Quali sono i componenti della gestione accessoria?

Domanda di: Dr. Maika Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2024
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

La gestione accessoria (o patrimoniale) comprende i proventi e gli oneri relativi alle operazioni di natura operativa, ma che non rientrano nella gestione caratteristica.

Quali sono i componenti della gestione finanziaria?

Cosa comprende la gestione finanziaria aziendale?
  • previsione del fabbisogno finanziario;
  • piano di finanziamento e reperimento delle risorse;
  • previsione e ottimizzazione del cash flow e pianificazione della liquidità;
  • reportistica dei flussi finanziari;
  • pianificazione e gestione del rischio.

Quali sono i proventi accessori?

OIC 12 prevede che i proventi derivanti dalle gestioni accessorie siano al netto delle relative rettifiche, ad esempio: fitti attivi di terreni, fabbricati, impianti, macchinari. canoni attivi e royalties da brevetti, marchi, diritti d'autore.

Quali aree comprende la gestione?

Le aree della gestione

GESTIONE ORDINARIA Essa comprende: la gestione caratteristica; la gestione patrimoniale; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.

Come si ottiene il risultato della gestione accessoria?

Il risultato della gestione accessoria è dato dalla somma algebrica di quelle componenti di bilancio connesse agli impieghi in attività patrimoniali accessorie (proventi finanziari, dividendi, fitti attivi).

La Gestione Operativa: Caratteristica e Accessoria - Economia Aziendale per tutti



Trovate 23 domande correlate

Quali voci vanno nella gestione straordinaria?

La Gestione straordinaria raccoglie le operazioni di carattere discontinuo che determinano componenti economiche non ricorrenti nella natura e nella frequenza di accadimento. Sono inclusi in questa area gestionale, ad esempio, i risultati delle alienazioni di beni strumentali, le sopravvenienze e le insussistenze, ecc.

Quali voci vanno nella gestione caratteristica?

La gestione caratteristica include tutte le componenti economico-finanziarie relative all'attività principale dell'azienda. In questa categoria rientrano tutte le voci di bilancio relative alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti venduti ai clienti.

Quali sono le 4 fasi della gestione aziendale?

Secondo Parlanti, tali fasi sono riconoscibili in quattro momenti ben precisi e ciclici:
  • La pianificazione. ...
  • La valutazione. ...
  • L'implementazione. ...
  • Il monitoraggio.

Quali sono le 6 funzioni aziendali principali?

Le principali funzioni aziendali
  • Funzione organizzazione e personale.
  • Funzione finanza.
  • Funzione ricerca e sviluppo.
  • Funzione marketing.
  • Funzione produzione e logistica.

Quali sono le principali operazioni di gestione?

Distinguiamo le operazioni di interna gestione, come la trasformazione di materie prime, la gestione di risorse umane, la ricerca e lo sviluppo, la pianificazione e controllo, dalle operazioni di esterna gestione, cioè scambio di risorse e informazioni con l'ambiente esterno. I due aspetti sono correlati tra loro.

Che differenza c'è tra ricavi e proventi?

Ricavi. Ricavi di vendita: rappresentano il fatturato relativo ai beni o servizi venduti in corso d'esercizio. Proventi vari: rappresentano rendite di varia natura (accessoria o patrimoniale): ne sono un esempio i «fitti attivi», cioè i canoni di affitto di beni concessi in locazione.

Cosa rientra tra gli oneri diversi di gestione?

B14 - Oneri diversi di gestione

Questa voce di tipo residuale comprende tutti i costi della gestione caratteristica non iscrivibili nelle altre voci dell aggregato B) ed i costi delle gestioni accessorie (diverse da quella finanziaria), che non abbiano natura di costi straordinari.

Quali sono le plusvalenze straordinarie?

plusvalenze straordinarie, che derivano dalla cessione di beni in un contesto di ristrutturazione di una azienda o, più in generale, dalla cessione di beni che non sono impiegati in modo diretto nelle attività che caratterizzano un'azienda.

Qual è la differenza tra economico e finanziario?

Differenza tra ambito economico e ambito finanziario

La parte economica e quella finanziaria sono entrambe essenziali per un'impresa ma rappresentano due ambiti diversi. Tutto ciò che è finanziario infatti, è legato al ciclo incassi-pagamenti mentre tutto ciò che è economico è legato ai costi e ai ricavi.

Come funziona la gestione patrimoniale?

La gestione patrimoniale è una forma di investimento mediante la quale il risparmiatore, tramite la sottoscrizione di un contratto (mandato di gestione), affida la gestione del proprio patrimonio a società specializzate ad operare per suo conto sul suo denaro, nei limiti del mandato sottoscritto.

Che cos'è la gestione operativa?

La gestione operativa dell'impresa comprende i costi e i ricavi originati dagli impieghi del capitale investito, vale a dire gli effetti sul reddito delle decisioni di investimento e di funzionamento attinenti la gestione tipica o caratteristica e quella accessoria.

Quali sono le 3 funzioni aziendali?

Le Funzioni aziendali. Principali: R&S, Logistica e Produzione, Marketing.

Quali sono le tre funzioni aziendali?

Si possono individuare, invece, almeno tre funzioni fondamentali, che assumono certamente rilievo diverso in base all'attività svolta, ma che comunque sono sempre presenti: funzione produttiva; funzione commerciale o di marketing; funzione amministrativa.

Quali sono le tre tipologie di organigramma aziendale?

Esistono tre tipi principali di organigrammi:
  • gerarchici, a matrice. e.
  • piatti. . ...
  • relazioni lineari. (o.
  • catene di comando. ). ...
  • relazioni laterali. , che mostrano le persone sullo stesso livello. ...
  • linee continue. , che mostrano le linee di autorità principali, o.
  • linee tratteggiate. , che mostrano le linee di autorità secondarie.

Quante e quali sono le fasi di gestione?

Esplora argomenti. Il ciclo di vita di un progetto è suddiviso in cinque fasi di gestione: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura.

Quante sono le fasi del processo di gestione?

Controllo di gestione aziendale: le fasi

Le fasi salienti sono: la Programmazione, che definisce gli obiettivi; il Controllo, che misura il raggiungimento degli obiettivi; la Proiezione, che, sulla base dei risultati raggiunti, serve a prevedere l'andamento futuro.

Quali sono i principali attori del sistema di gestione?

I principali attori del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi della Società sono: il Consiglio di Amministrazione. l'Amministratore Delegato. il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità

Quali sono le voci più importanti del bilancio?

Il bilancio d'esercizio è composto da: ➢ Stato Patrimoniale ➢ Conto economico ➢ Rendiconto finanziario ➢ Nota integrativa. La relazione sulla gestione è, invece, un documento di corredo al bilancio.

Cos'è la gestione atipica?

La “gestione accessoria” (detta anche “gestione atipica“) è l'insieme dei componenti positivi e negativi di reddito generati da operazioni che non sono necessarie ai fini dello svolgimento dell'attività produttiva principale dell'impresa.

Qual è lo strumento essenziale per impostare il controllo di gestione?

Budget: Il budget è uno degli strumenti più importanti del controllo di gestione. Consiste nella previsione dei ricavi, dei costi e degli investimenti per un determinato periodo futuro. Il budget permette di pianificare le attività aziendali e di monitorare l'andamento economico dell'azienda.

Articolo precedente
Cosa è la branca ischio pubica cos'è?
Articolo successivo
Chi firma il contratto integrativo di istituto?