Cosa si intende con il termine misure dispensative?
Domanda di: Monia Caruso | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024Valutazione: 4.9/5 (23 voti)
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all'alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l'apprendimento.
Cosa si intende per misure dispensative?
Le misure dispensative sono un insieme di accorgimenti che sollevano lo studente dal dover svolgere attività che gli risultano difficili oppure che permettendogli di svolgerle con minor materiale e maggiore tempo a disposizione.
Quali sono le misure dispensative per i BES?
Le MISURE DISPENSATIVE riguardano la dispensa da alcune prestazioni (lettura ad alta voce, prendere appunti…), i tempi personalizzati di realizzazione delle attività, la valutazione (non viene valutata la forma ma solo il contenuto,…), ecc.
Quali possono essere gli strumenti compensativi?
- tavola pitagorica e/o altri strumenti per le tabelline;
- linea dei numeri;
- tabelle con formule, conversioni delle misure, procedure;
- calcolatrice;
- calcolatrice nel computer, meglio se parlante;
- fogli elettronici di calcolo;
- editor per espressioni;
A cosa hanno diritto i Discalculici?
Dal 2010 una legge riconosce che la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono DSA e che le famiglie che hanno figli con DSA vanno sostenute anche economicamente. Per questo l'Inps riconosce circa 300 euro come indennità di frequenza a seconda della diagnosi che lo studente ha ricevuto.
Gli strumenti compensativi e le misure dispensative per i DSA
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Quando si parla di DSA le misure dispensative sono?
Rientrano tra le misure dispensative altresì le interrogazioni programmate, l'uso del vocabolario, poter svolgere una prova su un contenuto comunque disciplinarmente significativo, ma ridotto o tempi più lunghi per le verifiche.
Chi è Discalculico può essere bocciato?
Il compito del professionista è spiegare che un alunno con DSA e BES può essere bocciato se, nonostante l'attivazione del PDP, il suo rendimento non si sia rivelato comunque sufficiente.
Quali sono gli strumenti dispensativi per i DSA?
- verifiche con gli stessi obiettivi del resto della classe.
- studio mnemonico di poesie, tabelline, formule, etc.
- valutazione prove in lingua straniera.
- eccessivo carico di compiti a casa.
- lettura ad alta voce.
Cosa sono le misure dispensative previste dalla legge 170 2010?
Le misure dispensative permettono allo studente di evitare le prestazioni per lui più difficoltose a causa del suo disturbo: verifiche orali o in formato digitale al posto delle verifiche scritte. evitare la lettura ad alta voce, l'uso del corsivo o stampato minuscolo.
Cosa prevede la legge 170 per i DSA?
La legge 170/2010
Nel comma 1 della legge 170/2010 si definisce il diritto dello studente con diagnosi DSA di “fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari."
Quali disabilità rientrano nei BES?
Rientrano in questa categoria gli alunni che hanno problemi di disortografia, dislessia, discalculia e disgrafia, oltre all'ADHD, come l'iperattività e il deficit di attenzione quando vengono riconosciuti da specialisti privati o dal Servizio Sanitario Nazionale.
Cosa significa misure dispensative e compensative?
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Che differenza c'è tra BES e PDP?
Per PDP intendiamo invece il Programma Didattico Personalizzato, che viene utilizzato per gli alunni DSA (Disturbi specifici dell'Apprendimento) o BES (Bisogni Educativi Speciali) che non hanno quindi una disabilità certificata o per alunni che presentano difficoltà economiche, sociali, linguistiche.
Chi decide misure compensative e dispensative?
Scegliere, modulare, permettere, impostare l'uso delle misure compensative e dispensative deve essere l'esito di un lavoro di equipe fra alunno, famiglia, insegnanti e clinico.
Chi deve fornire gli strumenti compensativi?
La legge (parliamo di L 170/10 e DM 5669/11) dice che gli alunni con DSA hanno diritto a fruire di strumenti compensativi e che è compito della scuola aiutarli a promuovere le competenze necessarie per un loro efficiente utilizzo.
Cosa includono i BES?
I Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre grandi aree:
Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l'ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati.
Quali sono i quattro pilastri della didattica inclusiva?
I pilastri della didattica inclusiva sono 4: progettazione, collaborazione, efficacia e, infine, relazioni ed emozioni. La progettazione prevede proprio il disegnare la didattica in base alle caratteristiche, alle abilità e ai bisogni del singolo allievo.
Qual è il voto minimo per un DSA?
L'esame è superato conseguendo il punteggio minimo di sessanta centesimi (60/100).
Quali sono i 4 DSA?
I disturbi che rientrano in questa categoria diagnostica sono quattro: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. I DSA sono disturbi di origine neurobiologica che hanno anche una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.
A cosa hanno diritto i dislessici?
Dislessia e indennità di frequenza
I ragazzi dislessici, come tutti i minori con DSA, possono richiedere l'indennità di frequenza, purché in possesso dei requisiti di legge già visti e purché la commissione medica dell'INPS accerti il diritto all'indennità.
Cos'è il PDP DSA?
Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.
Quali alunni hanno il PDP?
alunni svantaggiati a livello socioculturale; alunni che non hanno ancora completato l'iter diagnostico di DSA; alunni svantaggiati a livello socioeconomico.
Quando un DSA ha diritto al sostegno?
Il sostegno a scuola per i bambini con DSA, viene assegnato esclusivamente nei caso di comorbilità (compresenza) di DSA con altri disturbi e di un quadro funzionale particolarmente grave che ha comportato una certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992.
Chi ha il PDP può avere insufficienza?
Tutti gli alunni, BES o non BES, compresi disabili e DSA, possono avere valutazioni insufficienti. In caso contrario significherebbe che per loro la valutazione degli apprendimenti è sostanzialmente fittizia, e quindi scorretta oltre che inutile.
Quando un DSA viene bocciato?
Sì, uno studente con DSA può essere bocciato ma è estremamente improbabile che succeda. Di questi tempi più o meno uno su cento degli studenti senza certificazioni viene bocciato (a parte i casi di mancata validità dell'anno scolastico), nel caso di PDP la percentuale scende di molto.
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