Cos'è la SAM Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Dott. Elsa Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2025
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Le Sezioni di Assistenza Multicanale (SAM) forniscono ai contribuenti informazioni di carattere generale su adempimenti fiscali, scadenze, rimborsi, comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento nonché informazioni e assistenza fiscale su specifiche fattispecie e su pratiche individuali.

Dove vedere la compliance dell'Agenzia delle Entrate?

Per accedere a CIVIS, dal sito www.agenziaentrate.gov.it è necessario selezionare la voce CIVIS presente all'interno della sezione “Servizi” della Home. Il servizio è riservato agli utenti registrati ai servizi telematici Entratel/Fisconline dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa fa l'ufficio controlli dell'Agenzia delle Entrate?

L'ufficio controlli cura tutte le attività di controllo, escluse quelle attribuite agli uffici territoriali, e il contenzioso relativo agli atti prodotti dalla direzione provinciale.

Come controllare il rimborso 730 dell'Agenzia delle Entrate?

Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quando arriva il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate 2024?

Quest'anno il termine ultimo per la presentazione è stato fissato al 31 ottobre. Ragion per cui, i primi bonifici del rimborso 730/2024 hanno iniziato ad arrivare sul conto dei beneficiari a dicembre. Non sempre però i pagamenti vengono completati entro la fine del 2024.

Cos’è l’Agenzia delle Entrate



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Quando arriva il rimborso del 730 su IBAN?

Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.

Quali anni sta verificando l'Agenzia delle Entrate?

Quali anni sta controllando Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate può verificare e accertare le dichiarazioni fiscali fino a 5 anni dopo la scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Ad esempio, per una dichiarazione relativa al 2019, l'accertamento può avvenire fino al 2024.

Quanti anni può andare indietro il fisco?

A decorrere dal periodo di imposta 2016 (dichiarazione dei redditi 2017) l'avviso di accertamento va notificato, a pena di decadenza, entro il 31.12 del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (settimo anno se si tratta di dichiarazione omessa).

Quando scatta l'accertamento fiscale?

L'accertamento fiscale auto scatta nel momento in cui non c'è congruenza tra quello che hai dichiarato e il tipo di auto che possiedi o che decidi di comprare. Il controllo non prende in considerazione solo il prezzo di acquisto dell'auto, ma anche i costi di mantenimento (assicurazioni, benzina, manutenzione varia).

Cosa sta inviando l'Agenzia delle Entrate nel 2024?

REDDITI AGGIUNTIVO E CORRETTIVO/INTEGRATIVO DOPO INVIO “730”

Se è già stato inviato un modello 730 e si ha la necessità di completare o correggere la dichiarazione, dal 3 giugno 2024 e fino al 31 ottobre 2024 è possibile inviare “Redditi aggiuntivo” oppure “Redditi correttivo”.

Cos'è la compliance?

Le attività di compliance hanno lo scopo di garantire che comportamenti scorretti o violazioni possano essere scoperti, chiariti o prevenuti in una fase iniziale prima che si verifichino gravi conseguenze come procedimenti penali, sanzioni pecuniarie o gravi danni alla reputazione dell'azienda.

Cosa succede se sbaglio la dichiarazione dei redditi?

Nel caso di infedele dichiarazione (ad esempio, omessa o errata indicazione di redditi), la sanzione va dal 100% al 200% della maggiore imposta o del minor credito. Se ricorrono le condizioni, il contribuente può avvalersi dell'istituto del ravvedimento operoso, usufruendo di sanzioni ridotte.

Quante ore si lavora all'Agenzia delle Entrate?

In generale, l'orario lavorativo all'Agenzia dell'Entrate è di 36 ore settimanali, distribuite su 5 giorni lavorativi.

Quanto guadagna un direttore dell'Agenzia delle Entrate?

Capo area persone fisiche ed enti non commerciali Dirige l'area persone fisiche ed enti non commerciali. La retribuzione è di € 7.500. 1.2.

Quale anno fiscale va in prescrizione nel 2024?

La notifica degli atti di accertamento relativi al modello Redditi, IRAP e IVA 2019, periodo d'imposta 2018, deve avvenire entro il 31 dicembre 2024. Ciò in linea con le previsioni di cui agli artt. 43 del D.P.R. n.

Quale 730 stanno controllando?

L'Agenzia delle Entrate potrebbe effettuare controlli preventivi se il 730 produce un credito superiore a 4.000 euro o presenta elementi di incoerenza (ad esempio grosse differenze risultanti dalla certificazione unica o dalla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente, situazioni di rischio legate a irregolarità ...

Quando decadono i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

Il termine di prescrizione del diritto alla riscossione dei crediti erariali per la parte del capitale è decennale (art. 2949 c.c.), mentre la pretesa creditoria per gli accessori (sanzioni ed interessi) si prescrive in cinque anni (art. 20 d. lgs.

Quale anno va in prescrizione nel 2025?

Tra questi ci sono crediti legati a fatture, contratti e anche multe. Vediamo insieme alcuni dei debiti che saranno estinti. I debiti che risalgono al 2020 o al 2019, e che hanno una prescrizione quinquennale, si estingueranno nel 2025.

Come ti controlla il fisco?

I controlli sostanziali sono realizzati mediante:

-accessi, ispezioni o verifiche presso i contribuenti, -questionari, -o con la convocazione del contribuente presso l'ufficio, per acquisire ulteriori elementi istruttori o per instaurare il contraddittorio.

Quando va in prescrizione l'anno fiscale 2018?

entro il quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, nel caso di irregolarità nella dichiarazione; entro il 31 dicembre del settimo anno successivo se la dichiarazione non è stata presentata o considerata nulla.

Quali sono le novità per i rimborsi dell'Agenzia delle Entrate nel 2024?

Altra novità di quest'anno sarà la possibilità di ricevere eventuali rimborsi da 730 direttamente dall'Agenzia, anche in presenza di un sostituto d'imposta. Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2024; fino al 15 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi.

Come abbassare il debito 730?

Nel caso del 730 precompilato, può darsi che si risulti a debito se l'Agenzia delle Entrate non ha inserito tutte le spese detraibili come, ad esempio, le spese mediche sostenute. Inserendo tutte le spese si potrebbe ridurre il debito, azzerarlo, o addirittura andare a credito.

Come posso accedere al cassetto fiscale di un defunto?

L'accesso al “Cassetto fiscale” del defunto è consentito previa conferimento, da parte degli eredi e con manifestazione di volontà unanime, di apposita delega ad un intermediario abilitato.

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