Cosa si rischia se non ci si iscrive all AIRE?
Domanda di: Bortolo Ferrara | Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025Valutazione: 4.1/5 (1 voti)
213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1° gennaio 2024, introduce un nuovo regime sanzionatorio per i cittadini italiani residenti all'estero che non sono iscritti all'AIRE, prevedendo una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per ciascun anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni.
Quali sono le conseguenze se non mi sono iscritto su AIRE?
La legge n. 213, art. 1, comma 242 del 30 dicembre 2023 ha introdotto una sanzione di 1.000 euro per ogni anno di mancata iscrizione all'A.I.R.E. (cioè di omissione della dichiarazione di cambio di residenza), per un massimo di 5 anni, per tutti i cittadini italiani residenti all'estero.
Cosa si perde con l'iscrizione all AIRE?
Iscrivendosi all'AIRE si perde il diritto al medico di base, all'assistenza ospedaliera tramite mutua e all'acquisto dei medicinali dietro pagamento del solo ticket.
Cosa succede se non iscritti all AIRE?
Nello specifico, il novellato art. 11 della prefata L. 1228/1954 permette ai Comuni italiani di erogare una sanzione da 200 Euro fino ad un massimo di 1.000 Euro a persona per ogni anno di mancata iscrizione all'AIRE e fino ad un massimo di 5 anni.
Quando non è obbligatorio iscriversi all AIRE?
Sono esentati dall'obbligo dell'iscrizione all'AIRE:
i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari; i militari in servizio presso gli Uffici e le strutture della NATO.
È obbligatorio iscriversi all’Aire per chi vive all’estero? | avv. Angelo Greco
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Chi è iscritto all AIRE ha il codice fiscale?
I cittadini italiani iscritti all'AIRE presso questa circoscrizione Consolare non possono richiedere la tessera sanitaria italiana e per poter richiedere SPID devono quindi ottenere copia del codice fiscale. I cittadini italiani che risiedono all'estero DEVONO richiedere SPID entro il 31 dicembre 2022.
Quali sono i vantaggi di essere iscritto all AIRE?
- Sei in regola con gli obblighi di legge ed eviti le sanzioni pecuniarie amministrative previste dal 1 gennaio 2024 e imposizioni fiscali non dovute.
- L'Ufficio Consolare sa che ci sei e ti può aiutare.
- L'Ufficio consolare potrà rilasciarti il passaporto e altri documenti:
Chi si iscrive all AIRE perde la residenza in Italia?
I cittadini iscritti AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall'AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).
Chi è iscritto all AIRE ha la doppia residenza?
L'iscrizione all'anagrafe dei residenti all'estero (Aire) non esclude la residenza fiscale in Italia del contribuente che ha qui la residenza o il domicilio, quest'ultimo inteso come sede principale degli affari, degli interessi economici e delle proprie relazioni personali.
Quando si perde la residenza fiscale in Italia?
Per abbandonare la residenza fiscale italiana è necessario che il contribuente voglia effettivamente trasferire all'estero il proprio centro delle relazioni personali, in primo luogo gli interessi familiari, sociali e morali.
Chi è iscritto all AIRE deve fare la dichiarazione dei redditi in Italia?
se suo figlio si è iscritto all'AIRE entro il 30 giugno 2023 (quindi iscritto all'AIRE per almeno 183 giorni nell'anno d'imposta 2023) risulterà cancellato dall'anagrafe della popolazione Italiana. Tuttavia, sarà tenuto a dichiarare in Italia tutti i redditi qui prodotti (da lavoro, fondiari, ecc.)
Chi è iscritto all AIRE può avere la tessera sanitaria?
I cittadini AIRE che rientrano temporaneamente in Italia possono richiedere per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare l'iscrizione al Sistema Sanitario Regionale senza assegnazione del Medico Medicina Generale/Pediatra di Famiglia, con rilascio di tessera sanitaria.
Quando si perde l'assistenza sanitaria in Italia?
