Pubblicazioni di matrimonio cittadino iscritto aire?

Domanda di: Ing. Cira Conte  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Il cittadino italiano residente all'estero ed iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero) che intenda sposarsi in territorio italiano dovrà contattare la Parrocchia o il Comune e, successivamente, richiedere le pubblicazioni all'Ufficio Consolare di appartenenza.

Come si fa a vedere le pubblicazioni di matrimonio?

Per agevolare la vostra ricerca online vi suggeriamo le parole chiave “albo pretorio online” seguito dal nome del vostro Comune. In ogni caso, la soluzione migliore è quella di chiedere direttamente al funzionario l'indirizzo web e il link utile ad accedere direttamente alla voce di menù che vi interessa.

Quanto tempo prima si devono fare le pubblicazioni di matrimonio?

Una volta consegnata tutta la documentazione necessaria, vi è l'obbligo per l'ufficio di stato civile di procedere alle pubblicazioni entro trenta giorni. Le pubblicazioni devono rimanere affisse nell'albo pretorio e nell'apposita sezione del sito internet del Comune per otto giorni.

Come è regolato il matrimonio tra cittadini italiani e cittadini stranieri?

I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato.

Come sposarsi in Italia con uno straniero?

Per potersi sposare nel territorio italiano con un cittadino straniero non serve avere un permesso di soggiorno, infatti basta la carta d'identità oppure un altro valido documento che certifichi l'identità della persona (come, ad esempio, il passaporto).

Come funzionano le pubblicazioni di matrimonio



Trovate 16 domande correlate

Che documenti servono per sposarsi con un italiano?

certificato di nascita autenticato dall'Ambasciata del Paese di provenienza; nulla-osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata; autocertificazione di stato libero e residenza; richiesta consegnata al parroco o al ministro del culto che celebrerà il matrimonio.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il nulla osta al matrimonio?

Vi consigliamo di considerare minimo tre mesi. In questo modo riuscirete ad organizzare tutta la burocrazia e a dedicarvi con calma all'organizzazione del vostro matrimonio.

Come si diventa cittadini italiani per matrimonio?

Il coniuge straniero può acquistare la cittadinanza italiana su domanda, in presenza dei seguenti requisiti: in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio; all'estero: tre anni dalla data del matrimonio. Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.

Come funziona la cittadinanza per matrimonio?

La cittadinanza per matrimonio con un cittadino italiano si può chiedere se si è residenti legalmente in Italia da almeno due anni dalla data del matrimonio, ridotta la metà in presenza dei figli. La cittadinanza, ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992 n.

Come si sposano due stranieri in Italia?

I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia sia con rito civile italiano che con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato.

Quanto tempo ci vuole per sposarsi in Comune?

Successivamente alla promessa di matrimonio il comune metterà in affissione le pubblicazioni di matrimonio. Dai 3 giorni successivi alle pubblicazioni gli sposi avranno 180 giorni di tempo per celebrare le nozze. La data può essere fissata a partire dai 30 giorni successivi alle pubblicazioni.

Come sposarsi in Comune Perugia?

Per richiedere le pubblicazioni occorre prendere l'appuntamento contattando lo 075 577 1, dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 13.00 selezionando l'opzione Uffici- Stato Civile, preferibilmente almeno 3 mesi prima del matrimonio.

Come sposarsi al Comune di Roma?

Le pubblicazioni avvengono on line sul portale di Roma Capitale e nell'eventuale altro Comune italiano o Consolato all'estero. L'ufficio rilascerà il tagliando per ritirare il nulla-osta che sarà consegnato al termine delle pubblicazioni, qualora non ci siano state opposizioni al matrimonio.

Come si fa a sapere se una persona è sposata?

Per avere notizie in merito allo stato di una persona, se cioè è sposata o meno (ossia celibe o nubile) basta recarsi al Comune, rivolgersi all'ufficio Anagrafe e chiedere uno stato di famiglia. Lì è indicata la composizione della famiglia anagrafica e dei soggetti residenti nello stesso luogo.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio?

Quanto tempo ci vuole per ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio? La durata del procedimento relativo alla cittadinanza italiana per matrimonio è di 48 mesi: termine introdotto dal primo decreto Sicurezza del 2018, in sostituzione del precedente, che era di 730 giorni.

Quali sono i motivi che la spingono a chiedere la cittadinanza?

Alcune persone, hanno evidenziato motivazioni inerenti l'uguaglianza sociale e le pari opportunità: "Per avere tutti i diritti che i cittadini italiani hanno". ... "Per avere gli stessi diritti e doveri degli italiani e non sentirmi cittadino di secondo ordine". "Per avere più opportunità professionali".

Come contattare il Ministero dell'interno per la cittadinanza?

Il Viminale ha infatti aperto le porte ad un nuovo servizio, chiamato “Punto di ascolto”, che non è altri che un apposito numero di telefono cittadinanze italiane, ovvero lo 06/46539591, il cui compito era quello di riuscire a dare dei chiarimenti a tutti coloro che vogliano diventare cittadini del nostro Paese.

Come richiedere permesso di soggiorno per matrimonio?

In buona sostanza, è necessario ed opportuno rivolgersi al Consolato o all'Ambasciata per richiedere il rilascio del nulla osta per le nozze ovvero una dichiarazione dalla quale si evince che non ci siano impedimenti per contrarre matrimonio, viste le leggi dello Stato d'origine.

Chi sposa un italiano quando ottiene la cittadinanza?

Il coniuge extracomunitario o comunitario di un cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana dopo due anni dal matrimonio se risiede legalmente in Italia, oppure dopo tre anni se risiede all'estero. Questi termini vengono ridotti della metà quando ci sono figli nati o adottati dai coniugi.

Come ottenere il nulla osta al matrimonio?

Il nulla osta viene rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata straniera in Italia e, solitamente, risulta già redatto in lingua italiana. Deve essere legalizzato dalla Prefettura italiana competente.

Quanto tempo vale nulla osta?

Si rammenta che il nulla osta per famiglia o per lavoro consegnato dallo Sportello Unico Immigrazione ha una validità di 180 giorni dalla data del rilascio, termine entro il quale lo straniero deve recarsi alla competente rappresentanza diplomatica per richiedere il visto d'ingresso.

Cosa significa nulla osta al matrimonio?

il nulla osta al matrimonio nel caso di cittadini stranieri (art. 116, comma 1). Il nulla osta al matrimonio altro non è che un certificato rilasciato dalle autorità del paese di origine da cui risulta che il richiedente è libero di sposarsi in quanto non risultano impedimenti.

Che documenti ci vogliono per sposare una straniera?

- I documenti fondamentali per la celebrazione del matrimonio di uno straniero in Italia sono un documento di identità personale valido, quindi il passaporto, il Nulla Osta, rilasciato dalla autorità competente del paese d'origine e un documento che attesti la regolarità del soggiorno in Italia (permesso/carta di ...

Come sposarsi in Italia senza permesso di soggiorno?

Possono anche sposarsi un cittadino italiano e una persona straniera senza un regolare permesso di soggiorno. Lo prevede l'art. 116 del codice civile italiano. Quindi, il matrimonio è soltanto possibile se nella coppia c'è un cittadino italiano o una persona di origine straniera con un valido permesso di soggiorno.

Come si può sposare?

Innanzitutto, per sposarsi in Comune è necessario presentare richiesta di pubblicazione all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due futuri sposi. Tale richiesta è fattibile dagli sposi direttamente oppure da una terza persona munita di apposita procura speciale.

Articolo precedente
Che cosa significa buenos aires in italiano?
Articolo successivo
Che cos'è un meningioma?