Dove inviare comunicazione inps?

Domanda di: Raoul Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come chiedere chiarimenti all'INPS?

Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

Come comunicare con l'INPS?

L'accesso nelle sedi dell'Istituto deve essere prenotato attraverso i seguenti canali: Contact center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile); app INPS Mobile; sito web.

Come contattare INPS via internet?

Per chiamare l'INPS da internet è necessario avere installato sul computer il browser Internet Explorer con una versione minima 5.5 con abilitata la Java Virtual Machine versione 1.6: attraverso questi sistemi è possibile aprire il link, cliccare su 'Call' e attivare il microfono.

Come contattare INPS sempre occupato?

Se il call center dell'Inps è sempre occupato, prova a contattare gli operatori del servizio assistenza online tramite “Inps Risponde”.

COMUNICARE CON INPS



Trovate 26 domande correlate

Cosa fare se l'INPS non risponde?

Se Inps risponde non risponde al quesito o all'informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Come mai il sito INPS non funziona?

In pratica quando in più occasioni e in più giorni diversi hai eseguito l'accesso al sito dell'Inps il tuo browser ha registrato i dati della tua sezione nella cache e non ha ancora avuto modo di scaricarli per ottenerne di nuovi. Per risolvere il problema devi eliminare completamente la cache dal tuo browser.

Quale la mail dell'INPS?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come si verifica lo stato di una pratica nel sito INPS?

L'Istituto invia anche un SMS che invita a verificare l'esito nella sezione MyINPS, consultando la lettera online. La nota di esito è sempre reperibile all'interno del servizio Cassetta Postale online a cui si accede dall'area personale MyINPS o direttamente dal sito.

Come entrare nel sito INPS con SPID?

Accedere al sito INPS con SPID

Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Come prenotare appuntamento telefonico Inps?

Chiamando il numero verde INPS (803.164 da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da telefonia mobile), si può prenotare l'accesso allo sportello tramite il risponditore automatico vocale.

Dove trovare servizi online INPS?

Benvenuto nell'area SERVIZI del portale INPS

Tramite questa area potrai accedere a tutti i servizi online messi a disposizione da INPS . Il menu a sinistra ti permetterà infatti di navigare all'interno delle varie sezioni fino al raggiungimento del servizio che stai cercando.

Come comunicare inizio lavoro Naspi?

Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all'Inps, entro 30 giorni: le variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento. In questo ultimo caso bisogna allegare il modello Sr163.

Come controllare reddito di cittadinanza sul sito INPS?

Come controllare lo stato del Reddito di Cittadinanza sul sito dell'INPS. Il servizio Inps è disponibile cliccando qui ma per accedervi è necessario utilizzare le credenziali Pin Inps, Spid o della Carta Nazionale Servizi (CNS). Si ricorda che d'ora in avanti non è più possibile richiedere il Pin.

Come vedere il pagamento del reddito di cittadinanza sul sito INPS?

Una volta aperto il Fascicolo previdenziale, fai clic sulla voce Prestazioni nel menu di navigazione a sinistra della pagina e, dall'elenco che si apre, clicca sull'opzione Pagamenti. Nella sezione principale della schermata si aprirà il Riepilogo dei pagamenti eseguiti, ordinati secondo l'anno di erogazione.

Come controllare lo stato della domanda del Reddito di emergenza?

Per vedere lo stato della domanda del Reddito di emergenza 2021, è necessario entrare sul sito dell'Istituto previdenziale, www.inps.it e scrivere nella barra cerchi servizi: Reddito di emergenza.

Come accedere all'area personale INPS?

Per accedere all'Area Riservata Inps > Servizi telematici Gestione ex Inpdap è necessario essere in possesso di un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale, composto da sedici caratteri. Il PIN può essere di tipo “on line” o di tipo “dispositivo”.

Come accedere all'area MyINPS?

Per accedere a MyINPS bisogna cliccare su “Entra in MyINPS”, nella home page del Portale, e inserire le proprie credenziali PIN, SPID o CNS. MyINPS si compone del menu "I tuoi strumenti" e delle sezioni Bacheca e Anagrafica. Al primo accesso appare una piccola descrizione di MyINPS.

A quale sede INPS appartengo?

Innanzitutto, è necessario recarsi sul sito dell'INPS e seguire il percorso HOME>CONTATTI>LE SEDI INPS; 2. Una volta selezionata l'attività è possibile eseguire una ricerca testuale inserendo il NOME DELLA SEDE o il COMUNE DI RESIDENZA o il CAP e premere il pulsante di RICERCA; 3.

Quale browser usare per sito INPS?

Bisogna avere Microsoft Internet Explorer versione 4 o successive. Per verificare la versione, andare sul menu "?" e "Informazioni" (in inglese, "Help", voce "about") che mostrerà la versione.

Cosa posso vedere sul sito INPS?

Dal sito dell'INPS è possibile richiedere l'erogazione di diverse prestazioni come:
  • indennità, prestazioni economiche come l'assegno sociale, la NASpI, o l'indennità per congedo parentale;
  • misure di contrasto alla povertà come il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza;

Come accedere a INPS Mobile?

L'applicazione INPS Servizi Mobile è disponibile gratuitamente per iPhone e Android. Per effettuare il download, visita la sezione dedicata all'interno del portale web Inps, accessibile seguendo il percorso: Home page > Servizi Online > Applicazioni Mobile > Servizi Mobile.

Come sollecitare una domanda di pensione?

Per contattare il numero verde Inps bisogna comporre lo 06 164 164 da telefono cellulare e l' 803 164 da telefono fisso, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. In alternativa, è anche possibile recarsi direttamente presso una sede Inps allo specifico sportello.

Quanto tempo ha Inps per rispondere?

L'Inps risponde in 90 giorni

Entro 90 giorni dalla ricezione della domanda completa o alla data di decorrenza del diritto se successivo l'Inps deve rispondere per queste pratiche: Pensione di vecchiaia in cumulo e in totalizzazione nazionale. Pensione ai superstiti (indiretta) in cumulo e in totalizzazione nazionale.

Articolo precedente
Da chi è stata sottoscritta l'agenda 2030?
Articolo successivo
Ordinarietà cosa vuol dire?