Cosa dice Vygotskij sulla creatività?
Domanda di: Ercole Silvestri | Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025Valutazione: 4.2/5 (35 voti)
Secondo Vygotskij la creatività può essere definita come un'attività umana capace di sviluppare un prodotto nuovo, sia questo un oggetto del mondo esterno o una costru- zione dell'intelligenza o del sentimento che prende forma dall'intimo dell'uomo per poi manifestarsi (Vygotskij, 1933).
Qual è la teoria di Vygotskij?
La teoria di Vygotskij promuove l'idea che l'apprendimento è un processo sociale e collaborativo. Gli individui imparano attraverso l'interazione con gli altri, attraverso la discussione e la risoluzione dei problemi insieme.
Cos'è la creatività per Bruner?
La creatività, secondo Bruner, è la capacità di conciliare gli opposti, con- cordia discors, è insieme distacco e impegno, passione e decoro, dilazione e immediatezza.
Che cos'è la creatività per Gardner?
Gardner segnala infatti come sarà necessario porsi di fronte al mondo con una mente disciplinata, sintetica, rispettosa, etica, ed anche creativa, ovvero una mente che coltiva nuove idee e capacità e che si pone sempre nuove domande per scoprire nuovi problemi.
Quale pedagogista parla di creatività?
Riprendiamo Jean Piaget: l'apprendimento è per definizione un atto creativo. La persona che apprende destruttura, mastica la materia trasmessa dal professore, dall'esperto o dal software, la digerisce, l'assimila e la ricostruisce secondo le proprie strutture mentali.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
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Che cos'è la creatività per Vygotskij?
Secondo Vygotskij la creatività può essere definita come un'attività umana capace di sviluppare un prodotto nuovo, sia questo un oggetto del mondo esterno o una costru- zione dell'intelligenza o del sentimento che prende forma dall'intimo dell'uomo per poi manifestarsi (Vygotskij, 1933).
Chi fu il primo a parlare di creatività?
William James nel 1890 ha proposto una delle prime definizioni di creatività, definendola come “una transizione da un'idea a un'altra, una inedita combinazione di elementi, una acuta capacità associativa e analogica”.
Che cos'è la creatività per Piaget?
Secondo Piaget, infatti, la creatività non corrisponde, come per Guilford, ad un tipo particolare di intelligenza, ma è una caratteristica di ciò che possiamo definire semplicemente intelligenza.
Cosa dice Freud sulla creatività?
In estrema sintesi: per Freud la creatività è frutto della sublimazione di energie scaturite da una situazione frustrante, e del loro ri-orientamento in una direzione produttiva.
Che cos'è la creatività per Guilford?
Secondo lo psicologo americano J.P. Guilford, iniziatore degli studi sull'intelligenza creativa, la creatività è un processo che implica la creazione di nuove idee e nuovi concetti, o nuove associazioni tra idee e concetti già esistenti e la loro trasformazione e concretizzazione in un prodotto nuovo ed originale.
Cosa dice John Dewey sulla creatività?
Dewey: “Il pensiero deve essere riservato al nuovo, al precario, al problematico”: se la vita non ponesse alcun problema all'uomo, se le sue reazioni lo tenessero in perfetto equilibrio con l'ambiente, allora verrebbe a mancare ogni base per l'insorgere dell'attività creativa.
Chi ha parlato di concassage?
Fustier è ideatore del concassage, parola che tradotta in italiano sta per scuotimento. In che cosa consiste? Proprio nell'affrontare un problema scuotendolo con una lista di domande sui vari elementi che lo compongono in modo da analizzarlo sotto prospettive divergenti e insolite.
Che cos'è la creatività per Jung?
Secondo Jung, invece, la creatività era un'espansione dell'io, ovvero una manifestazione dell'individuo che si manifesta quando viene superata la divisione tra l'inconscio e il conscio.
Qual è la differenza tra Vygotskij e Piaget?
In sostanza Vygotskij riteneva la psiche umana come il prodotto dell'interazione tra fattori storici, sociali e culturali; questa filosofia era in contrapposizione con il pensiero di Piaget, il quale riteneva invece che lo sviluppo psicologico del bambino procedesse per stadi di sviluppo, indipendentemente dall' ...
Qual è il pensiero pedagogico di Vygotskij?
Secondo Vygotskij, infatti, i bambini sviluppano le proprie capacità cognitive sfruttando degli “strumenti di adattamento cognitivo”, messe a disposizione dalla propria cultura, che gli permettono di interagire in modo appropriato con l'ambiente in cui vivono.
Su cosa punta l'attenzione Vygotskij?
Vygotskij quindi punta l'attenzione non tanto sulle competenze che il bambino già possiede (capacità intraindividuale), ma sulle competenze che acquisirà in seguito a nuove esperienze sociali e culturali (processo interindividuale).
Che cos'è la creatività secondo Winnicott?
La creatività è uno stato di vitalità esistenziale, comune ad ogni essere umano, sia esso bambino o adolescente o adulto, ed è per questo che meravigliosamente, per Winnicott, il gioco, intendendo con esso un atteggiamento ludico e creativo verso il mondo, non ha età: “io considero alla stessa stregua il modo di godere ...
Quale intelligenza stimola la creatività?
L'intelligenza artificiale può anche accelerare e sviluppare la creatività nell'organizzazione suggerendo nuove direzioni, ispirando nuove idee e persino creando nuovi prodotti. Invece di sostituire la creatività umana, l'intelligenza artificiale può creare un'esperienza più piacevole e produttiva.
Cosa uccide la creatività?
1. Controllo eccessivo (bisogna riconoscerlo, e fare domande aperte sfidando credenze radicate). 2. Paura e ansia (bisogna accettare il fallimento, l'incertezza e l'ambiguità come parte integrante dei processi creativi).
Chi parla della creatività?
Guilford (1950) definisce la creatività come “la capacità di produrre elementi ideativi in elevato numero e in modo variato e di carattere inconsueto, di introdurre miglioramenti nella situazione, anche in assenza di un reale problema”.
Che cos'è il metodo Papsa?
Il metodo Papsa, elaborato da H. Jaoui1, è un approccio creativo completo composto di cinque tappe, ognuna delle quali è costituita da una fase divergente2 ed una convergente. Queste cinque tappe, riunite sotto la sigle PAPSA, sono la percezione, l'analisi, la produzione, la selezione e l'applicazione.
Qual è la relazione tra Torrance e la creatività?
Uno studio condotto da Ellis Paul Torrance, stimato psicologo statunitense, ha dimostrato proprio questo. Torrance ha trascorso decenni a studiare studenti e individui creativi e ha scoperto una correlazione affascinante: coloro che erano più creativi avevano vite personali e professionali più appaganti.
Chi è il filosofo della creatività?
Edward De Bono, il neuroscienziato ritenuto padre della creatività e del pensiero laterale, sosteneva che l'umorismo fosse una delle funzioni più significative della mente umana. Un vero e proprio atto creativo, in grado di collegare le idee in modo originale, generando nuovi significati.
Chi parla di creatività e pensiero divergente?
Lo psicologo Joy Paul Guilford ha coniato il concetto di “pensiero divergente” indicando il modo di pensare per produrre idee che “divergono”, deviano dall'ordinario.
Chi ha parlato di brainstorming?
Ideato negli anni Cinquanta da Alex Osborn (1953), trovò un'applicazione ideale soprattutto nel mondo della pubblicità, anche se poi fu utilizzato e diffuso in molti altri ambienti: dal mondo delle aziende alla scuola.
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