Cosa si intende con il termine inclusione scolastica?

Domanda di: Erminia Leone  |  Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2024
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Il termine "integrazione" scolastica è stato ormai sostituito dal termine "inclusione", intendendo con questo il processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i bambini, in particolare dei bambini con bisogni educativi speciali.

Che cosa significa inclusione a scuola?

Cos'è l'inclusione scolastica

Così la Treccani definisce questo termine che, associato all'aggettivo “scolastica” vuole rappresentare il coinvolgimento di tutti gli studenti e le studentesse all'interno del gruppo classe, coinvolgendoli e valorizzando l'individualità di ognuno.

In che cosa consiste il principio dell inclusione scolastica?

In sintesi, il principio caratterizzante dell'oramai famosa legge 104del 1992 consiste nell'obbligo da parte dello Stato di rimuovere qualsiasi tipo di impedimento che possa limitare il potenziale di sviluppo della persona con disabilità.

Cosa si intende con il termine inclusione?

La parola “inclusione” indica, letteralmente, l'atto di includere un elemento all'interno di un gruppo o di un insieme. È una parola usata in diversi ambiti, dalla matematica alla biologia passando per la retorica e ad alcuni usi comuni (come, ad esempio, “inclusione in una lista”).

Cosa si intende per inclusione?

In ambito sociale, essere inclusi significa soprattutto sentirsi accolti: appartenere a un gruppo di persone, a una società, godere pienamente di tutti i diritti e le opportunità che questa appartenenza comporta. L'inclusione, dunque, è radicalmente diversa sia dall'assimilazione sia dall'integrazione.

Storia dell'inclusione scolastica in Italia



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Quali sono i 4 pilastri della didattica inclusiva?

I 4 pilastri della didattica inclusiva
  • Progettare la didattica inclusiva. ...
  • Coinvolgimento di tutto il sistema scolastico. ...
  • Importanza delle emozioni e delle relazioni. ...
  • Strategie efficaci per creare inclusione.

Quali sono gli obiettivi dell inclusione?

Obiettivi e finalità

- Promuovere l'educazione all'altruismo, al rispetto, al dialogo, alla comprensione, alla solidarietà, alla cooperazione, all'amicizia, all'uguaglianza, alla pace verso tutte le persone e tutte le culture. - Sviluppare la consapevolezza della diversità come “valore” da vivere e da condividere.

Che differenza c'è tra diversità e inclusione?

Qual è, allora, la differenza tra diversità e inclusione? Diversità vuol dire riconoscere le differenze tra i dipendenti, le loro identità e il loro background. Inclusione significa accogliere e valorizzare incondizionatamente queste differenze e ritenere che rappresentino una ricchezza per l'azienda.

Perché è importante l'inclusione?

L'obiettivo dell'inclusione è raggiungere un significativo miglioramento dell'educazione e dell'apprendimento degli alunni. L'importante è che tutti gli alunni sviluppino al massimo il loro potenziale e possano crescere senza ostacoli. Affinché sia possibile, è indispensabile che godano di benessere sociale.

Cosa favorisce l'inclusione scolastica?

Quali sono i vantaggi dell'inclusione scolastica? Gli studenti che frequentano una scuola inclusiva hanno maggiori opportunità di sviluppare le proprie capacità e acquisire facilmente nuove conoscenze. Tutto ciò, grazie a piani di apprendimento personalizzati e ricchi di stimoli.

Qual è la prima legge sull inclusione scolastica?

LEGGE QUADRO 104/1992 – RICONOSCE IL DIRITTO ALL'EDUCAZIONE, ALL'ISTRUZIONE E ALL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA, PER CUI GLI STRUMENTI DEVONO ESSERE MESSI A DISPOSIZIONE DA ASL, EE. LL. E ISTITUZIONE SCOLASTICA IN MODO COORDINATO NEI GLIS – GRUPPI DI LAVORO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA.

In quale legge si parla di inclusione?

Legge 104/92

scolastica come momento fondamentale per la tutela della dignità umana della persona con disabilità.

Come garantire l'inclusione scolastica?

