Cosa comprende la gestione accessoria?

Domanda di: Gilda Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Nella gestione accessoria rientrano tutti i fenomeni e tutte le operazioni (e quindi gli oneri e i proventi) estranee alla gestione tipica (marginale) ma che si verificano e si svolgono con continuità nel corso dell'esercizio (periodo amministrativo).

Come si trova la gestione accessoria?

Il risultato della gestione accessoria è dato dalla somma algebrica di quelle componenti di bilancio connesse agli impieghi in attività patrimoniali accessorie (proventi finanziari, dividendi, fitti attivi).

Cosa comprende la gestione straordinaria?

La Gestione straordinaria raccoglie le operazioni di carattere discontinuo che determinano componenti economiche non ricorrenti nella natura e nella frequenza di accadimento. Sono inclusi in questa area gestionale, ad esempio, i risultati delle alienazioni di beni strumentali, le sopravvenienze e le insussistenze, ecc.

Cosa va nella gestione atipica?

plusvalenze o minusvalenze da cessione di partecipazioni; furti, ammanchi, danneggiamenti di beni; multe e ammende da eventi estranei alla gestione; rettifiche di costi o ricavi di precedenti esercizi.

Cosa comprende la gestione finanziaria?

Nella Gestione Finanziaria si comprende l'insieme di decisioni ed operazioni volte a reperire ed impiegare i fondi aziendali. ... In altri termini l'impresa deve cercare, da una parte di impiegare gli avanzi finanziari tramite investimenti, e dall'altra di coprire i disavanzi.

La Gestione Operativa: Caratteristica e Accessoria - Economia Aziendale per tutti



Trovate 23 domande correlate

Come si calcola il risultato della gestione finanziaria?

(3) nelle analisi di bilancio , si ritiene che il risultato della gestione finanziaria debba comprendere esclusivamente la differenza tra costi e ricavi attinenti la struttura finanziaria dell'azienda ( interessi passivi su prestiti ottenuti e interessi attivi su crediti commerciali ) mentre i proventi e oneri ...

Cosa si intende per gestione operativa?

La gestione operativa o caratteristica di un'azienda è costituita dalla sua attività tipica o core business, o meglio l'attività principale svolta allo scopo di produrre utili.

Cosa va messo nella gestione accessoria?

La gestione accessoria è rappresentata convenzionalmente in questo documento da proventi, oneri, plusvalenze e minusvalenze da cessione, anche di origine patrimoniale, tutti relativi ad operazioni che fanno parte della gestione ordinaria ma che non rientrano nella gestione caratteristica, in quella finanziaria ed in ...

Quali sono i costi della gestione caratteristica?

In questa categoria rientrano tutte le voci di bilancio relative alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti venduti ai clienti. Dunque, nella gestione caratteristica rientrano i costi relativi ad acquisizione, trasformazione e vendita dei prodotti o servizi aziendali caratteristici.

Dove vanno i fitti attivi nel conto economico riclassificato?

Se l'azienda non è un'azienda immobiliare, cioè se non si occupa proprio di affitti di appartamenti, i fitti attivi sono nelle aziende industriali dei ricavi che non vanno nella gestione tipica ma nella gestione accessoria e da qua dovranno essere spostati.

Cosa mettere nello stato patrimoniale e nel conto economico?

Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l'azienda sta finanziando il proprio business e come l'azienda ha utilizzato quei soldi.

Come si fa il conto economico riclassificato a valore aggiunto?

La riclassificazione del Conto economico a valore aggiunto - Studio Fazzini.
...
2425 c.c., prevede che l'area operativa contenga tre margini intermedi:
  1. il valore aggiunto;
  2. il MOL (margine operativo lordo), che prende anche il nome di EBITDA (earnings before interests, taxes, depreciation and amortization);

Cosa si intende per gestione caratteristica?

In economia aziendale si definisce gestione caratteristica l'insieme delle componenti positive e negative di reddito collegate all'attività economica tipica svolta dall'impresa. Per fare un esempio, la gestione caratteristica di una pasticceria e costituita dai costi e ricavi attinenti alla produzione di dolci.

