Cos'è la conservazione sostitutiva?

Domanda di: Dr. Samira Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2021
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La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico.

Cos'è la conservazione sostitutiva fatture elettroniche?

La conservazione sostitutiva è un procedimento di natura informatica attraverso cui è possibile conservare le fatture elettroniche nel tempo assicurandone la validità al pari di un equivalente documento cartaceo e rendendole facilmente reperibili e consultabili.

Chi deve fare la conservazione sostitutiva?

La normativa italiana impone che la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche venga effettuata sia da chi emette, sia da chi riceve (art. 39 del DPR n. 633/1972). Pertanto un soggetto passivo dovrà portare in conservazione sia le fatture attive che quelle passive.

A cosa serve la conservazione delle fatture elettroniche?

La conservazione sostitutiva è una procedura informatica che permette di conferire valore legale nel tempo a un documento informatico equiparandolo all'originale cartaceo. Questo vuol dire che non potrai più limitarti a stampare e conservare le fatture in un faldone.

Che differenza c'è tra conservazione sostitutiva e archiviazione elettronica?

Con conservazione digitale intendiamo tutti i processi che permettono di conservare a norma un documento di natura digitale. La conservazione sostitutiva invece è il processo di trasformazione di un documento cartaceo in digitale e la sua conservazione a norma. ... L'importanza della conservazione è evidente.

COS'È LA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA



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Come si fa la conservazione sostitutiva?

La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico (delibera CNIPA n.

Come avviene la conservazione delle fatture elettroniche?

Per conservare a norma le fatture elettroniche (e altri documenti), è necessario affidarsi a soggetti accreditati come conservatori. prevede che anche i registri e tutti i documenti relativi al ciclo attivo e passivo siano conservati elettronicamente.

Come effettuare la conservazione delle fatture?

Per accedervi è necessario andare sempre sul portale “Fatture e Corrispettivi”, alla voce “Accedi alla sezione conservazione”. Aderendo all'accordo di servizio (standard e non “negoziabile”), si attiverà il servizio di conservazione delle fatture elettroniche e delle note di variazione transitate dal SdI.

Chi è obbligato alla conservazione delle fatture elettroniche?

Per legge (art. 633/1972) sia chi emette che chi riceve una fattura elettronica è obbligato a conservarla elettronicamente. ...

Quando scade la conservazione delle fatture elettroniche?

Il comma 5-bis del decreto legislativo 127/2015 ha previsto che i files delle fatture elettroniche siano memorizzati dall'Agenzia delle Entrate sino al 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento, ovvero fino alla definizione di eventuali giudizi, e possano ...

Cosa succede se non si fa la conservazione delle fatture elettroniche?

La sanzione prevista varia da € 1.032,91 a € 7.746,85, ed il mancato adempimento non dà diritto al contribuente di avvalersi ai fini accertativi dell'esibizione dei documenti non conservati a norma. ...

Cosa si intende per conservazione a norma?

La Conservazione digitale a Norma è quel processo che consente di assicurare nel tempo la piena validità legale a un documento informatico, conferendo a quest'ultimo un'efficacia giuridica equivalente a quella tradizionalmente riconosciuta al documento cartaceo.

Come verificare la conservazione delle fatture elettroniche Agenzia Entrate?

Cliccando sul link “Accedi alla sezione conservazione” si aprirà una pagina che consente di prendere visione del Manuale del servizio di Conservazione (nel quale sono descritte tutte le caratteristiche tecniche del processo di conservazione eseguito sulle fatture) e dell'Accordo di servizio: selezionando le due caselle ...

Come invio fatture in conservazione Agenzia Entrate?

Una volta entrato nel portale, clicca su "Fatturazione elettronica" (primo riquadro a sinistra) e successivamente sul menu "Conservazione" in alto. Clicca su "Fai una nuova richiesta di conservazione" e seleziona dal tuo computer il file XML della fattura elettronica da inviare al Sistema di Conservazione.

Come funziona la conservazione Agenzia delle Entrate?

Il servizio consente di conservare massivamente tutte le fatture di proprio interesse. Basterà indicare, al momento dell'adesione all'accordo di servizio, una data antecedente a partire dalla quale verranno archiviati a norma tutti i documenti elettronici trasmessi e ricevuti dal Sistema di Interscambio.

Cosa si intende per conservazione elettronica dei documenti?

"Conservazione digitale" significa quindi "sostituire i documenti cartacei, con lo stesso documento in formato digitale" la cui valenza legale di forma, contenuto e tempo è testimoniata con una firma digitale e una marca temporale.

Come posso vedere le fatture elettroniche ricevute?

Tutte le fatture elettroniche (nonché le note di variazione) emesse e ricevute correttamente attraverso il Sistema di Interscambio sono messe a disposizione dell'operatore Iva attraverso un servizio accessibile dalla home page del portale “Fatture e Corrispettivi”: Consultazione.

Come vedere le fatture elettroniche da privato?

Per poter visualizzare le sue fatture il privato può accedere alla sua area riservata tramite le proprie credenziali fisconline, tramite CNS (carta nazionale dei servizi), oppure tramite lo Spid digitale. Al suo interno il privato potrà consultare tutte le fatture elettroniche che ha ricevuto.

Come conservare a norma le Pec?

Il Gestore della PEC, infatti, è obbligato a conservare per 30 mesi i soli log degli invii/ricezioni che riportano unicamente il mittente, il destinatario, l'identificativo della mail e l'oggetto ma non il contenuto del messaggio PEC.

Chi è il responsabile della conservazione?

Il responsabile della conservazione digitale dei documenti è colui che definisce e attua tutte le politiche relative al sistema di conservazione, lo governa con piena responsabilità e autonomia, in relazione al modello organizzativo adottato, e fornisce poi agli utenti ciò di cui hanno bisogno.

Quali documenti vanno conservati digitalmente?

Tra questi documenti, ad esempio, vi sono:
  • Fatture.
  • DDT.
  • Ricevute fiscali e scontrini fiscali.
  • Dichiarazioni fiscali.
  • Bilanci d'esercizio.
  • Pagamenti con i modelli F23 e F24)
  • Registri Contabili.
  • CUD.

Quando si effettua la chiusura Quali elementi vanno associati al documento informatico?

Quando si effettua la “chiusura”, quali elementi vanno associati al 4.3.1.4 documento informatico? a) Un riferimento temporale e i metadati minimi, generati durante la formazione. b) L'identificativo univoco, la data di chiusura, l'oggetto, il soggetto che ha formato il documento.

Quali sono i pilastri della conservazione in formato digitale dei documenti?

– Il trasferimento nel sistema di conservazione (pacchetto di versamento); – Le misure di sicurezza; – La gestione del documento amministrativo informatico; – La generazione e la gestione dei fascicoli informatici, dei registri e dei repertori informatici.

Chi è il responsabile dell archivio?

Nel glossario allegato al DPCM 3 dicembre 2013 si legge che il responsabile della gestione documentale è il dirigente o il funzionario in possesso di requisiti professionali o di professionalità tecnico-archivistica, dedicato al servizio per la tenuta del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi.

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