Cosa cambia con l ICF?

Domanda di: Fiorenzo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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L'ICF vuole fornire un'ampia analisi dello stato di salute degli individui ponendo la correlazione fra salute e ambiente, arrivando alla definizione di disabilità, intesa come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole.

Chi utilizza l ICF?

L'ICF è nato per essere usato con tutte le persone di qualsiasi età, dal neonato all'anziano, per descrivere la presenza o l'assenza di menomazioni nelle funzioni e strutture corporee, il funzionamento, la disabilità e il contesto delle persone che hanno una modificazione dello stato di salute vale a dire una malattia ...

Cosa definisce l ICF?

ICF rappresenta una revisione della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH) pubblicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1980 a scopo di ricerca. ... È stata accettata come una delle Classificazioni delle Nazioni Unite.

Che cos'è il PEI in ICF?

Il PEI è il Piano Educativo Individualizzato ed è un documento ufficiale che viene scritto dagli insegnanti anno per anno per permettere un percorso scolastico su misura agli alunni con disabilità certificata.

Qual è lo scopo generale della Classificazione ICF?

Scopo generale della classificazione ICF è quello di fornire un linguaggio standard e unificato che serva da modello di riferimento per la descrizione della salute e degli stati ad essa correlati.

NUOVO PEI in ICF, cosa cambia e come compilarlo



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Qual è lo scopo della classificazione internazionale delle malattie formulata dall OMS?

La Classificazione Internazionale delle Malattie (International Classification of Diseases, comunemente chiamata ICD) è un sistema di classificazione nel quale le malattie e i traumatismi sono ordinati per finalità statistiche in gruppi tra loro correlati.

Quali sono le diverse tipologie di disabilità?

In particolar modo, possiamo distinguere le persone con disabilità in quattro categorie:
  • portatori di disabilità sensoriale.
  • portatori di disabilità motorie.
  • portatori di disabilità intellettive.
  • portatori di disabilità psichica.

Quando nasce il PEI su base ICF?

A partire dal 1° gennaio 2019, il PEI deve essere redatto tenendo conto della classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) promossa dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Come si scrive un PEI?

Nella stesura del PEI si tiene conto della certificazione di disabilità e del Profilo di funzionamento per individuare strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell'interazione, dell'orientamento e delle ...

Come definisce l ICF la disabilità?

Rispetto all'ICDH, con l'ICF la disabilità viene intesa come la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo, fattori personali e fattori ambientali che rappresentano le circostanze in egli vive.

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Chi partecipa alla stesura del PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Come si svolge un Glo?

Funzionalità del GLO

Le riunioni del GLO si svolgono, salvo motivata necessità, in orario scolastico, in ore non coincidenti con l'orario di lezione e possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona.

Cosa scrivere nel quadro informativo PEI?

Sezioni del PEI
  1. Quadro informativo.
  2. Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento.
  3. Raccordo con il Progetto Individuale.
  4. Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico.
  5. Interventi sull'alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità

Quando si consegna il PDP?

Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.

Quando si può stilare il PDP?

Il PDP viene redatto all'inizio di ogni anno scolastico ed è consegnato alla famiglia entro la fine di novembre. Può essere redatto anche durante l'anno scolastico in caso di nuova diagnosi o di motivazioni definite dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe.

Quale legge introduce il Pei?

12 della Legge 104/92. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. ... 13 della Legge 104/92.

Quante sono le disabilità?

Nel nostro Paese, nel 2019, le persone con disabilità –ovvero che soffrono a causa di problemi di salute, di gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere attività abituali –sono 3 milioni e 150 mila (il 5,2% della popolazione).

Come è cambiato nel corso del tempo il concetto di disabilità?

La concezione sociale di disabilità è cambiata nel tempo: essa non è più solo un attributo della persona, ma un insieme di condizioni potenzialmente restrittive derivanti da un fallimento della società nel soddisfare i bisogni delle persone e nel consentire loro di mettere a frutto le proprie capacità (Commissione ...

Quali sono le 3 tipologie di disabilità che partecipano alle Paralimpiadi?

I Giochi paralimpici sono manifestazioni multisportive internazionali per atleti principalmente con disabilità fisiche, quali difficoltà nella deambulazione, amputazioni, cecità e paralisi cerebrale.

Quando si può parlare di malattia?

Si può definire "malattia" l'opposto della salute: un'alterazione dello stato fisiologico di un organismo (comprensivo eventualmente di quello psicologico) capace di ridurre o modificare negativamente le funzionalità normali, unita al complesso delle reazioni fisiologiche che derivano dallo stato patologico.

Cosa fa l'insegnante di sostegno durante il Glo?

Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico. Interventi sull'alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori – facilitatori universali: autoanalisi docente.

Quante volte si fa il glo?

Il GLO si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie.

Quante volte si riunisce il Glo?

La tempistica e la ricorrenza degli incontri non cambia con l'adozione del nuovo modello: si fa riferimento infatti sempre al D. lgs, n. 66/2017, in base a cui il GLO si riunisce diverse volte all'anno, in base anche all'esigenze.

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