Come verificare il funzionamento di un iniettore?

Domanda di: Luna Marino  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Il controllo più semplice e veloce è quello sulla resistenza interna dell'iniettore. elettrici: 180 – 200 kΩ. Per questi valori si setta quindi il multimetro in ohm, si scollega il connettore dell'iniettore e si pongono i puntali del multimetro sui due pin dell'iniettore stesso.

Come faccio a capire se un iniettore non funziona?

Iniettori benzina sporchi: sintomi
  1. Difficoltà nell'avviare il motore.
  2. Auto che si spegne a bassi giri motore.
  3. Dal terminale di scarico esce gas nero.
  4. Consumi di benzina più elevati.
  5. Motore meno scattante soprattutto in accelerazione.
  6. Vibrazioni.

Che succede se un iniettore non funziona bene?

Un iniettore difettoso o non correttamente funzionante può causare i seguenti sintomi di guasto: Problemi di avviamento. Aumento del consumo di carburante. Perdita di potenza.

Come misurare la resistenza di un iniettore?

Per verificare la resistenza, si utilizza un multimetro impostato in ohm, disconnettendo il connettore dell'iniettore e posizionando i puntali sui due pin dell'iniettore.

Come capire quando gli iniettori sono da cambiare?

In linea generale, è consigliabile cambiarli poco prima di aver raggiunto i 150.000 km. L'intera operazione, se affidata ad un'officina meccanica, può costare dai 150 ad i 400 euro, a seconda del tempo necessario per smontare gli iniettori logori e montare quelli nuovi.

Test iniettori: multimetro



Trovate 22 domande correlate

Come si capisce se gli iniettori sono sporchi?

In caso di iniettori sporchi avremo una perdita di prestazioni, avvertibile nel calo di ripresa e accelerazione. Aumenteranno le vibrazioni, la rumorosità degli iniettori si farà percettibile e fastidiosa, i fumi di scarico aumenteranno a seguito della cattiva combustione e saranno più scuri.

Come rigenerare gli iniettori diesel?

Per pulire gli iniettori dei motori diesel e migliorare le prestazioni dell'auto, esistono diversi metodi. Uno dei metodi più efficaci è quello che prevede l'utilizzo degli ultrasuoni. In questo caso, i dispositivi da pulire vanno smontati e immersi in una vaschetta ad ultrasuoni riempita di petrolio bianco.

Quanto dura un iniettore?

Grazie a una manutenzione adeguata e a una pulizia regolare degli iniettori, potrai prolungare la loro durata. Tuttavia, è importante ricordare che gli iniettori non sono eterni e di solito richiedono sostituzione prima di aver percorso 150.000 chilometri.

Che tensione arriva agli iniettori?

Questa tensione è fra 60 e 80 V. Senza l'aiuto dell'attenuatore 20:1, l'oscilloscopio potrebbe misurare fino a 20 V. Con la forma d'onda di esempio visualizzata sullo schermo, premere la barra spaziatrice per cominciare a vedere le letture in tempo reale.

Che tensione arriva agli iniettori diesel?

L'iniettore viene inizialmente alimentato con 80 V per determinare il sollevamento del perno dell'iniettore e poi con 50 V per mantenerlo aperto. Queste tensioni elevate sono fornite da un condensatore che viene caricato dalla tensione indotta dall'iniezione precedente all'interno del ciclo.

Che rumore fa un iniettore sporco?

fumo nero o blu dallo scarico: questo è spesso causato da una combustione incompleta del carburante a causa di un'eccessiva quantità di Diesel o di un'errata miscelazione aria-combustibile, entrambe conseguenze di iniettori sporchi; funzionamento irregolare del motore, manifestato da suoni anomali come ticchetti.

Che spia si accende quando non funzionano gli iniettori?

La spia motore si accende per pochi secondi ogni volta che si avvia il motore, se rimane accesa significa che il sistema di diagnostica di bordo ha rilevato un malfunzionamento nei sistemi di emissione, accensione o di combustione del veicolo.

