Cosa sono gli strumenti compensativi e misure dispensative?

Domanda di: Maika Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Gli strumenti dispensativi e compensativi sono misure e strumenti che aiutano l'alunno con DSA o con altri Bisogni Speciali a ridurne gli effetti del suo disturbo, predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo.

Cosa s'intende per strumenti compensativi e misure dispensative?

Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.

Cosa sono le misure dispensative?

Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all'alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l'apprendimento.

Quali sono le misure compensative?

Le misure compensative sono strategie o strumenti, informatici e non, che hanno lo scopo di compensare il disturbo supportando i ragazzi in quelli che sono i loro punti di debolezza dovuti ai DSA.

Quali sono gli strumenti compensativi DSA?

Gli strumenti compensativi più importanti per i dislessici sono la sintesi vocale, gli audiolibri, libri digitali e i testi semplificati. Naturalmente gli strumenti compensativi per dislessici non vanno utilizzati “a valanga”, tutti insieme, ma è opportuno scegliere i più idonei per ciascun bambino.

PdP e strumenti compensativi e dispensativi



Trovate 15 domande correlate

Come si aiutano i DSA?

Dislessia: 15 consigli per andare bene a scuola
  1. 1 Usare strategie mnemoniche basate sulle immagini e non sulle parole. ...
  2. 2 Stimolatelo con i giochi di memoria. ...
  3. 3 Organizzare lo spazio: ogni cosa "abita" in un suo posto. ...
  4. 4 Organizzare il tempo: fare delle liste. ...
  5. 5 Studiare con le mappe mentali.

Cosa deve fare la scuola per i DSA?

ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE

rilevazione delle difficoltà di apprendimento “resistenti” alla intensificazione e diversificazione dell'insegnamento; stesura del PDP, che non riguarda tutte le discipline ma quelle in cui si manifestano i succitati disturbi; valutazione continua degli alunni con DSA.

Per chi si fa il PDP?

Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Che cosa è il PDP?

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.

DOVE FARE certificazione DSA?

Ecco a voi come dovete muovervi per per ottenere un certificato DSA, avete due possibilità: Chiamate la vostra ASL di competenza che propriamente prende il nome di UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria per l'Infanzia-Adolescenza) e prendete un appuntamento per una “prima visita per sospetto DSA”.

Cosa si intende per disortografia?

La parola disortografia indica una disfunzione nell'applicazione delle regole ortografiche nella scrittura di parole o frasi che si manifesta nel corso dei primi anni di scuola primaria e che tende a mantenersi, seppur con dei considerevoli miglioramenti, nel corso di tutta la vita.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Come funziona il cervello di un dislessico?

I neuroni faticano ad adattarsi a stimoli ripetitivi

Ogni parola letta e riletta suona sempre come se fosse nuova. E' per questa difficoltà ad abituarsi agli stimoli ripetitivi, che il cervello delle persone dislessiche ingaggia una 'guerra con le parole', percepite come estranee, trovandone difficile la lettura.

Cosa succede se un genitore non firma il PDP?

Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.

Quando si deve fare il PDP?

Quando viene redatto il PDP? Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.

Quando fare un PDP o PEI?

Quando sono obbligatori PDP e PEI

Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.

Chi partecipa alla stesura del PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Chi deve essere considerato BES?

A fine anno scolastico il Consiglio di Classe verifica l'andamento del PDP e redige una relazione scritta, quindi trasmette copia di tale documento al Dirigente Scolastico ed al referente DSA – BES.

Cosa fare con diagnosi DSA?

Cosa fare con la scuola in caso di diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento)? Dovrete consegnare subito la diagnosi alla scuola (sia che sia stata rilasciata da un privato che dalla Asl), farla protocollare e richiedere il PDP. Controllate che la diagnosi rispetti criteri adeguati.

Quali sono le strategie didattiche?

Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.

Cosa prevede la L 170 2010 per tutte le scuole di ogni ordine e grado come primo compito nei confronti degli alunni affetti da DSA?

Nel comma 1 della legge 170/2010 si definisce il diritto dello studente con diagnosi DSA di: “fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.”

Come aiutare mio figlio con DSA?

Leggete ai vostri figli libri del genere che gli piace di più. È importantissimo farlo per aiutarlo ad arricchire il suo vocabolario, ma anche per avere argomenti di cui discutere con i suoi compagni. Cercate di renderlo partecipe e coinvolgetelo nella lettura, magari facendolo insieme a lui.

Che lavoro può fare un dislessico?

In campo artistico le risorse dislessiche sono di ottimo supporto per attori e pittori, fotografi e scultori, registi e scrittori, musicisti e cantanti, sceneggiatori e costumisti.

Come lavorare con i bambini DSA?

Per lavorare con i DSA è importante: Formazione adeguata.
...
  1. Invio di curriculum, privi di risposta;
  2. Progetti proposte alle scuole o ai centri clinici, non retribuiti;
  3. Frequentazione di Corsi e Master per imparare ad intervenire nei DSA, che tuttavia non insegnano come lavorare in modo efficiente nel settore.

Cosa succede ai dislessici?

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che emerge classicamente all'inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente. Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talora, di scrittura.

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