I cittadini italiani che trasferiscono (o hanno trasferito) la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l'Italia, perdono il diritto all'assistenza sanitaria sia in Italia che all'estero, all'atto della cancellazione dall'anagrafe comunale e della iscrizione all'AIRE.
Quanto costa l'iscrizione all AIRE?
I cittadini Italiani o che vengono a vivere stabilmente in Inghilterra, Galles, Gibilterra, Isole Normanne e nei Territori della Georgia del Sud e delle Sandwich Australi dovranno inoltrare richiesta di iscrizione all'AIRE tramite questo Ufficio. L'iscrizione è GRATUITA e non è necessaria la presenza degli interessati.
Come si fa ad avere la doppia residenza?
La residenza indica il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, cioè dove si trova abitualmente (art. 43 Codice Civile). Quindi, la legge italiana non prevede una residenza primaria ed una secondaria, ma solo una residenza ed un domicilio. Perciò non è possibile avere due residenze.
Come si dimostra di essere residenti all'estero?
Puoi dimostrare che hai trasferito la tua residenza fiscale all'estero fornendo documenti come un contratto di affitto o di proprietà nel nuovo paese, bollette di servizi pubblici, iscrizione a scuole o associazioni locali, o qualsiasi altro documento che dimostri che vivi permanentemente nel nuovo paese .
Quante residenze può avere una persona?
Non si può avere una doppia residenza ma si può avere un domicilio diverso dalla residenza anagrafica. La doppia residenza in Italia non è ammessa in quanto ammetterla significherebbe riconoscere due dimore abituali della stessa persona, il che, a meno che non si abbia il dono dell'ubiquità, è di fatto impossibile.
Cosa succede se sposto la residenza all'estero?
I cittadini italiani che trasferiscono la residenza da un comune italiano all'estero, devono farne dichiarazione all'Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro 90 giorni dall'espatrio. L'iscrizione all'AIRE è contestuale alla cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente.
Che cosa è la residenza fittizia?
La residenza che un cittadino dichiara all'Anagrafe deve corrispondere alla dimora nella quale passa la sua quotidianità, o comunque dove alloggia per la maggior parte dell'anno. Viene quindi definita residenza fittizia quella fissata in una casa disponibile al cittadino ma nella quale non risiede abitualmente.
Cosa comporta non avere la residenza in Italia?
Senza residenza non si appartiene a nessuna circoscrizione elettorale, quindi non si può votare. A voler essere ancora più spicci, senza residenza non è possibile ottenere il rilascio di un documento di identità e della tessera sanitaria.
Come togliere la residenza Dal Italia?
La cancellazione anagrafica avviene d'ufficio, mentre per la reiscrizione anagrafica occorre presentarsi agli sportelli anagrafici muniti di documento d'identità in corso di validità dichiarando la propria dimora abituale che verrà accertata da personale comunale autorizzato.
Cosa vuol dire essere iscritto al AIRE?
Chi deve iscriversi
Iscriversi all'AIRE è un obbligo prescritto dalla legge istitutiva dell'AIRE nei seguenti casi: - se si è cittadini italiani e si intende spostare la propria residenza all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
Chi rilascia il certificato di iscrizione all AIRE?
Il Consolato potrà rilasciare solo un'attestazione di iscrizione nello schedario consolare, nella quale verrà indicato che l'interessato risulta all'indirizzo presente in schedario, nonché, se presente, la composizione del nucleo familiare.
Come rinnovare la tessera sanitaria per i residenti all'estero?
I cittadini residenti all'estero possono richiedere una nuova Tessera Sanitaria rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese di residenza. La Tessera verrà recapitata, a scelta del richiedente, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all'estero.
Come si cambia il Comune di iscrizione ad AIRE?
- una richiesta su carta libera, indirizzata al nuovo Comune di scelta, indicando i propri dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita) e le motivazioni per il cambiamento. ...
- una fotocopia di un documento d'identità che riporta la firma del richiedente.
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