Cosa si intende con il termine didattica?

Domanda di: Ing. Samira Costa  |  Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2024
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La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. L'oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d'insegnamento, quindi un progetto mirato, razionale: è un vero e proprio "congegno sociale" mirato e strutturato in un progetto educativo.

Qual è la definizione di didattica generale?

Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Qual è lo scopo della didattica?

Il compito della didattica è, appunto, quello di studiare i processi che consentono di costruire tale connessione, in modo tale che ognuno di questi due poli (insegnamento- apprendimento) possa contribuire al potenziamento dell'altro e, insieme, possano servire i bisogni formativi ed educativi dell'allievo.

Come può essere definita la didattica per concetti?

La didattica può essere concretamente considerata una scienza autonoma che già esiste per assolvere al compito di far interagire il soggetto che apprende (secondo le diverse dimensioni dello sviluppo) con gli oggetti dell'apprendimento (i sistemi simbolico-culturali), realizzandosi in un primo tempo come osservazione, ...

Che cosa si intende per attività didattica?

Insieme di gesti, atti, relazioni educative in cui si svolge il processo di insegnamento-apprendimento, in un dato contesto didattico, scolastico, legislativo e sociale, utilizzando diversi strumenti/materiali e metodologie.

Didattica, metodologie, metodi, tecniche e strategie: cosa sono?



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Quali sono i tipi di didattica?

La didattica viene distinta in due macro-categorie: la didattica disciplinare e la didattica orientativa. (ad esempio, la didattica della matematica, la didattica delle lingue, didattica della geografia, didattica della lettura e della scrittura, e così via).

Quali sono le fasi di un'attività didattica?

Suddivisa in fasi specifiche:
  • Analisi della situazione iniziale.
  • Individuazione degli obiettivi didattici-educativi.
  • Individuazione dei contenuti da proporre.
  • Scelta delle strategie didattiche.
  • Valutazione delle risorse e degli strumenti a disposizione.
  • Indicazione delle modalità di misurazione dell'apprendimento.

Come nasce la didattica?

La nascita della didattica moderna

Durante il Settecento si riconobbe la necessità di accordare l'insegnamento ai ritmi naturali di sviluppo del fanciullo, adeguandolo alle capacità di comprensione e al modo spontaneo di conoscere caratteristico di ogni età.

Cosa significa organizzare la didattica?

Con “organizzazione didattica” ci si riferiva alla distribuzione degli insegnamenti nell'arco di un determinato periodo di tempo, solitamente assu- mendo come parametro di confronto la settimana.

Quali sono gli elementi fondamentali di una didattica efficace?

Una didattica efficace va di pari passo con gli obiettivi del percorso didattico e la sua valutazione. Più questi sono chiari e realistici e più progettare un'attività didattica avrà un senso logico e una valutazione rivolta al raggiungimento dei criteri per cui viene elaborata.

Perché nell'attività didattica è così importante l'osservazione?

L'osservazione può aiutare il docente a comprendere lo studente che ha di fronte, le sue modalità di conoscenza, rispettando le sue diversità e i suoi punti di forza. L'osservazione è dunque apertura alla problematicità, alla ricerca ed è al fondamento di un atteggiamento sperimentale.

Cosa si intende per progettazione didattica?

La progettazione didattica è il processo di pianificazione e organizzazione delle attività e delle risorse necessarie per guidare l'apprendimento degli studenti. In altre parole, si tratta di creare un ambiente educativo strutturato che favorisca il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento stabiliti.

Quali sono i 4 mediatori didattici?

Analizziamo più in dettaglio. Elio Damiano individua quattro tipologie di mediatori didattici: attivi, iconici, analogici e simbolici a seconda della tipologia di ricostruzione della realtà che viene operata.

Quali sono le tre visioni della didattica secondo Calidoni?

Secondo Calidoni possiamo pensare a tre differenti visioni della didattica:
  • La visione grammaticale che ha una funzione regolativa dell'azione.
  • La visione sintattica: la didattica propone strumenti e categorie di lettura utili a scomporre l'evento.

Che significa didattica personalizzata?

Veniamo adesso alla "personalizzazione". Come si è detto, con questo termine ci riferiamo a quelle strategie didattiche che mirano a dare l'opportunità ad ogni alunno di sviluppare le proprie potenzialità intellettive, attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie aree di eccellenza.

Cosa dovrebbe fare un docente per facilitare l'apprendimento?

sottolineare relazioni tra fatti; evidenziare eventuali contraddizioni; ritrovare legami tra quanto spiegato e gli interessi degli allievi; mostrare come i concetti spiegati possano risolvere quesiti e problemi e come possano essere utilizzati per nuove esplorazioni sia teoriche che pratiche.

Cosa sono le attività didattiche e formative?

ATTIVITÀ DIDATTICA = attività motoria di base, allenamento di qualunque forma (corsi di avviamento, scuole, corsi sportivi, ecc.); ATTIVITÀ FORMATIVA = formazione teorica e non degli sportivi e dei tecnici, attività divulgative rivolte all'esterno.

Chi introduce il concetto di metodologia didattica?

Introdotta in Italia dal prof. Rivoltella nel 2014, fa riferimento agli studi dei classici della pedagogia, quali Montessori, Dewey, Bruner, Gardner e Don Milani, (P. C. Rivoltella, Fare didattica con gli EAS.

Che cosa si intende per didattica orientativa?

La didattica orientativa è un approccio educativo e formativo che ha come finalità quella di aiutare gli studenti e le studentesse a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie capacità.

Che cosa si intende per didattica inclusiva?

La didattica inclusiva è un modello di insegnamento in base al quale tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità, imparano insieme in un unico ambiente. Non è rivolta solo agli alunni affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o agli alunni con bisogni educativi speciali (BES), ma a tutti.

Qual è la differenza tra progettazione e programmazione didattica?

Da questo deriva il termine programmazione intesa come azioni per pianificare un processo di insegnamento e apprendimento. Mentre la progettazione è un concetto più creativo il progetto è un insieme organizzato di attività finalizzate a produrre un cambiamento in un dato contesto.

Come progettare le attività didattiche?

In generale un progetto didattico si può costruire esplicitando i seguenti parametri: premessa/finalità, analisi del contesto, titolo, target, finalità/obiettivi, modalità attuative (strategia ed azioni), risorse interne ed esterne, metodi e strumenti di controllo in itinere, documentazione e valutazione finale.

Quale legge introduce la programmazione didattica?

Legge 13 luglio 2015, n. 107 recante: «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.»

Che differenza c'è tra metodologia e didattica?

La metodologia didattica fornisce un quadro teorico che guida l'insegnamento e l'apprendimento. Le tecniche didattiche sono gli strumenti operativi utilizzati per favorire l'apprendimento, mentre le strategie didattiche sono i piani d'azione adottati dagli insegnanti per raggiungere gli obiettivi di apprendimento.

Quali sono i tre metodi formativi?

I metodi nella formazione si dividono in accademismo/attivismo, contenuti/processi , strutturazione/destrutturazione.

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