Cosa scrivere nel quadro informativo PEI?

Domanda di: Enrico Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2024
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In questa sezione vanno inseriti gli interventi previsti per una programmazione didattica personalizzata che terrà quindi conto delle esigenze educative e didattiche dell'alunno/a e che andrà a ridefinire quello che è il curricolo elaborato all'interno dell'istituzione scolastica.

Cosa scrivere nella dimensione della comunicazione e del linguaggio?

Dimensione della comunicazione e del linguaggio: Il suo lessico è semplice ed ancorato alla quotidianità. Si esprime in modo corretto ma ha difficoltà di pronuncia di alcune lettere. Chiede spesso il significato di parole a lui sconosciute, questa sua innata curiosità consente di poter migliorare il suo vocabolario.

Cosa scrivere nella dimensione dell'autonomia e dell'orientamento?

Dimensione dell'autonomia e dell'orientamento: afferisce all'autonomia della persona e all'autonomia sociale, alle dimensione motorio-prassica intesa come motricità globale, motricità fine, prassie semplici e complesse, e alla dimensione sensoriale - funzionalità visiva, uditiva e tattile.

Cosa scrivere nelle 4 dimensioni del PEI?

Le dimensioni sono le 4 aree focus che vanno monitorate al fine di completare con esattezza il PEI. Queste 4 aree sono: ambito affettivo e capacità di socializzare, sfera del linguaggio e della comunicazione, verbale e non verbale, orientamento e autonomia, capacità cognitive e caratteristiche neuro-psicologiche.

Cosa si scrive nella verifica intermedia del PEI?

Per ogni obiettivo predisposto in questa sezione del PEI, indicare se il percorso fin qui seguito dall'alunno risulta in linea con quanto prefissato e, in caso contrario, motivarne le ragioni e indicare nuove strategie di intervento e/o recupero in itinere.

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Cosa scrivere nella relazione intermedia sostegno?

Nella relazione intermedia di sostegno, sono descritte le attività svolte dall'insegnante di sostegno per supportare gli studenti con disabilità o difficoltà specifiche. Queste attività possono includere interventi didattici personalizzati, adattamenti curriculari e supporto emotivo.

Cosa scrivere nel verbale intermedio?

Cosa indicare nel verbale del GLO intermedio
  • Sintesi degli elementi;
  • Quali obiettivi sarebbe necessario perseguire nella seconda parte dell'anno scolastico;
  • Interventi educativi e didattici previsti, secondo le metodologie e le modalità organizzative e strumenti concordati durante l'incontro intermedio del GLO;

Cosa scrivere nell'area affettivo relazionale?

AREA AFFETTIVO RELAZIONALE

Ridurre gli atteggiamenti oppositivi nei confronti di attività non Gradite. Rispettare le regole della vita sociale. Imparare a relazionarsi con modalità non aggressive. Valutare le conseguenze dei propri comportamenti sugli altri.

Cosa dire durante il Glo iniziale?

Potrebbe essere utile verbalizzare quanto è stato concordato durante l'incontro del GLO, annotando alcune informazioni importanti:
  1. persone presenti/assenti all'incontro;
  2. eventuali accordi tra i presenti non indicati nel PEI;
  3. evidenziare se presenti disaccordi sulla modalità di valutazione, obiettivi o altro;

Come descrivere un alunno nel PEI?

L'alunna sa prendere iniziative personali, fa delle richieste spontanee. Ha un atteggiamento positivo, disponibile ad accettare i suggerimenti e gli stimoli. Ha un ruolo collaborativo nel gruppo classe. Interiorizza le regole di classe ed assume un comportamento socialmente accettabile.

Cosa scrivere nell'area dell'autonomia?

L'area delle autonomie personali comprende tutte le abilità legate alla realtà più soggettiva e individuale: riguarda, quindi, l'autonomia nell'igiene personale, nell'abbigliarsi, nell'alimentazione, nella vita domestica, nei consumi e nel tempo libero.

Cosa rientra nell autonomia personale?

Libertà, indipendenza, autostima, fiducia in sé stessi. Tutti questi concetti che per ciascun individuo sono fondamentali per sentirsi vivo, persona integrata a pieno nella società, sono racchiusi nella "sigla" AP.