Come fare la riclassificazione dello stato patrimoniale?

Lo Stato patrimoniale può essere riclassificato sulla base di due criteri: uno finanziario e uno funzionale. Il criterio finanziario consiste nell'evidenziare l'attitudine che ogni singolo bene ha di trasformarsi in liquidità entro un termine congruo (convenzionalmente di un anno).

Cosa si intende per area della gestione finanziaria *?

Parte integrante della gestione globale, riguarda il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Nella gestione finanziaria rientrano tutte quelle decisioni che un imprenditore deve eseguire per reperire il denaro necessario a compiere degli investimenti.

Quale parte del bilancio evidenzia i componenti del reddito d esercizio?

SCHEMA DI CONTO ECONOMICO

Il conto economico evidenzia il risultato economico dell'esercizio. Esso fornisce una rappresentazione delle operazioni di gestione, mediante una sintesi dei componenti positivi e negativi di reddito che hanno contribuito a determinare il risultato economico.

Cosa comprende la gestione non caratteristica?

La gestione non caratteristica è formata dall'area accessoria, ovvero quelle operazioni che, pur non facendo parte della gestione tipica o caratteristica, si verificano con continuità nel periodo di esercizio, l'area finanziaria, ovvero l'attività volta al reperimento dei mezzi finanziari necessari all'attività, e l' ...

Cosa rientra nella gestione extra caratteristica?

La gestione extracaratteristica riassume tutte le operazioni riferibili ad attività non direttamente collegabili all'attività operativa caratteristica, come ad esempio gli affitti attivi derivanti dalla locazione di una parte dell'immobile utilizzato per lo svolgimento della propria attività aziendale o la gestione di ...

Quali sono i ricavi della gestione caratteristica?

Proventi relativi alla cessione di beni e/o alla prestazione di servizi inerenti alla gestione caratteristica, cui sono riferibili tutti quei valori economici collegati al campo di attività tipica dell'impresa e ricorrenti nello svolgimento delle operazioni aziendali.

Cosa sono i fitti attivi e passivi?

RISCONTI ATTIVI E PASSIVI

SI TRATTA DELLE RIMANENZE CONTABILI, OVVERO DI COSTI E RICAVI CHE SI SONO MANIFESTATI FINANZIARIAMENTE NELL' ESERCIZIO (PRESENTE) MA CHE SONO IN PARTE DI COMPETENZA DELL'ESERCIZIO FUTURO (Es. fitti passivi/attivi anticipati).

Come vengono inserite le rimanenze nel conto economico civilistico?

2 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. ... Mentre le rimanenze finali di ogni anno vanno inserite nello stato patrimoniale, le variazioni delle rimanenze (cioè quanto aumentano o diminuiscono) vanno inserite in questa voce del conto economico.

Quali sono gli indici di redditività?

Gli indicatori principali sono:
  • il ROE (Return On Equity),
  • il ROI (Return On Investment),
  • il ROA (Return On Assets),
  • l'EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) anche conosciuto in italiano come MOL, Margine Operativo Lordo.
  • l'EBIT (Earnings Before Interest and Taxes) o Utile Operativo.

Che cos'è la gestione fiscale?

La gestione fiscale consiste essenzialmente nelle operazioni volte all'accertamento e al pagamento dei tributi dovuti dall'impresa.

Che cos'è la gestione strategica?

Gestione strategica: definizione

La gestione strategica è il modo di condurre un'organizzazione in base a una strategia. Il modello di gestione strategica tradizionale implica il convincimento, oggi contestato, che attraverso un processo razionale sia possibile formulare e sviluppare una strategia di successo.

Cos'è la gestione corrente?

LA GESTIONE CORRENTE è rappresentata dall'insieme di operazioni che riguardano l'utilizzo di una capacità produttiva già predisposta. ... Esempi di operazioni di gestione corrente: acquisto di ffs, saldo debiti di funzionamento, trasformazione, vendita, riscossioni crediti di funzionamento, pagamento interessi passivi.

Articolo precedente
Perchè paride rapisce elena?
Articolo successivo
Come si compila lì?