Cosa significa lì nei documenti?

Domanda di: Dr. Santo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2022
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L'articolo determinativo maschile plurale li, che è una forma antica dell'articolo maschile plurale i, continua a essere usato prima di una data nei documenti burocratici e nelle lettere commerciali: Ferrara, li 29 gennaio 2005. Spesso viene confuso con l'avverbio di luogo lì, e perciò viene accentato.

Che significa lì nei documenti?

Dai, è nei documenti ufficiali!» Allora, «li», senza accento, è la forma arcaica (e ricordatevi “arcaica”!) dell'articolo determinativo «i/gli». Tanto, ma tanto tempo fa, in calce alle lettere si scriveva «Trieste, li 31 giorni di maggio… » a voler dire «i 31 giorni di maggio».

Cosa devo scrivere dopo li?

“li 22 gennaio” vuol dire “i 22 (giorni di) gennaio”. Che poi diventa un grossolano errore quando viene accentato, lì, e trasformato in un avverbio di luogo sbagliato: semmai dovrebbe essere qui, cioè vicino a chi scrive l'assegno o la lettera, mentre lì indica lontananza da chi scrive e vicinanza a chi legge.

Cosa si scrive in luogo e data?

Come prima cosa nella tua lettera ad un amico devi scrivere in alto a destra il luogo e il giorno in cui stai scrivendo. Ad esempio: “Roma, 15 giugno 2015”.

Che luogo si mette nei documenti?

Il luogo. Il luogo ove viene redatto un documento ha scarsa importanza, se non per delle questioni di carattere processuale (competenza del giudice a decidere un'eventuale controversia per l'esecuzione del contratto). Senza l'indicazione del luogo, comunque, il documento ha comunque valore legale.

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Come scrivere data lì?

L'articolo determinativo maschile plurale li, che è una forma antica dell'articolo maschile plurale i, continua a essere usato prima di una data nei documenti burocratici e nelle lettere commerciali: Ferrara, li 29 gennaio 2005.

Come si scrive la data lì?

A proposito di ciò, va notato che il li (spesso scritto lì) anteposto alla data nelle intestazioni di molti documenti, anche ufficiali (Firenze, li 15.10.2002) non è altro che una variante (arcaica in quest'uso) dell'articolo determinativo maschile plurale i/gli: originariamente, la formula recitava Firenze, li 15 ...

Quando si usa la formula in fede?

"In fede" si usa, come trovi nel dizionario: In f. (mia, di Dio, ecc.), per confermare una propria dichiarazione. Equivale quindi a qualcosa tipo: "Confermo che quanto ho scritto risponde al vero".

Che vuol dire in fede?

loc. avv. TS burocr. formula con cui si conclude e si conferma una dichiarazione scritta.

Come si conclude una lettera formale in fede?

in attesa di una Sua risposta, porgo distinti saluti; in attesa di un Suo gradito riscontro, La ringrazio e La saluto cordialmente. Se invece si vuole ribadire l'affidabilità di quanto testimoniato nella lettera, si possono utilizzare espressioni come «in fede» o «con osservanza».

Come si scrive la data sotto un documento?

Quasi sempre i moduli cartacei prestampati e i moduli telematici richiedono di scrivere la data nel formato gg/mm/aaaa. Tale simbolismo significa che sono richieste due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno.

Come si scrive una lettera Io sottoscritto?

è più corretto io o il sottoscritto

In una letteraformale (domada, dichiarazione) userà il sottoscritto, in una lettera informale "io".

Come si firma una dichiarazione?

Di norma, gli atti amministrativi e le dichiarazioni rilasciate a pubblico ufficiale vanno firmate con penna blu o nera poiché l'inchiostro scuro garantisce maggiore tenuta nel tempo.

Come si firmano i contratti?

La firma va apposta nell'ultima pagina alla fine del contratto. Si deve firmare con il nome e cognome, il luogo e la data. Anche se non richiesto dalla legge per la maggior parte degli atti, è sempre bene siglare ogni pagina del contratto.

Come si firma una lettera?

La firma dell'autore in una lettera formale si trova in basso a destra, dopo le conclusioni. Si caratterizza da nome e cognome, ma anche dai riferimenti: Numero di telefono.

Dove far autenticare la firma?

Sono abilitati all'autenticazione:
  • il Sindaco, presso l'ufficio anagrafe,
  • un funzionario incaricato dal Sindaco, competente a ricevere la documentazione,
  • un notaio,
  • un cancelliere,
  • un segretario comunale.

Come può firmare un analfabeta?

Come si può intuire dal termine il crocesegno è un segno fatto a croce che viene apposto su un documento, al posto della firma da parte di soggetti impossibilitati a sottoscrivere perché disabili o analfabeti.

Cosa significa autenticare la firma?

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Cosa si intende per sottoscritta?

- [chi, riferendosi a sé stesso in terza persona, inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il sottoscritto chiede a codesto Ministero...] ≈ ‖ firmatario.

Come ci si presenta prima il nome o il cognome?

Secondo alcuni, quando si compila un documento con la dicitura “Io sottoscritto…” andrebbe anteposto il cognome, ma questa usanza nasce più che altro dal fatto che la burocrazia dello Stato, nel redigere moduli prestampati, di solito richiede la formula cognome-nome per favorire la catalogazione degli atti ordinati ...

Come si scrive sottoscritto abbreviato?

Sigla: si appone su un atto imperfetto, cioè ancora non formato sotto il profilo della provenienza: sottoscritto o – nel caso delle deliberazioni – votato.

Come si scrive primo ottobre?

> Il 1° (primo di) ottobre, il due, il dieci, l'undici, ecc. dire "l'uno febbraio" o "l'uno di febbraio".

Come si scrive la data in inglese di oggi?

Ricapitoliamo come si scrive la data in inglese: per l'inglese britannico l'ordine è giorno-mese-anno (1st May 2015), per l'inglese americano è mese-giorno-anno (May 1, 2015).

Come si chiude una dichiarazione?

Formula di chiusura
  1. Distinti saluti.
  2. Cordialità.
  3. Cordiali saluti.
  4. In attesa di un Suo riscontro, voglia gradire i miei più cordiali saluti.
  5. La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente.

Come scrivere una lettera ad un ufficio pubblico?

L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

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