Cosa sono gli strumenti compensativi e dispensativi?
Domanda di: Ing. Fabiano Rossetti | Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2021Valutazione: 4.1/5 (9 voti)
Gli strumenti dispensativi e compensativi sono misure e strumenti che aiutano l'alunno con DSA o con altri Bisogni Speciali a ridurne gli effetti del suo disturbo, predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo.
Che cosa si intende per strumenti compensativi?
Cosa sono gli strumenti compensativi per gli alunni con DSA? Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria.
Cosa sono gli strumenti compensativi e misure dispensative?
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Quali sono gli strumenti compensativi per i BES?
Sono strumenti compensativi ad esempio il PC, la sintesi vocale, la calcolatrice, la tabella delle formule, tabelle delle regole grammaticali di qualsiasi lingua, la tavola pitagorica, l'utilizzo di mappe concettuali o mentali e cartine durante le interrogazioni o le verifiche scritte, il dizionario digitale, una ...
A cosa servono le misure dispensative?
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all'alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l'apprendimento.
PdP e strumenti compensativi e dispensativi
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Come funziona il cervello di un dislessico?
I neuroni faticano ad adattarsi a stimoli ripetitivi
Ogni parola letta e riletta suona sempre come se fosse nuova. E' per questa difficoltà ad abituarsi agli stimoli ripetitivi, che il cervello delle persone dislessiche ingaggia una 'guerra con le parole', percepite come estranee, trovandone difficile la lettura.
Per chi si fa il PDP?
Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.
Come aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento?
Agli alunni con difficoltà di apprendimento serve molto esercizio di lettura, quindi programma ogni giorno un po' di tempo perché leggano in silenzio e a ritmo sostenuto. Metti a disposizione un'ampia varietà di materiale da leggere, includendo anche libri di difficoltà inferiore alla loro fascia scolare.
Quando è opportuno lavorare con gli strumenti compensativi?
Quando è opportuno consigliare l'utilizzazione di strumenti compensativi? Quando l'individuo non è autonomo nello svolgimento delle richieste ambientali, e vi è accordo sulla loro utilizzazione da parte di utente, familiari e insegnanti.
Come sono le verifiche per bambini dislessici?
- Prepara verifiche scritte in modo chiaro e leggibile;
- Se possibile, predisporre esercizi a difficoltà crescente;
- Prediligere l'applicazione di formule e concetti alla loro definizione;
- Evitare richieste di dati mnemonici (non si tratta di prove di memoria!);
Quali sono le misure dispensative per i dislessici?
Le misure dispensative possono essere: evitare la lettura ad alta voce. evitare l'uso del corsivo o dello stampato minuscolo o la scrittura della lingua o delle lingue straniere. non prendere appunti scritti a mano, copiare dalla lavagna o scrivere a mano sotto dettatura.
Quali strumenti compensativi sono utili quando in matematica si verificano errori sintattici?
La calcolatrice classica, insieme alla tavola pitagorica, è uno degli strumenti più diffusi per compensare le difficoltà di calcolo dovute alla discalculia.
DOVE FARE certificazione DSA?
Ecco a voi come dovete muovervi per per ottenere un certificato DSA, avete due possibilità: Chiamate la vostra ASL di competenza che propriamente prende il nome di UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria per l'Infanzia-Adolescenza) e prendete un appuntamento per una “prima visita per sospetto DSA”.
Cosa comprende la dislessia?
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che emerge classicamente all'inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente. Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talora, di scrittura.
Cosa si intende per disortografia?
La parola disortografia indica una disfunzione nell'applicazione delle regole ortografiche nella scrittura di parole o frasi che si manifesta nel corso dei primi anni di scuola primaria e che tende a mantenersi, seppur con dei considerevoli miglioramenti, nel corso di tutta la vita.
Quali sono le strategie didattiche inclusive?
Strategie didattiche inclusive: obiettivi e destinatari
valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttando i punti di forza degli studenti. favorire la partecipazione dell'intera classe, rispetto alle tradizionali lezioni frontali. sviluppare l'autostima degli alunni e la fiducia nelle loro capacità
Come trattare la discalculia?
Ci sono vari modi: esercizi per la discalculia per le elementari; soluzioni tecnologiche, come app che usano la gamification utili per i bambini con DSA; libri, puzzle e giochi efficace per aiutare a ricordare le tabelline e le operazioni matematiche, come le divisioni, di solito le più difficili.
Come si fa a capire se si è Discalculici?
- Difficoltà ad effettuare un conto alla rovescia.
- Scarsa capacità di effettuare stime.
- Difficoltà nel ricordare i numeri.
- Difficoltà nel capire il senso dei numeri.
- Lentezza nei calcoli.
- Difficoltà nelle procedure matematiche soprattutto quelle più complesse.
Cosa fare in caso di discalculia?
- capire il significato dei numeri.
- usare i simboli matematici.
- controllare il procedimento che porta alla soluzione.
- stimare l'ordine di grandezza di un numero.
- modellizzare semplici situazioni matematiche.
- usare la matematica nei problemi di tutti i giorni.
Come si fa a capire se un bambino ha problemi di apprendimento?
Ossia l'inattenzione del bambino (o facile distraibilità provocata anche dai rumori e da ciò che accade intorno) come evidente difficoltà a rimanere attento, scarsa cura per i dettagli, incapacità a lavorare su uno stesso compito per un periodo di tempo sufficientemente prolungato e/o a portare a termine le azioni ...
Come studiare con il disturbo dell'attenzione?
...
Pianificazione dello studio con i bambini ADHD
- Creare una routine. Essi devono essere stabili nel tempo, di modo tale da mantenere una routine quotidiana.
- Eliminare distrazioni. ...
- Scandire i tempi con pause. ...
- Dividere gli spazi.
Come aiutare un ragazzo con disturbo dell'attenzione?
“Possiamo riassumerle in cinque facili regole: non accogliere mai la sua sfida ponendoci sul suo stesso piano; non essere punitivi; non usare la violenza verbale e fisica; non essere confusivi nella comunicazione e incoerenti nel comportamento. Non deve esserci discrepanza tra ciò che si dice e ciò che si fa”.
Chi firma il Pdp di un DSA?
Chi firma il PDP? Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.
Quando si deve fare il PDP?
Quando viene redatto il PDP? Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.
Quando si può fare un PDP?
Il piano didattico personalizzato, per quanto riguarda gli studenti con diagnosi già consegnata e protocollata presso la scuola, viene redatto dal Consiglio di Classe all'inizio di ogni anno scolastico entro il primo trimestre, quindi generalmente tale documento deve essere pronto entro la fine di novembre.
A che serve l'ellissi?
Che cosa significa generosamente?