Cosa può autenticare il segretario comunale?
Domanda di: Dott. Ulrico Coppola | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 4.5/5 (39 voti)
L'art. 17, comma 68° della legge Bassanini (legge 15 maggio 1997, n. 127) prevede espressamente che il segretario comunale “può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente”.
Quali atti può autenticare il segretario comunale?
Il segretario comunale può autenticare istanze, deleghe alla riscossione, dichiarazioni sostitutive di atto notorio rivolte a privati. Gli atti che può autenticare solo il notaio sono le scritture tra privati, le procure, le dichiarazioni future, alcuni atti negoziali.
Quali atti può autenticare il Comune?
Cosa si può autenticare
dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)
Cosa non si può autenticare in comune?
In Comune non si possono autenticare dichiarazioni aventi valore negoziale: contratti, accettazioni o rinunce d'incarico, procure (atti con cui l'interessato conferisce ad un altro soggetto il potere di agire in nome e per proprio conto), scritture private, manifestazioni di impegno circa il fare o non fare qualcosa, ...
Chi autentica atti?
Può autenticare un documento solo un pubblico ufficiale. L'elenco dei soggetti che rivestono tale qualifica è ampio. Ad esempio è pubblico ufficiale, e pertanto può autenticare i documenti, il notaio o l'ufficiale di stato civile del Comune.
T.U.E.L. Art. 48 d.lgs 267/2000 - La Giunta Comunale
Trovate 42 domande correlate
Chi è autorizzato ad autenticare la firma?
un funzionario incaricato dal Sindaco, competente a ricevere la documentazione, un notaio, un cancelliere, un segretario comunale.
Chi può fare la copia conforme all'originale?
Se dovete attestare la copia conforme di un vostro documento questa può essere richiesta a un pubblico ufficiale per legge autorizzato a tale funzione, come ad esempio un funzionario comunale preposto a tale compito. Si può ottenere una copia conforme anche da un notaio.
Chi può autenticare una firma in comune?
Stando alla normativa 2021, l'autenticazione di una firma possa essere fatta dal sindaco, presso l'ufficio anagrafe, da un funzionario incaricato dal sindaco, da un segretario comunale, da un cancelliere e da un notaio.
Quando l'avvocato può autenticare la firma?
L'avvocato può autenticare le firme apposte dalle parti nelle scritture private, nelle quietanze e nelle dichiarazioni unilaterali anche a contenuto non esclusivamente giuridico. ... Restano ferme le disposizioni vigenti che attribuiscono il potere di autenticazione ad altri pubblici ufficiali.
Quanto costa una firma autenticata dal notaio?
Scrittura privata autenticata da notaio: costi medi 2021
Generalmente quando ci si rivolge ad un notaio per l'autenticazione di una scrittura privata i costi medi 2021 oscillano tra i 100 e i 400 euro.
Quando è necessario l'atto pubblico?
L'atto pubblico è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è formato (artt. 2699-2701 c.c.).
Quando una scrittura privata e nulla?
Se si vuole disconoscere la scrittura privata lo si può fare sostenendo che la sottoscrizione non è propria. Non bisogna fornire prove: basta solo la semplice dichiarazione di disconoscimento. ... Basta dire «Questa firma non è mia e la disconosco» che la scrittura privata perde valore.
Come autenticare una scrittura privata in comune?
L'autenticazione
La scrittura privata può essere sottoposta all'autenticazione di firma di un notaio, che verifica l'identità e la piena consapevolezza delle parti, mentre firmano in sua presenza (art. 2703 c.c.).
Chi può autenticare una procura speciale?
Il Sindaco, il Segretario comunale e il funzionario incaricato dal Sindaco possono autenticare tutti gli atti per cui il codice di procedura penale prevede l'autentica di firma, compreso il mandato ad agire agli avvocati.
Quali atti può autenticare l'avvocato?
Gli avvocati possono autenticare le copie informatiche anche per immagine, quindi scansioni di verbali cartacei e di sentenze redatte, del giudice e dei suoi ausiliari, presenti nei fascicoli telematici e allegati alle Pec degli uffici giudiziari.
Come può essere garantita l autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi di PA?
445/2000 dice che l'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici è garantita apponendo la sottoscrizione direttamente alla presenza del dipendente addetto ovvero ...
Come si autentica una firma avvocato?
Ogni atto processuale deve recare la firma del cliente in calce alla procura. La firma deve essere autenticata dall'avvocato; a tal fine, questi deve accertarsi che la sottoscrizione sia stata effettivamente apposta dall'interessato e non da altri in sua sostituzione.
Dove si fa una delega autenticata?
L'autentica può essere effettuata non solo nel Comune di residenza, ma in qualsiasi Comune d'Italia.
Cosa vuol dire autenticare la firma?
L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.
Che differenza c'è tra copia conforme e copia autentica?
La copia autentica di un atto o di un documento è la copia, totale o parziale dello stesso, dichiarata conforme all'originale. La copia autentica, detta anche copia conforme, può essere validamente prodotta in luogo dell'originale dell'atto o del documento.
Come autocertificare una copia conforme all'originale?
Nell'autocertificazione di copia conforme all'originale vanno indicate le proprie generalità: nome e cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e si certifica che la copia del documento presentato è conforme all'originale, che rimane in proprio possesso.
Come si fa la copia conforme all'originale del diploma?
Per autenticare un documento è necessaria l'attestazione di conformità all'originale apposta, alla fine della copia, da un pubblico ufficiale quale un notaio.
Come autenticare la firma digitale?
Installato il software, per firmare un documento sarà sufficiente aprirlo, selezionare l'opzione relativa all'apposizione della firma su un nuovo documento e a questo punto saremo invitati a scegliere il documento da autenticare, che troveremo nella stessa cartella dove l'abbiamo precedentemente scaricato.
Come fare per registrare una scrittura privata?
due originali della scrittura privata, oppure l'originale più una copia; i contrassegni telematici per il versamento dell'imposta di bollo (cioè, le marche da bollo) emessi non prima della data di stipula da applicare su ogni copia. L'importo è di 16 euro ogni 4 facciate e, comunque, ogni 100 righe.
Come rendere valida una scrittura privata?
La scrittura privata pur se non autenticata e registrata alla presenza di un notaio ha, comunque, validità a condizione che riporti firma delle parti e data in cui viene sottoscritta.
Come evitare imposta di bollo conto deposito?
Cosa cambia con l'autonomia scolastica?