Cosa contiene il curricolo?

Domanda di: Joey Martini  |  Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024
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Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

Quali sono gli elementi essenziali di un curricolo?

Progettare un curricolo richiede alcune fasi, interconnesse tra loro in modo da creare un sistema, armonico e organico, che si basi su un principio di olismo per quanto riguarda: obiettivi, contenuti, metodologie, strumentazione, verifiche e valutazione.

Cosa contiene il curricolo di istituto?

Il Curricolo d'Istituto delinea il percorso di insegnamento e apprendimento verticale, tra ordini di scuola, e orizzontale , per classi parallele, fino al raggiungimento dei traguardi delle competenze stabiliti dalle Indicazioni Nazionali 2012.

Qual è la prima caratteristica che deve avere il curricolo?

Quale è la prima caratteristica che deve avere il curricolo? Il curricolo deve essere verticale. Che cosa possono rappresentare le indicazioni Nazionali? Le Indicazioni rappresentano la base di partenza per la costruzione del curricolo di scuola.

Cosa deve contenere il curricolo verticale?

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso (formativo) con dei traguardi (pianificati) da raggiungere (nel tempo). Occorrono condizioni concrete per la sua realizzazione: modalità d'utilizzo dei tempi, delle attrezzature, degli spazi, delle risorse umane ed economiche.

MODULO 1_ LEZIONE 4_ COMPETENZE



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Che cosa è il curricolo orizzontale?

Il curricolo orizzontale evidenzia per le diverse discipline gli apprendimenti ritenuti irrinunciabili, in quanto fondanti, generativi e trasferibili, rispetto ai quali saranno elaborate le prove di verifica intermedie e conclusive.

Che cosa si intende per curricolo?

Il curricolo è un documento programmatico che non è adoperabile se non viene implementato di contenuti, per questa ragione nella pubblicazione vengono proposte a titolo esemplificativo Unità di Apprendimento per infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

Che differenza c'è tra curricolo verticale e curricolo orizzontale?

La linea verticale esprime l'esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l'intero arco della vita scolastica; quella orizzontale indica la necessità di un'attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni educative a vario titolo: la famiglia in primo luogo.

Chi ha introdotto il concetto di curricolo?

Il concetto di curricolo ha origini lontane. Nel 1902 John Devey pubblica The child and the curriculum, introducendo per la prima volta il termine e collegandolo a un'ottica in cui il “sapere” dell'allievo è connesso al “fare”.

Chi definisce il curricolo obbligatorio?

Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attivita' da esse liberamente scelte.

Che cosa è il curricolo verticale nella scuola?

descrive l'intero percorso formativo dello studente; è costruito nel rispetto dei vincoli dettati dalle Indicazioni Nazionali.

Perché è importante il curricolo verticale?

Perché permette di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività del sapere e permette di tracciare un percorso formativo unitario contribuendo alla costruzione di una collaborazione buona fra gli ordini scuola.

Cos'è il curricolo esplicito nella scuola?

Il curricolo “esplicito” è il percorso definito dall'azione espressa dai diversi campi di esperienza, è il contenitore del processo di alfabetizzazione ed esplicita l'intenzionalità dei saperi.

Chi sono i teorici del curricolo?

La scuola del curricolo basa i suoi assunti teorici negli esiti delle ricerche di psicopedagogisti del novecento come Piaget, Vytgoskij, nella scuola americana di Dewey e poi di Bruner.

Qual è la differenza tra obiettivi e traguardi?

Senza traguardi, senza quelle “pietre miliari”, gli obiettivi sembrano irraggiungibili, mentre il fatto di raggiungere i traguardi dà un senso di soddisfazione e di avvicinamento al raggiungimento dell'obbiettivo.

Cosa dice il DM 254 2012?

“Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell'autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'Istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l'innovazione.”

Chi ha scritto le Indicazioni Nazionali 2018?

n. 254 del 13/11/2012), è stato presentato il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale (CSN), istituito con DM 254/12 per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il “miglioramento continuo dell'insegnamento”.

Cosa sono le linee guida e le Indicazioni Nazionali?

Le Linee Guida e le Indicazioni Nazionali sono strumenti normativi utili alla stesura della programmazione ed al lavoro dei docenti. In questa pagina si trovano anche i Profili dello Studente per le Qualifiche Regionali della Regione Piemonte.

Quali sono le TIC per la scuola?

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione ospitano un insieme di tecniche e dispositivi tecnologici, nonché canali e media di comunicazione. In altre parole, e come abbiamo già detto, sono tutti dispositivi elettronici che consentono l'accesso a dati diversi, come computer, Smartphone, Tablet, ecc.

Cosa si intende per continuità orizzontale e verticale?

In conclusione, la continuità può essere di due tipi: verticale ed orizzontale. La continuità verticale riguarda la progressione tra i gradi di scuola, mentre la continuità orizzontale si focalizza sulla collaborazione tra la scuola e il territorio.

Chi approva il curricolo della scuola?

Il Curricolo d'Istituto è un documento che definisce l'offerta formativa di una scuola. Esso è elaborato dal Collegio dei Docenti ed è approvato dal Consiglio d'Istituto; è un documento vivo, che viene continuamente aggiornato e migliorato in base alle esigenze degli studenti e del mondo del lavoro.

Quali sono i 5 campi di esperienza?

I 5 campi di esperienza attualmente sono così suddivisi:
  • Il sé e l'altro.
  • Il corpo e il movimento.
  • I discorsi e le parole.
  • Immagini, suoni, colori.
  • La conoscenza del mondo.

Quali sono i tre metodi formativi?

I metodi nella formazione si dividono in accademismo/attivismo, contenuti/processi , strutturazione/destrutturazione.

Quali sono le soft skills a scuola?

Soft skills: cosa sono e definizione

Esempi di soft skills sono la comunicazione efficace, il problem solving, il lavoro di squadra, la leadership, la flessibilità, l'adeguata gestione del tempo e dello stress.

Chi parla di curricolo tridimensionale?

Balboni fa riferimento al curricolo tridimensionale, in cui il curricolo è un “cubo” dato da diverse “colonne” che rappresentano l'incrocio tra le funzioni e le abilità linguistiche e che avranno, quindi, diverse altezze a seconda della competenza raggiunta.

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