Cos'è il curricolo didattico?
Domanda di: Oreste Rossi | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021Valutazione: 4.7/5 (11 voti)
Regolamento recante Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Che cos'è il curricolo didattico?
Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.
Chi definisce il curricolo?
In breve, con il termine curricolo si intende il percorso organicamente progettato e realizzato dagli insegnanti al fine di far conseguire agli alunni i traguardi previsti (Scurati, 2002, p. 45).
Come si fa il curricolo?
Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...
Cos'è un curricolo per competenze?
Il Curricolo rappresenta un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l'esercizio dell'attività di insegnamento all'interno dell' Istituto. ... Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M.
Il curricolo di Istituto
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Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?
Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...
A cosa serve la valutazione?
La valutazione serve innanzitutto per conoscere le caratteristiche personali degli alunni, oltre che tutti gli altri elementi che entrano in gioco nei processi apprenditivi. ... La valutazione serve mentre l'alunno apprende, non dopo.
Che cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?
È uno strumento che consente di rilevare il profilo del percorso di studi liceali che i docenti hanno elaborato secondo le Indicazioni nazionali4. Per il corpo docente il curricolo si presta ad essere inoltre uno strumento didattico utile per lo sviluppo e l'organizzazione della ricerca e per l'innovazione educativa.
Chi fa il curricolo?
“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.
Che cos'è il curricolo orizzontale?
Il curricolo orizzontale evidenzia per le diverse discipline gli apprendimenti ritenuti irrinunciabili, in quanto fondanti, generativi e trasferibili, rispetto ai quali saranno elaborate le prove di verifica intermedie e conclusive.
Chi ha scritto le Indicazioni nazionali?
Carmela Palumbo, direttore generale, direzione per gli ordinamenti scolastici e l'autonomia scolastica.
Dove si trova il curricolo della scuola?
Ogni Scuola predispone il curricolo all'interno del Piano dell'Offerta Formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.
Chi scrive il curricolo verticale?
Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...
Che cos'è il curricolo trasversale?
Il “Curricolo trasversale per competenze” nasce dall'esigenza del superamento dei confini disciplinari, rappresenta uno strumento di ricerca flessibile che deve rendere significativo l'apprendimento, pone l'attenzione alla continuità del processo educativo all'interno dell'Istituto, delinea un percorso finalizzato alla ...
Che cos'è il curricolo digitale?
Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico: - progettato per sviluppare competenze digitali; - di facile replicabilità, utilizzo e applicazione; - necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione); - con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare; - ...
Che cosa si intende con quota obbligatoria del curricolo didattico?
la quota oraria obbligatoria dei predetti curricoli riservata alle singole istituzioni scolastiche è costituita dal restante 15% del monte ore annuale; tale quota potrà essere utilizzata o per confermare l'attuale assetto ordinamentale o per realizzare compensazioni tra le discipline e attività di insegnamento previste ...
Quando viene introdotto il curricolo?
In Italia, si dovrà aspettare il 2000 per sentir parlare per la prima volta di “curricolo”: precisamente, grazie il Decreto Ministeriale 234 del 26 giugno di quell'anno, intitolato “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche”.
Chi definisce il curricolo obbligatorio della scuola primaria?
Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attivitý da esse liberamente scelte.
Cosa si intende per autonomia scolastica e su quali norme si fonda?
L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.
Quale legge sancisce il passaggio dai programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali?
Si tratta del passaggio dai programmi alle Indicazioni. Tale passaggio è legato all'autonomia scolastica sancita nel 1997 e nel 1999 (anno in cui viene introdotto il POF). ... Lo strumento di tale progettazione era dato dal POF, di durata annuale, trasformato in PTOF dalla legge 107 e di durata triennale.
Cosa sono le indicazioni nazionali e nuovi scenari?
Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari è stato presentato dal M.I.U.Ril 22 febbraio del 2018. E' un documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Cosa sono i criteri di valutazione?
utilizzazione del giudizio di valore sia per esplicitare il livello di sviluppo di conoscenze ed abilità dell'alunno in una determinata fase del suo percorso formativo, sia per impostare le azioni successive del processo di insegnamento/apprendimento.
Cosa significa la valutazione formale?
Cos'è la valutazione formale? Come suggerisce il nome, le valutazioni formali sono modi formali per scoprire quanto uno studente ha imparato o migliorato durante il periodo istruttivo. Questi includono esami, test diagnostici, test sul rendimento, test di screening e intelligenza, ecc.
Che cosa si intende per valutazione autentica?
la valutazione autentica: è «basata sulle attività degli alunni, che replicano quanto più rigorosamente possibile le attività che il mondo reale richiede». Il docente valuta , in continuo feedback, monitora i processi, non limita le possibilità di soluzione. ... L'ALUNNO E' PARTECIPE DELLA VALUTAZIONE E SI AUTOVALUTA.
Quando nasce la programmazione didattica?
1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).
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