Strumenti dispensativi quali sono?

Domanda di: Gianantonio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
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Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.

Che significa misure dispensative?

Le misure dispensative prevedono che il soggetto con DSA possa essere esentato dall'eseguire prestazioni o essere sottoposto a valutazioni che lo penalizzerebbero in considerazione della natura specifica del suo disturbo, ma che tuttavia non hanno a che vedere con la qualità dei concetti da apprendere.

Quali sono le misure compensative?

Le misure compensative sono strategie o strumenti, informatici e non, che hanno lo scopo di compensare il disturbo supportando i ragazzi in quelli che sono i loro punti di debolezza dovuti ai DSA.

Cosa vuol dire strumenti compensativi?

Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria.

Quali sono gli strumenti compensativi DSA?

Gli strumenti compensativi più importanti per i dislessici sono la sintesi vocale, gli audiolibri, libri digitali e i testi semplificati. Naturalmente gli strumenti compensativi per dislessici non vanno utilizzati “a valanga”, tutti insieme, ma è opportuno scegliere i più idonei per ciascun bambino.

PdP e strumenti compensativi e dispensativi



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Quali strumenti compensativi sono utili quando in matematica si verificano errori sintattici?

La calcolatrice classica, insieme alla tavola pitagorica, è uno degli strumenti più diffusi per compensare le difficoltà di calcolo dovute alla discalculia.

Come insegnare ai bambini con dislessia?

Come Insegnare ad uno Studente Dislessico
  1. Utilizzare un approccio multi-sensoriale. Significa utilizzare allo stesso tempo più sensi: tatto, vista, movimento e suono. ...
  2. Usa il tempo in modo saggio. ...
  3. Dagli delle note a margine. ...
  4. Costruisci delle strutture organizzative. ...
  5. Utilizza altre risorse.

Cosa comprende la dislessia?

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che emerge classicamente all'inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente. Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talora, di scrittura.

In che cosa consiste la dislessia?

disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.

Come funziona il cervello di un dislessico?

I neuroni faticano ad adattarsi a stimoli ripetitivi

Ogni parola letta e riletta suona sempre come se fosse nuova. E' per questa difficoltà ad abituarsi agli stimoli ripetitivi, che il cervello delle persone dislessiche ingaggia una 'guerra con le parole', percepite come estranee, trovandone difficile la lettura.

Quali sono le misure dispensative e compensative?

Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.

Quali sono le misure dispensative DSA?

Le misure dispensative possono essere: evitare la lettura ad alta voce. evitare l'uso del corsivo o dello stampato minuscolo o la scrittura della lingua o delle lingue straniere. non prendere appunti scritti a mano, copiare dalla lavagna o scrivere a mano sotto dettatura.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Per chi si fa il PDP?

Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Quando si redige il piano didattico personalizzato?

Quando viene redatto il PDP? Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.

Cosa prevede il PDP?

Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA. Per questi motivi è opportuno farlo all'inizio di ogni anno scolastico.

Come si fa a diagnosticare la dislessia?

La diagnosi di dislessia, disortografia e disgrafia può essere fatta alla fine della seconda elementare, mentre quella di discalculia alla fine della terza elementare. Prima di queste tappe scolastiche la varietà dei risultati dei test rende troppo difficile il discernimento di un disturbo specifico dell'apprendimento.

Che problemi comporta la dislessia?

La Dislessia comporta difficoltà di grado lieve, medio o severo nella lettura e nella comprensione dei testi e dei numeri, nella memorizzazione delle definizioni, nella memorizzazione dei termini specifici.

Come si fa a sapere se si è dislessici?

La dislessia si manifesta generalmente con una lettura lenta e/o scorretta associata – a volte – a difficoltà di comprensione del testo scritto, dei numeri e/o del calcolo; difficoltà nella consapevolezza fonologica, lentezza nell'automatizzazione di diverse abilità.

Come scrivono i bambini dislessici?

Si lamentano di vertigini, mal di testa o mal di pancia mentre leggono. Lettere, numeri, parole, sequenze o spiegazioni verbali spesso li portano a confusione. Durante la lettura e la scrittura mostrano ripetizioni, aggiunte, spostamenti, omissioni, sostituzioni e rovesciamento di lettere, numeri e/o parole.

Come si chiama il medico che cura la dislessia?

Il logopedista può fare una diagnosi? La valutazione e la stesura della diagnosi sono di stretta pertinenza specialistica. Insegnanti, operatori, tecnici della riabilitazione (logopedisti e psicomotricisti), ecc.

Come si cura la dislessia?

Dopo la diagnosi: esercizi e logopedia mirata

La dislessia è un disturbo dell'apprendimento specifico, quindi a differenza di altre condizioni per cui è possibile una terapia farmacologica (come ad esempio l'ADHD), l'unico approccio è educazionale.

Come aiutare i dislessici nella lettura?

Abituate i bambini a tenere i quaderni e i libri sempre nello stesso posto, suggerendogli l'idea che ogni cosa "abiti" in un posto diverso. Ad esempio, dite a vostro figlio che i pennarelli abitano nell'astuccio che sta sopra la scrivania e i quaderni abitano nel primo cassetto, mentre i fogli da disegno nel secondo...

Come diventare Tutor Dsa e BES?

Per diventare un tutor DSA è necessaria una formazione specifica, possibilmente una laurea in psicologia, pedagogia o scienze dell'educazione e un master o un corso di formazione sui disturbi dell'apprendimento. Al momento non esiste una qualifica riconosciuta per tutor DSA.

Come comportarsi con i bambini disgrafici?

Ecco alcune metodologie, strumenti compensativi ed esercizi per disgrafici efficaci in classe e anche a casa:
  1. gli audiolibri per allenarsi sui dettati e nella revisione del testo;
  2. lo scritto cinestetico, cioè scrivere a occhi chiusi per creare un rinforzo positivo alla scrittura;

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