Quali sono i compiti del responsabile alla gestione documentale?

Domanda di: Pierfrancesco Greco  |  Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Il coordinatore della gestione documentale definisce e assicura criteri uniformi di trattamento del documento informatico e, in particolare, di classificazione ed archiviazione, nonche' di comunicazione interna tra le aree organizzative omogenee, ai sensi dell'art. 50, comma 4, del testo unico.

Quali sono i compiti principali del responsabile della gestione documentale?

Responsabile della gestione documentale: le 5 funzioni principali
  • Predisporre lo schema del manuale di gestione. ...
  • Predisporre il piano per la sicurezza informatica. ...
  • Definire i criteri minimi per il trattamento del documento informatico. ...
  • Gestire la tenuta del protocollo informatico. ...
  • Produzione del Pacchetto di versamento.

Quali sono le funzioni del responsabile gestione documentale?

Nel glossario allegato al DPCM 3 dicembre 2013 si legge che il responsabile della gestione documentale è il dirigente o il funzionario in possesso di requisiti professionali o di professionalità tecnico-archivistica, dedicato al servizio per la tenuta del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi.

Quali sono i compiti del responsabile per la conservazione documentale?

Il ruolo. Al responsabile della conservazione spetta il compito di definire e attuare le politiche del sistema di conservazione utilizzato per l'archiviazione e la gestione documentale. Il suo ruolo è assolutamente obbligatorio e deve, per legge, essere previsto in qualunque pubblica amministrazione.

Cosa gestisce il sistema di gestione documentale?

Il sistema di gestione dei documenti (DMS)

Tecnicamente si tratta di un'applicazione lato server che si occupa di eseguire operazioni talvolta massive sui documenti, catalogandoli e indicizzandoli secondo determinati algoritmi.

Compiti del responsabile della gestione documentale



Trovate 33 domande correlate

Quali sono le fasi della gestione documentale?

La gestione documentale è un processo che può essere suddiviso in tre fasi principali: formazione, gestione e conservazione.

Chi nomina il responsabile della gestione documentale?

Questo servizio deve essere affidato a un dirigente o funzionario con competenze tecnico-archivistiche, nominato all'interno delle Aree Organizzative Omogenee (AOO). Le AOO, che raggruppano uffici con attività o documentazione affini, consentono di definire politiche generali e adottare procedure standardizzate.

Chi è responsabile della corretta amministrazione dei documenti dalla produzione alla conservazione?

Il responsabile conservazione digitale è una figura fondamentale in azienda e nella Pubblica Amministrazione. A stabilirlo sono le Linee Guida AgID sulla gestione e conservazione dei documenti informatici.

Cosa prevede l'articolo 71 del CAD?

71, ovvero individuare uno strumento di regolazione più flessibile rispetto alle regole tecniche previste dall'originario D. Lgs. n. 82/2005, risponde a quanto stabilito dalla Legge di delega al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (L.

Quali atti è necessario protocollare?

Quali atti è necessario protocollare? Secondo quanto previsto dall'art. 53 comma 5 del DPR 445/20000 TU sono oggetto di registrazione obbligatoria i documenti ricevuti e spediti dall'amministrazione e tutti i documenti informatici.

Qual è la relazione tra CAD e AgID?

Organizzazione delle pubbliche amministrazioni

In particolare, il CAD definisce e chiarisce che tutti i documenti amministrativi devono nascere informatici e devono essere trattati dalle PA in un sistema affidabile di gestione documentale, come specificato nelle regole tecniche (oggi affidate a Linee Guida AgID).

Quali sono le tre figure previste nei sistemi di conservazione digitale?

Le tre figure previste nei sistemi di Conservazione Digitale. A norma di legge, le figure previste nei sistemi di conservazione digitale sono tre: il produttore, il responsabile della conservazione e l'utente.

Che cos'è il fascicolo per affare?

Il fascicolo per affare è riferibile generalmente a una delle classi (livello più basso del titolario del Comune) e comprende i documenti, recanti tutti la medesima classifica, prodotti da un ufficio per la trattazione di un affare. Perciò ogni fascicolo si riferisce ad un affare specifico e concreto.

Cosa sono le AoO?

Area Organizzativa Omogenea (AOO):

61 del DPR 445/2000) rappresenta un insieme di unità organizzative di un'amministrazione che usufruiscono, in modo omogeneo e coordinato, di comuni servizi informatici per la gestione dei flussi documentali.

Quali sono i compiti dell'ufficio protocollo?

L'ufficio protocollo si occupa della registrazione e della gestione documentale, assegnando numeri di protocollo ai documenti in arrivo e gestendo la corrispondenza ufficiale. Garantisce l'organizzazione e l'accessibilità delle informazioni nell'ambito dell'istituzione.

Chi è il Responsabile della gestione documentale nella scuola?

Tenuto conto di quanto sopra, il Responsabile della gestione documentale è individuato, all'interno dell'Istituzione scolastica, nella persona del [tipologia di soggetto (es. Dirigente Scolastico)].

Quali sono le fasi principali della gestione documentale?

La gestione documentale è un processo che può essere suddiviso in tre fasi principali: formazione, gestione e conservazione.

Cosa dice l'articolo 47 del CAD?

1. Le comunicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza.

Chi è il responsabile per la transizione digitale?

Il Responsabile per la transizione al digitale è una figura manageriale apicale all'interno dell'amministrazione con competenze tecnologiche, informatico - giuridiche e organizzative e che ha poteri di impulso e coordinamento nel percorso di semplificazione e crescita inclusiva delle pubbliche amministrazioni (art.

Che compiti ha il responsabile della gestione documentale?

Il coordinatore della gestione documentale definisce e assicura criteri uniformi di trattamento del documento informatico e, in particolare, di classificazione ed archiviazione, nonche' di comunicazione interna tra le aree organizzative omogenee, ai sensi dell'art. 50, comma 4, del testo unico.

Cosa fa il responsabile per la conservazione documentale?

provvede al versamento dei documenti conservati all'archivio centrale dello Stato e agli archivi di Stato secondo quanto previsto dalla normativa vigente; predispone il manuale di conservazione e ne cura l'aggiornamento periodico.

Qual è la differenza tra marca temporale e riferimento temporale?

Mentre il riferimento temporale è l'informazione, contenente la data e l'ora, che viene associata ad uno o più documenti informatici, la marca temporale è l'evidenza informatica che consente di rendere opponibile a terzi un riferimento temporale.

Cosa fa il sistema di gestione documentale?

La gestione documentale è il processo di creazione, raccolta, archiviazione, classificazione, distribuzione e protezione dei documenti all'interno di un'azienda. Questo processo può riguardare sia documenti cartacei che digitali e serve per garantire una gestione efficiente e sicura delle informazioni aziendali.

Chi è il responsabile diretto della redazione del documento?

Il responsabile del documento di valutazione rischi è il datore di lavoro: spetta infatti a lui la responsabilità della compilazione e della correttezza del DVR (artt. 17, 28 e 29 del D. Lgs. 81/2008).

Cosa significa la sigla UOR?

Una unità organizzativa responsabile (UOR) è un sottoinsieme di una AOO, cioè un complesso di risorse umane e strumentali cui è stata affidata una competenza omogenea, nell'ambito della quale i dipendenti assumono la responsabilità nella trattazione di affari o procedimenti amministrativi.

Articolo precedente
Quanti anni hanno i vampiri originali?
Articolo successivo
Quanta acqua vuole il mango?