Per garantire un ambiente inclusivo, le scuole devono poter investire in insegnanti specializzati, tecnologie assistive, programmi di formazione e strutture accessibili. Spesso, le scuole si trovano ad affrontare budget limitati che possono rendere difficile la fornitura di supporto adeguato.

Quando è nata l'inclusione scolastica?

Quindi, alla luce del crescente interesse per la nuova realtà, fu approvata, dopo la Legge 360 del 1976, a favore dell'inserimento scolastico degli alunni ciechi, la Legge 517 del 1977, che con gli articoli 2, 7, e 10 introduceva ufficialmente in Italia, per tutti gli alunni con qualunque tipo di disabilità e con ...

Qual'è il principio più importante dell'educazione inclusiva?

Educazione inclusiva vuol dire anche evitare di stigmatizzare i bambini, appiccicando loro un'etichetta che limita le loro potenzialità. Significa, soprattutto, considerare la diversità un valore, e comprendere che un approccio diversificato nell'insegnamento può portare benefici a tutti gli studenti.

Che differenza c'è tra integrazione e inclusione scolastica?

C'è una notevole differenza tra i termini integrazione ed inclusione. Se per integrazione infatti si intende mettere fisicamente insieme le persone, senza consentire loro di condividere gli stessi strumenti, l'inclusione, invece, offre la possibilità a tutti di essere cittadini e cittadine a tutti gli effetti.

Qual è il compito del docente nel promuovere l'inclusione?

L'insegnante ha un ruolo fondamentale nell'autostima degli alunni e, di conseguenza, esercita un importante ruolo nell'espressione del loro potenziale di apprendimento. Per questo è importante che sia empatico, che riesca a comprendere le particolarità e le esigenze di tutti i suoi allievi, ovvero che sia inclusivo.

Cosa significa promuovere l'inclusione?

Promuovere la cultura dell'inclusione a scuola significa incentivare un approccio didattico volto alla valorizzazione dell'intero gruppo classe, a partire dall'eterogeneità del gruppo stesso; rispondere ai bisogni specifici di ciascuno innovando le metodologie didattiche, armonizzando la didattica di classe con le ...

Cosa significa inclusione e didattica inclusiva?

Per definizione la didattica inclusiva è quel "modus educandi" che nasce proprio per garantire la comprensione del bisogno educativo del singolo e per mettere in atto soluzioni che aiutino a superare le rigidità metodologiche tipiche di una didattica legata al passato, dunque poco contemporanea.

Come si promuove l'inclusione?

Le 5 attività che favoriscono l'inclusione
  1. Lavorare con schemi e mappe concettuali che favoriscano l'apprendimento e la comprensione. ...
  2. Creare un gruppo classe coeso e collaborativo con appositie attività ...
  3. Fare ampio uso di supporti multimediali, con audio e video a supporto della lezione.

Quando compare il termine inclusione?

In Italia, a livello scolastico e pedagogico, il concetto di inclusione viene adottato dall'inglese solamente negli anni '90.

Chi è un docente inclusivo?

Il docente inclusivo è un professionista preparato, riflessivo che cura la propria crescita culturale, affina il personale bagaglio formativo, acquisisce ulteriori abilità e competenze, elabora progetti innovativi, praticando un “mestiere” che si costruisce in progress, in quanto orientato all'utilizzo di pratiche ...

Quali sono i quattro valori del docente inclusivo?

Sono stati individuati quattro valori fondamentali per l'insegnamento e l'apprendimento come base del lavoro dei docenti in ambienti scolastici inclusivi. Questi valori sono associati alle aree di competenza. Le aree di competenza contano tre elementi: comportamento, conoscenza, competenza.

Cos'è il circle time a scuola?

Il tempo del cerchio, o circle time, è un momento particolare della vita scolastica: non più banchi a schiera ma sedie in cerchio; non più valutazione di una prestazione a livello cognitivo, ma ascolto privo di giudizio.

Quali sono gli ostacoli per una didattica inclusiva?

L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità oggi in Italia è in crisi: pochi assistenti all'autonomia e alla comunicazione – soprattutto nel Mezzogiorno -, insegnanti di sostegno non specializzati, formazione inadeguata, mancanza di continuità didattica.

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