Come si puliscono gli iniettori?

Come pulire gli iniettori? Se si è in presenza di iniettori poco sporchi o si vuole fare un trattamento preventivo, è sufficiente fare un pieno di benzina o diesel “plus” già additivato o aggiungere un flacone di additivo per la pulizia generale del motore.

Che rumore fa un iniettore rotto?

Questi rumori possono variare da un ticchettio irregolare a un suono simile a un colpo di tosse. Questi rumori possono essere causati da iniettori del carburante che non funzionano correttamente o che spruzzano il carburante in modo irregolare all'interno della camera di combustione.

Come posso pulire gli iniettori diesel senza smontarli?

Per la pulizia periodica degli iniettori si usano degli appositi additivi che sciolgono i residui al loro interno. Questi additivi hanno un'utilità soprattutto preventiva: andrebbero usati almeno ogni 10 mila chilometri, in modo da evitare che lo sporco si accumuli.

Cosa mettere nel serbatoio per pulire gli iniettori?

L'M260 è un additivo pulitore per gli iniettori diesel, che rimuove depositi, gomme, incrostazioni carboniose, sporcizia dagli iniettori e del sistema di alimentazione carburante, favorendo il buon funzionamento del motore. Non contiene alcool.

Cosa rovina gli iniettori?

Tutte le impurità, i depositi e l'umidità del carburante diesel danneggiano gli elementi dell'iniettore di precisione. La superficie dell'iniettore viene danneggiata per erosione e corrosione. Anche la paraffina che si cristallizza in un carburante di scarsa qualità può causare il fallimento del sistema di iniezione.

Che problemi portano gli iniettori diesel?

Sono conseguenze di iniettori diesel sporchi e filtri del carburante dei veicoli intasati, a causa dei quali la combustione del carburante risulta irregolare o incompleta, con conseguente contaminazione dello scarico e rilascio di fumo nero dal tubo di scappamento.

Perché si rovinano gli iniettori?

Gli iniettori si sporcano per diversi motivi: di solito, la causa principale è la scarsa qualità del carburante. Un carburante non di qualità potrebbe lasciare dei residui di sporco che circolando, andranno ad ostruire i fori d'uscita dell'iniettore, con una conseguente diminuzione del gettito di carburante.

Quanto costa pulire 4 iniettori?

In ogni caso, la cifra richiesta è compresa in un range che va dai 150 ai 300 euro, mentre la pulizia completa dell'impianto GPL può arrivare ad avere un costo di circa 1000 euro.

Come si sblocca un iniettore diesel?

Vanno aggiunti al serbatoio in combinazione con un pieno di carburante di qualità:
  1. portate l'auto quasi a secco (a riserva);
  2. fate il pieno con un diesel di qualità;
  3. aggiungete l'additivo al serbatoio del carburante;
  4. fate esaurire il rifornimento e rifate il pieno con un carburante di qualità (ad esempio, Blue Diesel).

Quando gli iniettori sono sporchi?

I sintomi di un iniettore sporco possono essere l'aumento dei consumi di carburante, difficoltà di avviamento, prestazioni più basse, gas di scarico scuri o anche l'arresto del motore a bassi regimi.

Quanto costa la pulizia degli iniettori diesel?

Il costo in pratica sarebbe di circa 20€ per 1 litro di additivo per pulizia iniettori.

Qual è il miglior Pulitore Iniettori Diesel?

Tenendo conto di innovazione, efficienza, protezione, prestazioni, facilità d'uso e affidabilità, il Top Diesel Bardahl emerge come il miglior pulitore per iniettori diesel sul mercato.

Quanto costa la revisione degli iniettori?

Costo a partire da 70euro.

Articolo precedente
Come misurare il campo elettrico?
Articolo successivo
Come funziona la successione in Italia?