Cosa sono gli strumenti dispensativi?
Domanda di: Clodovea Mancini | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2021Valutazione: 4.5/5 (42 voti)
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Cosa si intende con il termine misure dispensative?
Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all'alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l'apprendimento.
Quali possono essere gli strumenti compensativi?
Sono strumenti compensativi ad esempio il PC, la sintesi vocale, la calcolatrice, la tabella delle formule, tabelle delle regole grammaticali di qualsiasi lingua, la tavola pitagorica, l'utilizzo di mappe concettuali o mentali e cartine durante le interrogazioni o le verifiche scritte, il dizionario digitale, una ...
Quali sono strumenti compensativi per DSA?
Gli strumenti compensativi più importanti per i dislessici sono la sintesi vocale, gli audiolibri, libri digitali e i testi semplificati. Naturalmente gli strumenti compensativi per dislessici non vanno utilizzati “a valanga”, tutti insieme, ma è opportuno scegliere i più idonei per ciascun bambino.
Quali strumenti compensativi sono utili quando in matematica si verificano errori sintattici?
La calcolatrice classica, insieme alla tavola pitagorica, è uno degli strumenti più diffusi per compensare le difficoltà di calcolo dovute alla discalculia.
PdP e strumenti compensativi e dispensativi
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Come insegnare la matematica a un Discalculico?
- usare oggetti come monete, blocchi e puzzle, per rendere le operazioni meno astratte;
- utilizzare frasi che attirino l'attenzione, come fare esempi di vita reale;
- ripassare quanto già appreso, prima di passare a un nuovo argomento;
Come aiutare un DSA in matematica?
Utilizza dei biglietti su cui scrivi una formula o una nozione particolare. Se possibile, illustrale all'allievo mettendo in moto le sue capacità motorie e uditive. Inserisci delle attività ludiche: infatti, la capacità di concentrarsi è ridotta in una persona dislessica.
Come insegnare ai bambini con dislessia?
- Utilizzare un approccio multi-sensoriale. Significa utilizzare allo stesso tempo più sensi: tatto, vista, movimento e suono. ...
- Usa il tempo in modo saggio. ...
- Dagli delle note a margine. ...
- Costruisci delle strutture organizzative. ...
- Utilizza altre risorse.
Chi sono gli alunni con DSA?
La Legge n. 170 del 2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come disturbi specifici di apprendimento (DSA). I DSA si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche o deficit sensoriali.
Cosa si intende per disortografia?
La disortografia è un disturbo specifico dell'apprendimento che interessa la scrittura, caratterizzato dal mancato rispetto delle regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto, non imputabile al mancato addestramento o a deficit intellettivi, motori e/o sensoriali; tale disturbo determina, ...
Quali sono i bisogni educativi speciali?
I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).
Come funziona il cervello di un dislessico?
I neuroni faticano ad adattarsi a stimoli ripetitivi
Ogni parola letta e riletta suona sempre come se fosse nuova. E' per questa difficoltà ad abituarsi agli stimoli ripetitivi, che il cervello delle persone dislessiche ingaggia una 'guerra con le parole', percepite come estranee, trovandone difficile la lettura.
Chi redige il Piano Didattico Personalizzato?
Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.
Quali sono le misure dispensative per i dislessici?
Le misure dispensative possono essere: evitare la lettura ad alta voce. evitare l'uso del corsivo o dello stampato minuscolo o la scrittura della lingua o delle lingue straniere. non prendere appunti scritti a mano, copiare dalla lavagna o scrivere a mano sotto dettatura.
Quando si redige il piano didattico personalizzato?
Quando viene redatto il PDP? Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.
Qual è la differenza tra Bes e DSA?
DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. Non esiste una diagnosi o una certificazione BES, esiste una diagnosi DSA secondo L170 del 2010.
Cosa comporta essere DSA?
I DSA sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento che coinvolgono l'abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. Li conosciamo con questi nomi: Dislessia, che indica la difficoltà di lettura. Disgrafia e disortografia indicano le difficoltà di scrittura.
Che cosa è il BES?
Definizione di BES
Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.
Come spiegare a un DSA?
- Utilizzare parole semplici (fare esempi, utilizzare metafore che possono essere capite e ricordate facilmente);
- Dare un nome aiuterà il bambino a comprendere la causa delle difficoltà che incontra a scuola;
Come vede le cose il dislessico?
I lettori dislessici riferiscono di vedere le lettere e le parole che si muovono e cambiano direzione e orientamento. Inoltre, perdono frequentemente il segno durante la lettura, saltando parole e righe (Fig. ... 1: Simulazione della lettura di un dislessico.
Come diventare Tutor Dsa e BES?
Per diventare un tutor DSA è necessaria una formazione specifica, possibilmente una laurea in psicologia, pedagogia o scienze dell'educazione e un master o un corso di formazione sui disturbi dell'apprendimento. Al momento non esiste una qualifica riconosciuta per tutor DSA.
Come ragiona un Discalculico?
Un ragazzo discalculico (o con altri DSA che interferiscono con l'apprendimento della matematica) proviene, in genere, da anni e anni in cui ha profuso tempo, energie e impegno nell'apprendimento della matematica ottenendo in cambio risultati mediocri o addirittura negativi.
Come aiutare un bambino che soffre di discalculia?
Provare diversi tipi di supporto può aiutare voi e vostro figlio a trovare gli strumenti giusti per i suoi bisogni. Un tutor di matematica, in particolare uno che ha esperienza di lavoro con studenti che apprendono in modo diverso, può aiutare il bambino ad imparare ad affrontare i problemi in modo più efficace.
Come capire se si ha la discalculia?
- Difficoltà ad effettuare un conto alla rovescia.
- Scarsa capacità di effettuare stime.
- Difficoltà nel ricordare i numeri.
- Difficoltà nel capire il senso dei numeri.
- Lentezza nei calcoli.
- Difficoltà nelle procedure matematiche soprattutto quelle più complesse.
Cosa devono fare i docenti per la discalculia?
- Lavorare molto sui prerequisiti.
- Procedere con gradualità ( senza saltare passaggi, passando al successivo solo quando l'alunno ha automatizzato il precedente)
- Scomporre ogni” operazione” complessa ( che richiede più abilità o competenze) in “operazioni” semplici.
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