Come verificare se un soggetto è iscritto all AIRE?

Domanda di: Dott. Ruth Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2024
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

La notifica dell'avvenuta iscrizione spetta al Comune italiano che avverte direttamente il cittadino all'estero. Tramite il portale Fast It è possibile anche verificare la propria scheda anagrafica.

Come faccio a sapere se una persona è iscritta all AIRE?

E' sufficiente collegarsi al sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente-Anpr. Possono esseri richiesti con una delle seguenti modalità: online collegandosi al sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente-Anpr; presso gli sportelli anagrafici, attraverso terza persona.

Come dimostrare che si è iscritti all AIRE?

Il cittadino italiano, iscritto all'Aire, può richiedere le certificazioni anagrafiche al comune di iscrizione Aire o direttamente all'Ufficio consolare competente presentandosi di persona, tramite posta/fax, o tramite delega. I moduli di richiesta possono essere ritirati presso gli Uffici o scaricati da internet.

Come ottenere un certificato di iscrizione AIRE?

Devi andare allo sportello Anagrafe con un documento d'identità valido e conoscere nome, cognome e data di nascita dell'intestatario del certificato. Puoi ricevere il certificato anche per posta. In questo caso devi spedire la richiesta all'ufficio Anagrafe, Comune di Sesto San Giovanni, 20099 Sesto San Giovanni (MI).

Chi è iscritto all AIRE ha il codice fiscale?

I cittadini italiani iscritti all'AIRE presso questa circoscrizione Consolare non possono richiedere la tessera sanitaria italiana e per poter richiedere SPID devono quindi ottenere copia del codice fiscale. I cittadini italiani che risiedono all'estero DEVONO richiedere SPID entro il 31 dicembre 2022.

VIDEO TUTORIAL ISCRIZIONE ALL’ AIRE – CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A PARIGI



Trovate 34 domande correlate

Chi è iscritto all AIRE dove ha la residenza?

I cittadini iscritti AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall'AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).

Chi è iscritto all AIRE ha la doppia residenza?

L'iscrizione all'anagrafe dei residenti all'estero (Aire) non esclude la residenza fiscale in Italia del contribuente che ha qui la residenza o il domicilio, quest'ultimo inteso come sede principale degli affari, degli interessi economici e delle proprie relazioni personali.

Chi rilascia il certificato iscrizione Aire?

Modalità di richiesta

I servizi A.I.R.E sono svolti presso l'Ufficio A.I.R.E. con sede in Viale Guidoni 174 nei giorni ed orari di apertura al pubblico o previa prenotazione o telefonando al Contact Center 055055 (da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20, festivi esclusi).

Chi è iscritto all Aire deve fare la dichiarazione dei redditi in Italia?

se suo figlio si è iscritto all'AIRE entro il 30 giugno 2023 (quindi iscritto all'AIRE per almeno 183 giorni nell'anno d'imposta 2023) risulterà cancellato dall'anagrafe della popolazione Italiana. Tuttavia, sarà tenuto a dichiarare in Italia tutti i redditi qui prodotti (da lavoro, fondiari, ecc.)

Quanto dura il certificato Aire?

Il Certificato A.i.r.e. ha validità di 6 mesi.

Cosa si rischia se non ci si iscrive all AIRE?

213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1° gennaio 2024, introduce un nuovo regime sanzionatorio per i cittadini italiani residenti all'estero che non sono iscritti all'AIRE, prevedendo una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per ciascun anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni.

Cosa si perde con l'iscrizione all AIRE?

Iscrivendosi all'AIRE si perde il diritto al medico di base, all'assistenza ospedaliera tramite mutua e all'acquisto dei medicinali dietro pagamento del solo ticket.

Chi sono i cittadini iscritti all AIRE?

L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Come contattare l AIRE?

I cittadini residenti Firenze possono dichiarare il trasferimento all'estero presso l'Ufficio A.I.R.E. (viale Guidoni 174) al quale si accede nei giorni ed orari di apertura al pubblico o previa prenotazione o telefonando al Contact Center 055055 (da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20, festivi esclusi).

Qual è il Comune di iscrizione AIRE?

Il cittadino mantiene un Comune di riferimento (Comune di iscrizione AIRE), che solitamente è quello di ultima residenza in Italia, presso il quale far trascrivere gli atti dello Stato civile relativi a eventi verificati all'estero.

Quando non è obbligatorio iscriversi all Aire?

Sono esentati dall'obbligo dell'iscrizione all'AIRE:

i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari; i militari in servizio presso gli Uffici e le strutture della NATO.

Chi è residente all'estero può fare il 730?

Anche i residenti all'estero titolari di pensione italiana devono presentare la dichiarazione REDDITI PF. Se hanno possibilità di presentare la dichiarazione dall'Italia possono utilizzare le modalità normalmente previste per i contribuenti italiani.

Chi è residente all'estero ma ha redditi che si sono realizzati in Italia?

Secondo la legge italiana, chiunque possiede redditi prodotti in Italia, anche se residente all'estero, è tenuto a dichiararli all'amministrazione finanziaria, salvo i casi di esonero previsti espressamente.

Dove scaricare certificato AIRE?

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Quante residenze può avere una persona?

43 Codice Civile). Quindi, la legge italiana non prevede una residenza primaria ed una secondaria, ma solo una residenza ed un domicilio. Perciò non è possibile avere due residenze.

Quando si perde la residenza fiscale in Italia?

Per abbandonare la residenza fiscale italiana è necessario che il contribuente voglia effettivamente trasferire all'estero il proprio centro delle relazioni personali, in primo luogo gli interessi familiari, sociali e morali.

Quanto costa l'iscrizione all AIRE?

I cittadini Italiani o che vengono a vivere stabilmente in Inghilterra, Galles, Gibilterra, Isole Normanne e nei Territori della Georgia del Sud e delle Sandwich Australi dovranno inoltrare richiesta di iscrizione all'AIRE tramite questo Ufficio. L'iscrizione è GRATUITA e non è necessaria la presenza degli interessati.

Come si determina la residenza fiscale?

A livello nazionale (art. 2 TUIR) è determinata dalla presenza di iscrizione anagrafica, domicilio o residenza in Italia per la maggior parte del periodo di imposta. A livello convenzionale, gli elementi di riferimento sono (principalmente) i concetti di “abitazione permanente” e di “centro degli interessi vitali“.

Quando si è considerati residenti in Italia?

2 comma 2 del TUIR prevede che siano considerati fiscalmente residenti le persone fisiche che per la maggior parte del periodo d'imposta (art. 7 TUIR) – considerando anche le frazioni di giorno – abbiano la residenza ai sensi del Codice civile (art. 43) o il domicilio, o siano presenti nel territorio italiano.

Che differenza c'è tra residenza e residenza fiscale?

La residenza anagrafica ha una funzione amministrativa e identitaria, mentre la residenza fiscale serve a definire gli obblighi tributari di un soggetto in un determinato Paese.

Articolo precedente
Quante volte cambiare Tampax al mare?
Articolo successivo
Quando presentare un progetto nelle scuole?