Cosa riscuote l'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Sig. Tommaso Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2024
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L'Agenzia delle Entrate svolge l'attività di riscossione “coattiva” dei tributi - in mancanza del pagamento spontaneo del contribuente - tramite la società per azioni “Equitalia”, presente su tutto il territorio nazionale, tranne in Sicilia.

Cosa può riscuotere l'Agenzia delle Entrate?

L'Agenzia delle Entrate si occupa della riscossione dei tributi che i cittadini devono versare allo stato, in base a diverse imposte. Dalle imposte applicate sul lavoro a quelle sulle proprietà immobiliari, fino al bollo auto, il superbollo e le imposte per la compravendita degli immobili.

Quali debiti vanno all'Agenzia delle Entrate?

I debiti nei confronti dell'Agenzia delle Entrate hanno origine da questioni di tipo tributario: si tratta prevalentemente di tasse non pagate, multe, adempimenti fiscali che non sono stati effettuati, ritardi nel versamento di determinate somme di denaro.

Cosa riscuote Equitalia?

Equitalia incassa tributi da contribuenti senza debito . In questo caso l'attività di Equitalia si definisce “ riscossione non da ruolo ” . Si tratta, ad esempio, di versamenti di imposte e contributi con il modello F24 per Modello Unico o con il Modello F23.

Cosa può notificare l'Agenzia delle Entrate?

E quindi la notifica Equitalia può contenere una cartella esattoriale, un pignoramento del quinto dello stipendio o del conto corrente, un preavviso di fermo amministrativo sulla tua auto, una intimazione di pagamento, ma anche la risposta ad una richiesta di rateizzazione, saldo e stralcio o condono.

7 cose che l'Agenzia delle Entrate non può pignorare



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Che raccomandate sta inviando l'Agenzia delle Entrate?

Le comunicazioni derivanti dal controllo formale e della liquidazione delle imposte sui redditi a tassazione separata sono inviate con raccomandata A/R al domicilio fiscale del contribuente che ha presentato la dichiarazione.

Quando cadono in prescrizione i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

Sicché, generalmente per i tributi erariali sarà di 10 anni mentre per i tributi locali di 5 anni, così come per quelli contributivi, (INAIL ed INPS). Ti consigliamo anche: Ravvedimento speciale 2024 - Foglio di calcolo excel. Rateazione cartelle: calcolo indice Liquidità Alfa 2023.

Come faccio a sapere a cosa si riferisce una cartella esattoriale?

Collegarvi al sito web di Equitalia. Fare click su “Cittadini” o “Imprese”, in base alla propria situazione. Cliccare nel menu a tendina su “Controlla la tua situazione - Estratto Conto”

Quando interviene l'Agenzia delle Entrate?

L'Agenzia delle Entrate svolge l'attività di riscossione “coattiva” dei tributi - in mancanza del pagamento spontaneo del contribuente - tramite la società per azioni “Equitalia”, presente su tutto il territorio nazionale, tranne in Sicilia.

Cosa succede se non si paga l'Agenzia delle Entrate?

Dunque, quello che succede se non si paga una cartella dell'Agenzia delle Entrate Riscossione è che, non soltanto si incrementa il valore del debito, ma si rischia concretamente che l'Agente della Riscossione intraprenda attività cautelari e/o esecutive sui beni del debitore per soddisfare il proprio credito.

Quando l'Agenzia delle Entrate non può pignorare?

In ogni caso, il Fisco non può pignorare la prima casa se il debito con l'erario è inferiore ai 120mila euro.

Come vedere la mia situazione all'Agenzia delle Entrate?

Inserire le proprie credenziali SPID, oppure con Carta d'identità elettronica o CNS. All'interno della propria area riservata fare riferimento alla sezione “Cittadini e imprese”, all'interno delle sotto-sezioni si potrà cliccare su “Situazione debitoria – consulta e paga”

Come togliere i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

Come richiedere l'annullamento all'ente creditore

La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito.

Che differenza tra Equitalia e Agenzia delle Entrate?

A partire dal 30 giugno 2017 il gruppo Equitalia non esiste più. Al suo posto oggi, abbiamo Agenzia delle Entrate e Riscossione (Aer). Questa è subentrata nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche di natura processuale, grazie al decreto legislativo n° 193/2016. Aer è diventata pertanto agente di riscossione.

Quando ci sarà la prossima rottamazione delle cartelle esattoriali 2024?

Rottamazione quater: le scadenze successiva

Le restanti rate del 2024 andranno saldate entro il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre, ovvero secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute.

Come faccio a sapere se le mie cartelle esattoriali sono state cancellate?

Per controllare, basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e verificare il proprio estratto conto così da sapere se il debito è stato definitivamente stralciato.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per pignorare?

Termine Minimo per il Pignoramento:

Il pignoramento non può avvenire prima di 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale. Durante questo periodo, il contribuente può scegliere se pagare, chiedere una rateazione o presentare ricorso contro la cartella.

Quanti soldi può pignorare l'Agenzia delle Entrate?

I limiti di pignoramento da parte dell'Agenzia delle Entrate

se l'importo è inferiore a 2.500 euro, è pignorabile 1/10 dello stipendio; se l'importo è inferiore a 5.000 euro, è pignorabile 1/7 dello stipendio; se l'importo è superiore ai 5.000 euro, è pignorabile 1/5 dello stipendio.

Quanto può pignorare lo stipendio l'Agenzia delle Entrate?

Chi può pignorare lo stipendio

Quando il creditore è rappresentato dall'Agenzia delle Entrate, il limite di pignoramento è fissato a 1/5 se lo stipendio del debitore supera i 5.000 euro, a 1/7 se lo stipendio del debitore è inferiore ai 5.000 euro e di 1/10 se inferiore ai 2.500 euro.

Quali sono le cartelle esattoriali che non si devono pagare?

Con la Legge di bilancio 2023 le cartelle dell'importo massimo di 1.000 euro vengono eliminate. Non tutte, ma solo quelle dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, quindi vecchie di 7 anni rispetto al 2023.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per notificare una cartella?

2 del d.l. 146/2021 (c.d. Decreto fiscale). Pertanto, per le notifiche effettuate nei periodi sopra indicati, l'ordinario termine di 60 giorni riportato nella cartella di pagamento è da intendersi esteso a 180 giorni.

Quando vanno in prescrizione le cartelle esattoriali?

Innanzitutto la durata della prescrizione di una cartella esattoriale varia dai 3 ai 10 anni, a seconda della tipologia di debito da pagare, e deve, in ogni caso, essere dichiarata e riconosciuta da un tribunale, altrimenti non è effettiva.

Quali sono i debiti che non vanno in prescrizione?

Quali debiti non vanno in prescrizione? Non sono soggetti a prescrizione i debiti derivanti da “diritti indisponibili”, ovvero quelli che per la loro importanza vengono sottratti a possibili negoziazioni che danneggerebbero lo stesso titolare o sono contrarie alla legge.

Cosa non va mai in prescrizione?

Come già detto la prescrizione non è applicabile ai reati per i quali è prevista la pena dell'ergastolo. Questo anche solo se come effetto dell'applicazione di circostanze aggravanti.

Quanto dura un debito non pagato?

La Legge italiana in ambito di prescrizione debiti prevede quanto segue: decorsi dieci anni dal termine del contratto, il debitore non è più tenuto a rimborsare il credito. La prescrizione dei debiti vale per i prestiti personali, la cessione del quinto e anche per le carte revolving.

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