Cosa insegna la didattica?

Domanda di: Umberto Martino  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. ... Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente).

Cosa vuol dire attività didattica?

L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

Perché è importante la didattica?

La didattica rappresenta uno strumento importante di questo aiuto necessario, una forma particolare del prendersi cura. L'azione didattica non riguarda soltanto il favorire l'apprendimento di specifici contenuti o tecniche, ma interessa la dimensione emozionale e quella dei significati valoriali.

Quali sono gli ambiti della didattica?

Così la didattica ha esteso il suo campo ad altri luoghi (l'educazione prescolastica, la formazione al e del lavoro o alle e delle culture del dopolavoro, l'integrazione formativa delle categorie emarginate), ad altri percorsi (l'educazione, la formazione, l'istruzione integrata e l'integrazione scolastica e lavorativa ...

Cosa mira la didattica generale?

La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.

Didattica, metodologie, metodi, tecniche e strategie: cosa sono?



Trovate 24 domande correlate

Cosa è uno strumento didattico?

Si tratta di dispositivi che il formatore utilizza e che svolgono il compito di mediatori dell'apprendimento.

Cosa fa il docente in termini di didattica?

La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.

Che cosa è il campo relazionale nell'ambito della ricerca didattica?

«Il concetto di “sfondo condiviso”, che possiamo definire “campo co-creato”, o “campo relazionale”, ci consente di non restare schiacciati sul “qui e ora” dell'incontro tra paziente e terapeuta e di considerare anche la dimensione temporale della relazione che si sviluppa tra loro.

Cosa sono i descrittori in didattica?

Il descrittore è uno strumento di indagine qualitativa che permettere di rilevare, descrivere ed organizzare aspetti non misurabili dei processi e dei risultati formativi.

Che cos'è la didattica disciplinare?

La didattica disciplinare come scienza dell'insegnamento e dell'apprendimento di materie specifiche si occupa di luoghi di apprendimento al di fuori e all'interno della scuola. ... Un ulteriore programma costituisce il quadro per lo sviluppo di programmi di dottorato cooperativi nel campo delle didattiche disciplinari.

Qual è lo scopo della progettazione didattica?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Come può essere la didattica?

Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Perché siamo in Dad?

Imponendo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, l'emergenza Coronavirus ha improvvisamente posto al centro del mondo scolastico l'esigenza di adottare forme di didattica a distanza (DAD) con l'obiettivo di conciliare il distanziamento sociale e il proseguimento delle attività formative.

Cosa vuol dire attività didattiche e formative?

Le attività didattiche e formative concorrono al processo formativo della personalità degli allievi e possono essere rivolte “all'approfondimento di quelle parti dei programmi attinenti ai valori della vita e della convivenza civile”(C.M. 129/86).

Come si fa una progettazione didattica?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Cosa sono le evidenze nella valutazione?

1 Evidenze della competenza sono i comportamenti che manifestano l'agire competente, ciò che la persona sa fare con ciò che sa per rispondere a un bisogno/problema. Rispondono alla domanda dei docenti: “Da che cosa ci accorgiamo che l'alunno sta agendo in modo competente?”.

Cosa sono evidenze?

Le evidenze (o prove d'efficacia) sono costituite dai risultati della ricerca che derivano dalla raccolta sistematica di dati attraverso l'osservazione e la sperimentazione, sulla formulazione di quesiti e sulla convalida delle ipotesi".

Cosa sono le evidenze a scuola?

Le evidenze sono tratte dalle Indicazioni perché esse indicano delle condotte, prescrittive, che, se agite, portano alla competenza e che devono essere osservate e valutate dai docenti: i Traguardi.

Che cosa è la memoria autobiografica in ottica educativa?

La memoria autobiografica organizza quell' insieme di conoscenze dichiarative riguardanti i fatti e gli episodi della vita personale in relazione a schemi o percorsi di significato, impliciti o espliciti, consapevoli o inconsci.

A cosa servono i ruoli nella didattica collaborativa?

L'apprendimento collaborativo è una forma di relazione tra gli studenti che favorisce la positiva interdipendenza, la responsabilità individuale e le capacità relazionali. ... Il ruolo dell'insegnante non è quello di trasmettere informazioni, ma di fungere da facilitatore per l'apprendimento.

Che cosa è l'impegno reciproco?

Che cosa è l'impegno reciproco? indica la particolare modalità di partecipazione della persona-che-apprende coinvolta nella pratica reale di un esperto.

Che cosa fa l'insegnante?

La maestra di scuola primaria insegna ai bambini le materie di base per prepararli ai gradi successivi di istruzione. Chiamata anche maestra, o maestra elementare, le sue principali mansioni sono legate alla preparazione delle lezioni e alla conduzione delle attività con i giovani studenti.

In che cosa consiste la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Che differenza c'è tra strategie e metodologie didattiche?

metodologie = tutte le procedure per affrontare le unità didattiche. strategie = come si pone il docente nei confronti dei suoi studenti e come assume il ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento; strumenti = definiti anche risorse.

Che cosa sono i mediatori didattici?

Definizione. Cosa sono i cosiddetti “mediatori didattici”? In un ambiente di apprendimento quale può essere la scuola o la famiglia, essi sono tutti quegli oggetti – reali o simbolici – catalizzatori del processo educativo.

Articolo precedente
Quanto costa 1 ora di pulizia?
Articolo successivo
Come sbloccare tubo scarico cucina?