Quali sono le barriere ei facilitatori del contesto scolastico?

Nel contesto scolastico, tramite l'osservazione, si individuano facilmente gli elementi dell'ambiente fisico, ossia i facilitatori e le barriere fisiche (ad esempio barriere architettoniche, locali eccessivamente rumorosi, carenza di tecnologie specifiche, mancanza di supporti per l'autonomia personale …).

Quali sono le 3 dimensioni della comunicazione?

I livelli di comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
  • VERBALE (parole) 7%
  • PARAVERBALE (Volume, tono, ritmo) 38%
  • NON VERBALE – Movimenti del corpo (aspetto, espressioni, look) 55%

Quali sono i 5 elementi della comunicazione?

Roman Jakobson3 ha descritto il proces- so comunicativo indicandone sei elementi essenziali, ricorrenti in qualsiasi forma di comunicazione: mittente (o emittente), de- stinatario (o ricevente), messaggio, refe- rente, canale e codice.

Quali sono i 7 elementi della comunicazione?

Le 7 caratteristiche della comunicazione efficace
  • Completezza (Completeness) ...
  • Concisione (Conciseness) ...
  • Considerazione (Consideration) ...
  • Concretezza (Concreteness) ...
  • Cortesia (Courtesy) ...
  • Chiarezza (Clearness) ...
  • Correttezza (Correctness)

Cosa scrivere nel verbale Glo finale?

VERBALE GLO (RIUNIONE FINALE)
  • Descrizione del quadro attualee sintetica esposizione dell'andamento generale;
  • Verifica del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.);
  • Proposte di intervento per l'anno scolastico successivo;
  • Varie ed eventuali.

Cosa si discute all'interno del Glo?

I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l'eventuale necessità dell'educatore per l'assistenza all'autonomia e comunicazione; l'eventuale necessità di assistenza igienica di base.

Cosa si dice nel Glo intermedio?

Potrebbe essere utile indicare nel verbale del GLO un sintetico riferimento alla modifica degli obiettivi (senza indicare gli obiettivi nel dettaglio “rimandi al PEI”) e se la proposta è condivisa da tutti i presenti all'incontro.

Cosa scrivere nel PEI dimensione cognitiva neuropsicologica e dell'apprendimento?

Dimensione COGNITIVA,NEUROPSICOLOGICA E DELL'APPRENDIMENTO →capacità mnesiche, intellettive e organizzazione spazio-temporale; livello di sviluppo raggiunto in ordine alle strategie utilizzate per la risoluzione di compiti propri per la fascia d'età, agli stili cognitivi, alla capacità di integrare competenze diverse ...

Come descrivere un alunno con difficoltà di apprendimento?

Si lascia distrarre da stimoli irrilevanti, non riuscendo a concentrarsi sul compito che gli è stato assegnato. La sua attenzione migliora se viene seguito fianco a fianco da un adulto. La capacità di prestare attenzione nel tempo (durata) è molto limitata. concentrazione risultano limitati.

Cosa devono scrivere i genitori nel PEI?

1) DATI RELATIVI ALLA FAMIGLIA

I quadri si riferiscono a: • Composizione, titolo di studio e professione dei genitori • Cultura familiare • Ruolo dei genitori Dalla compilazione e dalla raccolta dei dati saranno desunte le informazioni da riportare nel primo quadro.

Come si inizia un verbale?

Dopo si può iniziare con la stesura. Si comincia con lo scrivere il luogo, la data, l'ora di inizio e di fine della seduta, l'elenco dei partecipanti e degli assenti. Deve poi essere indicato il segretario verbalizzante, cioè colui che scrive il verbale, e il presidente della riunione.

Chi deve fare il verbale del Glo?

Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti. Ai membri deve essere data la possibilità di chiedere rettifiche al verbale proposto, che va quindi sottoposto ad approvazione.

Cosa scrivere nel verbale?

Riunioni e conferenze: come scrivere un verbale
  • i nomi dei partecipanti;
  • l'ordine del giorno programmato;
  • le decisioni prese;
  • i riscontri per le attività presentate dai partecipanti;
  • date di scadenza per gli impegni condivisi;
  • eventuali altre urgenze o evidenze emerse.

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