pec.agenziaentrate.it) oppure via mail all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it per i ...
Come iscriversi al canale Whatsapp dell'Agenzia delle Entrate?
Iscriviti al nostro canale
Basterà toccare lo schermo in corrispondenza del segno “+” o ell'invito “segui” per ricevere gli aggiornamenti che l'Amministrazione finanziaria sceglierà di inserire in questo nuovo spazio di comunicazione con i cittadini e le cittadine che resteranno disponibili per 30 giorni.
Cosa deve contenere l'istanza di interpello?
L'istanza d'interpello deve contenere: i dati identificativi (compreso il codice fiscale) del contribuente o del suo eventuale rappresentante al quale si riferisce la questione interpretativa posta e nei cui riguardi dovrebbero prodursi gli effetti del parere reso dall'Amministrazione finanziaria.
Quante sono le tipologie di interpello?
Nel nostro ordinamento sono previste 4 tipologie di interpello: interpello ordinario. interpello probatorio. interpello anti-abuso.
Quanto dura un interpello?
Per quanto riguarda la risposta dell'Amministrazione, questa risponde alle istanze di interpello antiabuso nei termini di 120 giorni, che cominciano a decorrere dalla data di ricezione dell'istanza. La risposta, scritta e motivata, produce effetti diversi nei confronti del contribuente e dell'amministrazione.
Come fissare un appuntamento telefonico con Agenzia delle Entrate?
I cittadini possono prenotare gli appuntamenti: online nella sezione Prenota un appuntamento. con l'app dell'Agenzia delle Entrate. per telefono chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellulare, scegliendo l'opzione 3.
Come mandare email Agenzia delle Entrate riscossione?
- Responsabile: Roberto Ferrauto.
- Telefono: 0650543228.
- Indirizzo: Via Giorgione, 159 - 00147 Roma.
- Email: dc.sir.indirizzodellariscossione@agenziaentrate.it.
Come parlare con un operatore 060101?
L'Agenzia mette a disposizione dei contribuenti un contact center attivo 24 ore su 24: per contattarlo si deve chiamare il numero unico 060101, che è raggiungibile sia da telefono fisso che da telefono cellulare.
Come funziona appuntamento telefonico con Agenzia delle Entrate chiamano loro?
Compilare la scheda inserendo nome, cognome, codice fiscale, numero al quale si desidera ricevere la telefonata, la fascia di orario fra le due proposte, la tipologia di utente, l'argomento tra quelli indicati e la lingua in cui si desidera essere contattati.
Quanto tempo ha Agenzia Entrate per rispondere a interpello?
4) Interpello: la risposta dell'amministrazione
L'amministrazione deve rispondere entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza - per l'interpello ordinario; entro 120 giorni per le altre tipologie di interpello.
Quante domande Agenzia Entrate?
Maxi concorsi Agenzia delle Entrate: oltre 188mila domande per i due bandi Prove scritte nella prima metà di novembre. Sono 188.292 le domande di iscrizione ai due bandi di concorso per funzionari a tempo indeterminato pubblicati dall'Agenzia lo scorso 27 luglio.
Come non pagare un verbale?
Dove esistono ancora i manicomi?