Da chi può essere esercitato il diritto di accesso documentale?

Domanda di: Anastasio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come si risponde ad una richiesta di accesso agli atti?

Come abbiamo detto, per rigettare l'istanza di accesso agli atti amministrativi, l'ente pubblico deve rispondere in modo espresso: difatti il silenzio si considera come accoglimento. Tale diniego, inoltre, deve essere motivato, specificando le ragioni per cui non si intende dar corso alla richiesta di accesso.

Quanto costa la richiesta di accesso agli atti?

€16,00. Per gli atti richiesti in copia semplice, l'interessato deve corrispondere i costi di riproduzione come indicato all'art. 16. Per gli atti in sola visione senza estrazione o rilascio copia, l'accesso è gratuito.

Quando è escluso il diritto di accesso?

Il diritto di accesso è escluso: a) per i documenti coperti da segreto di Stato ai sensi della legge 24 ottobre 1977, n. ... d) nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi.

Quali sono i tipi del diritto di accesso?

Si possono schematicamente individuare le seguenti tipologie:
  • "accesso documentale" - introdotto dalla legge 7 agosto 1990, n. ...
  • "accesso civico", previsto dal d. ...
  • "accesso civico generalizzato", innovazione introdotta dal d.

Lezione 39 Il diritto d'accesso



Trovate 28 domande correlate

Cosa è l'accesso generalizzato?

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs. 33/2013).

Cosa prevede il decreto trasparenza?

Il Decreto Madia, ha modificato l'art 1, comma primo, del Decreto Trasparenza stabilendo espressamente che al fine di tutelare i diritti dei cittadini e promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa deve essere garantita l'accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle PA, dunque ...

Quali sono i motivi riconosciuti dalla legge che danno diritto di accesso agli atti amministrativi?

22 della Legge 241/90) ''al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi''.

Come viene esercitato il diritto di accesso ai documenti amministrativi?

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla presente legge. L'esame dei documenti è gratuito. ... Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

Chi può esercitare il diritto di accesso civico?

l'accesso civico può essere esercitato da tutti i cittadini, è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, per i quali sia stata omessa la loro pubblicazione.

Quanto tempo per accesso agli atti?

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente o dalla ricezione della medesima.

Come motivare accesso agli atti?

A norma del comma 2 dell'art. 25 la richiesta di accesso deve essere motivata cosicché l'amministrazione procedente potrà valutare, in merito al soggetto richiedente, quell'interesse per la tutela della situazione giuridicamente rilevante quale presupposto al diritto di conoscenza.

Come pagare accesso agli atti?

Come pagare

Le somme relative ai costi e ai diritti suindicati devono essere corrisposte mediante acquisto di marche da bollo, annullate a cura dell'Ufficio, ovvero mediante versamento da effettuarsi presso la Tesoreria Provinciale dello Stato in conto entrate Tesoro Capo 13 – Capitolo 3550 – ART.

Quanto tempo ha la pubblica amministrazione per rispondere?

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A.

Quale è il termine ultimo per la presentazione dell'istanza di accesso documentale?

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, trascorsi inutilmente i quali la richiesta si intende respinta, salvo la sospensione di 10 giorni nel caso in cui la richiesta sia risultata incompleta e l'Unità Relazioni con il Pubblico abbia dovuto acquisire le ...

Chi sono i soggetti controinteressati?

Per controinteressati, si intendono tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Chi nomina la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi?

1. È istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi. 2. La Commissione è nominata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri.

Che dice la legge 241 del 1990?

La legge 241/1990 che regola il procedimento amministrativo ha trasformato il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. ... Il procedimento amministrativo, quindi, definisce l'azione della Pubblica Amministrazione, vincolandola al rispetto di alcune regole fondamentali nel perseguimento del pubblico interesse.

Quale diritto ha l interessato con il diritto di accesso?

Il diritto di accesso consiste, come previsto dall'art. 15, paragrafo 1 del GDPR, nel diritto in capo al soggetto interessato "di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia in corso o meno un trattamento dei dati personali che lo riguardano".

Cosa prescrive l'articolo 6 bis della L 241 1990?

6-bis della Legge n. 241/90: "Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale".

Quanti tipi di accesso ai ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni esistono?

  • Prima tipologia: l'accesso documentale.
  • Accesso documentale, limiti e distinzioni.
  • Seconda tipologia: l'accesso civico.
  • Terza tipologia: l'accesso generalizzato.
  • Accesso agli atti, eccezioni e limiti.
  • PA digitale, la protezione dei dati personali.
  • Tutela dati personali, servono strumenti by default.

Chi controlla in tema di trasparenza?

I controlli di trasparenza sono affidati alla stessa Consob.

Cosa comporta la violazione degli obblighi in materia di trasparenza?

L'inosservanza di tali obblighi comporta la restituzione delle sovvenzioni ai soggetti eroganti. Inoltre, si è stabilito che gli obblighi di pubblicazione dei criteri di concessione delle sovvenzioni e dei provvedimenti stessi di erogazione delle sovvenzioni (previsti dall'art. 26 del D. Lgs.

Cosa prevede il d lgs 33 2013?

Lgs n. 33/2013 recita: “La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche”.

A quale ufficio va presentata la richiesta di accesso generalizzato ai sensi del D Lgs n 33 2013?

33/2013 stabilisce che la richiesta può essere presentata alternativamente a uno dei seguenti uffici: - all'ufficio che detiene i dati o i documenti; - all'Ufficio relazioni con il pubblico; - ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.

Articolo precedente
Cosa sono i paracolpi?
Articolo successivo
Qual'è la città italiana con più automobili per abitante?