Che cos'è il curricolo verticale scuola dell'infanzia?
Domanda di: Nabil Giuliani | Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2021Valutazione: 4.4/5 (57 voti)
Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...
Che cos'è il curricolo della scuola dell'infanzia?
Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.
Cosa deve garantire il curricolo verticale?
Progettare insieme un Curricolo Verticale non significa quindi solo dare una distribuzione diacronica ai contenuti didattici. Significa progettare un percorso unitario scandito da obiettivi graduali e progressivi, che permettano di consolidare l'apprendimento e al tempo stesso di evolvere verso nuove competenze.
Che cos'è il curricolo verticale e orizzontale?
Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.
Perché curricolo verticale?
PERCHÉ UN CURRICOLO VERTICALE
Perché permette di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività del sapere e permette di tracciare un percorso formativo unitario contribuendo alla costruzione di una collaborazione buona fra gli ordini scuola.
Progettazione curricolare e competenze
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Chi elabora il curricolo?
“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.
Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?
Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...
Come si costruisce un curricolo?
Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...
Che cos'è il curricolo digitale?
Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico: - progettato per sviluppare competenze digitali; - di facile replicabilità, utilizzo e applicazione; - necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione); - con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare; - ...
Cos'è un curricolo per competenze?
Il Curricolo rappresenta un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l'esercizio dell'attività di insegnamento all'interno dell' Istituto. ... Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M.
Che cosa è il curricolo verticale?
Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...
Quali sono le competenze della scuola dell'infanzia?
Le competenze chiave sono tutte interdipendenti e ogni volta l'accento è posto sul pensiero critico, la creatività, l'iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni.
Che cos'è il curricolo della scuola?
Il Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dal nostro Istituto.
Cos'è il curricolo dell'autonomia?
Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.
Che cosa si intende con quota obbligatoria del curricolo didattico?
la quota oraria obbligatoria dei predetti curricoli riservata alle singole istituzioni scolastiche è costituita dal restante 15% del monte ore annuale; tale quota potrà essere utilizzata o per confermare l'attuale assetto ordinamentale o per realizzare compensazioni tra le discipline e attività di insegnamento previste ...
A cosa serve la valutazione?
La valutazione serve innanzitutto per conoscere le caratteristiche personali degli alunni, oltre che tutti gli altri elementi che entrano in gioco nei processi apprenditivi. ... La valutazione serve mentre l'alunno apprende, non dopo.
Che cos'è il curricolo trasversale?
Il “Curricolo trasversale per competenze” nasce dall'esigenza del superamento dei confini disciplinari, rappresenta uno strumento di ricerca flessibile che deve rendere significativo l'apprendimento, pone l'attenzione alla continuità del processo educativo all'interno dell'Istituto, delinea un percorso finalizzato alla ...
Dove viene determinato il curricolo obbligatorio di indirizzo?
Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attivitý da esse liberamente scelte.
Cosa è la mappa di Kerr?
Si tratta di orientarsi verso una riforma del pensiero per rispondere alle istanze ormai ineludibili di una vita diversa che rischia di essere vissuta male se i cittadini non si attrezzano con gli strumenti culturali necessari per viverla al meglio.
Quando nasce la programmazione didattica?
1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).
Dove si trova il curricolo della scuola?
Ogni Scuola predispone il curricolo all'interno del Piano dell'Offerta Formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.
Chi fa la programmazione didattica?
La programmazione didattica è una serie di operazioni che l'insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all'interno della scuola in cui operano. ... a) la programmazione è compiuta direttamente dall'insegnante, singolo o in gruppo.
Cosa si intende per autonomia scolastica e su quali norme si fonda?
L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.
Quale legge sancisce il passaggio dai programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali?
Si tratta del passaggio dai programmi alle Indicazioni. Tale passaggio è legato all'autonomia scolastica sancita nel 1997 e nel 1999 (anno in cui viene introdotto il POF). ... Lo strumento di tale progettazione era dato dal POF, di durata annuale, trasformato in PTOF dalla legge 107 e di durata triennale.
Come si costruisce una unità di apprendimento?
- Da dove iniziare.
- Selezionare contenuti e obiettivi.
- Individuare i compiti di realtà
- Organizzare l'UdA in fasi.
- Selezionare attività e strategie didattiche.
- Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
- Fare un cronoprogramma.
- Preparare il documento per gli studenti.
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