Cosa ci va nella gestione accessoria?
Domanda di: Furio Giordano | Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024Valutazione: 4.5/5 (35 voti)
La gestione accessoria (o patrimoniale) comprende i proventi e gli oneri relativi alle operazioni di natura operativa, ma che non rientrano nella gestione caratteristica.
Come si ottiene il risultato della gestione accessoria?
Il risultato della gestione accessoria è dato dalla somma algebrica di quelle componenti di bilancio connesse agli impieghi in attività patrimoniali accessorie (proventi finanziari, dividendi, fitti attivi).
Quali aree comprende la gestione?
Le aree della gestione
GESTIONE ORDINARIA Essa comprende: la gestione caratteristica; la gestione patrimoniale; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.
Cosa fa parte della gestione caratteristica?
La gestione caratteristica (detta anche gestione tipica, o gestione operativa), è l'attività principale svolta da un'azienda allo scopo di produrre utili. La gestione caratteristica, di conseguenza, fa riferimento all'insieme di operazioni e processi che rendono possibile la principale missione aziendale.
Cosa si mette nella gestione straordinaria?
La Gestione straordinaria raccoglie le operazioni di carattere discontinuo che determinano componenti economiche non ricorrenti nella natura e nella frequenza di accadimento. Sono inclusi in questa area gestionale, ad esempio, i risultati delle alienazioni di beni strumentali, le sopravvenienze e le insussistenze, ecc.
La Gestione Operativa: Caratteristica e Accessoria - Economia Aziendale per tutti
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Cosa rientra nelle spese di gestione?
Si tratta di spese sostenute dall'azienda per l'acquisto di materiale di cancelleria e di ufficio, costi per la gestione delle contabilità, della finanza e delle coperture assicurative.
Cosa si intende per gestione operativa?
La gestione operativa dell'impresa comprende i costi e i ricavi originati dagli impieghi del capitale investito, vale a dire gli effetti sul reddito delle decisioni di investimento e di funzionamento attinenti la gestione tipica o caratteristica e quella accessoria.
Cosa fa parte della gestione non caratteristica?
La gestione non caratteristica è formata dall'area accessoria, ovvero quelle operazioni che, pur non facendo parte della gestione tipica o caratteristica, si verificano con continuità nel periodo di esercizio, l'area finanziaria, ovvero l'attività volta al reperimento dei mezzi finanziari necessari all'attività, e l' ...
Cosa racchiude la gestione corrente?
► La gestione ordinaria (o corrente) comprende tutte le normali operazioni aziendali e si articola, a sua volta, in: gestione caratteristica, da cui derivano costi e ricavi relativi all'attività tipica dell'azienda (es. produzione di scarpe sportive);
Cosa si intende per sopravvenienza attiva?
Le sopravvenienze attive sono componenti positive del reddito che derivano da costi ed oneri sostenuti in esercizi precedenti e vengono meno in un determinato esercizio. Si considerano tali: spese, perdite ed oneri dedotti in precedenti esercizi.
Quali sono le 4 fasi della gestione aziendale?
- La pianificazione. ...
- La valutazione. ...
- L'implementazione. ...
- Il monitoraggio.
Quali sono le principali operazioni di gestione?
Distinguiamo le operazioni di interna gestione, come la trasformazione di materie prime, la gestione di risorse umane, la ricerca e lo sviluppo, la pianificazione e controllo, dalle operazioni di esterna gestione, cioè scambio di risorse e informazioni con l'ambiente esterno. I due aspetti sono correlati tra loro.
Quali sono le 6 funzioni aziendali principali?
- Funzione organizzazione e personale.
- Funzione finanza.
- Funzione ricerca e sviluppo.
- Funzione marketing.
- Funzione produzione e logistica.
Dove vanno le plusvalenze e minusvalenze?
Le plusvalenze ordinarie andavano collocate nel Conto economico, alla voce Valore della Produzione (A) – altri ricavi e proventi (5) le minusvalenze ordinarie alla voce Costi di produzione (B) – oneri diversi di gestione (14).
Cosa rientra nei costi esterni?
costi di personale, ammortamenti), oppure anche di costi esterni (es.: acquisti di materie e materiali vari) sostenuti per la realizzazione, con lavori interni, delle immobilizzazioni indicate (es.: un impianto costruito all interno dell impresa, con personale della medesima).
Dove si collocano le plusvalenze?
Le plusvalenze ordinarie, infatti, vanno incluse nella sezione A) Valore della produzione, alla voce “altri ricavi e proventi”. Le plusvalenze straordinarie, invece, vanno contabilizzate nella sezione E) Proventi e oneri straordinari, alla voce “proventi”.
Come si suddivide il bilancio?
comune schema di: ➢ bilancio finanziario (preventivo e consuntivo), ➢ bilancio di esercizio (conto economico e stato patrimoniale), ➢ bilancio consolidato (conto economico e stato patrimoniale).
Come si chiama la differenza tra entrate e uscite?
Il flusso di cassa è definito come la differenza tra i flussi monetari in entrata (entrate) e in uscita (uscite) in un dato periodo temporale.
Come si analizza il cash flow?
Per calcolare il cash flow occorre semplicemente comparare la liquidità in entrata con quella in uscita: quando la prima risulta maggiore della seconda, i flussi di cassa saranno positivi.
Cosa misura il Rod?
ROD: Return On Debt, costo del debito
Misura però quanto la redditività aziendale sia influenzata dai costi di finanziamento. In parole più semplici, il peso dei tassi d'interesse applicati mediamente sui debiti. L'acronimo proviene dall'inglese Return On Debt, ritorno dei debiti.
Cosa si intende per Ros?
ROS (Return On Sales) Ritorno sulle vendite. È uno degli indici più significativi dell'efficienza di un'azienda. Si ottiene mettendo in rapporto il risultato operativo e il fatturato, cioè il volume dei ricavi di vendita.
Come si leggono gli indici di redditività?
- Valore maggiore di 0 (quindi positivo): l'impresa può vantare una buona efficienza operativa.
- Valore pari a 0: l'impresa sta coprendo esclusivamente i costi operativi.
- Valore inferiore a 0 (quindi negativo): l'impresa si trova in una situazione di crisi a livello produttivo/operativo.
Cosa è la gestione atipica?
La “gestione accessoria” (detta anche “gestione atipica“) è l'insieme dei componenti positivi e negativi di reddito generati da operazioni che non sono necessarie ai fini dello svolgimento dell'attività produttiva principale dell'impresa.
Cosa si intende per spese e oneri accessori?
Gli oneri accessori sono spese sostenute dal cliente in aggiunta al costo del servizio finanziario acquistato, rientrano nel costo totale del credito. Tra gli oneri accessori a carico del conduttore rientrano per esempio le spese d'istruttoria, eventuali assicurazioni e altri costi.
Cosa sono i costi di gestione amministrativa?
Cosa sono i costi amministrativi in azienda
I costi amministrativi sono spese relative alle normali operazioni aziendali che non riguardano il core business di un'azienda. Questi sono normalmente fissi o semi variabili, in quanto tendono a rimanere invariati anche al crescere o al diminuire dei volumi di produzione.
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