Dove inviare un reclamo a poste italiane?

Domanda di: Ing. Demi Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

Reclami
  1. Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  2. Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  3. Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  4. Consegna presso un ufficio postale.

Come si compila una lettera di reclamo postale?

Reclamo alle Poste: come si scrive?
  1. il destinatario (Poste Italiane S.p.a.) e il suo indirizzo (la sede legale si trova al Viale Europa, 190 – 00144, Roma);
  2. l'oggetto del reclamo;
  3. il testo della missiva;
  4. data, luogo e sottoscrizione;
  5. gli allegati (tra cui la copia del documento d'identità).

Come fare reclamo per il postino?

Reclami Poste Italiane postini: dove inviare la lettera
  1. PEC all'indirizzo reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);
  2. fax al numero 0698686415;
  3. raccomandata a.r. all'indirizzo Poste Italiane SpA - Casella Postale 160 00144 Roma (Rm).

Cosa fare se non arriva un pacco Poste Italiane?

Cosa fare quando lettere o pacchi non arrivano

Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it; Fax al numero 0698686415; Lettera Raccomandata alla Casella Postale 160 00144 Roma (RM); Consegna presso un ufficio postale.

Cosa fare se il pacco risulta consegnato?

Se per caso nel tracking spedizione, dovesse risultare che c'è stata l'avvenuta consegna del pacco mentre invece il destinatario afferma di non aver affatto ricevuto un bel niente, la prima cosa da fare, è contattare il corriere che aveva in carico la vostra spedizione, e chiedere cosa sia successo.

come fare un reclamo



Trovate 36 domande correlate

Come ritirare pacco alle Poste?

Come ritirare un pacco
  1. Vai al Punto Poste Da Te. Quando ricevi una notifica in App PT, un sms o una mail che ti avvisano che puoi ritirare il tuo pacco, vai al Punto Poste Da Te dove sei registrato.
  2. Scansiona il QR Code. ...
  3. Ritira la spedizione.

Come recuperare i soldi rubati dalla Postepay?

Domanda molto interessante visto che la Postepay non è assicurata in caso di furto o clonazione. Comunque c'è una prassi da seguire per recuperare il denaro che ti è stato sottratto. E' indispensabile chiedere il blocco della Postepay, fare denuncia, presentarla alle Poste e fare richiesta di rimborso.

Quanto impiega una posta ordinaria ad arrivare?

Condizioni straordinarie. Posta4 è il servizio universale di posta ordinaria per inviare in tutta Italia documenti e comunicazioni fino a 2 Kg, in modo economico. La consegna al destinatario avviene entro 4 giorni lavorativi successivi a quello di spedizione.

Come mandare un email alle Poste?

Per riuscirci, ti basta accedere al servizio di Webmail che di solito utilizzi oppure al client apposito installato sul tuo computer o sul tuo device mobile, avviare la composizione di un nuovo messaggio di posta (solitamente basta fare clic sul pulsante raffigurante una matita o sul bottone Scrivi) ed inserire nel ...

Come chiedere informazioni alle Poste?

Il servizio clienti di Poste Italiane è raggiungibile chiamando da rete fissa al numero verde 803.160. Questo servizio è attivo tutti i giorni della settimana esclusa la domenica dalle ore 8:00 alle ore 20:00. La chiamata al numero verde Poste è gratuita per tutti gli utenti che telefonano da rete fissa.

Come scrivere una lettera per chiedere un rimborso?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come risalire ad un pagamento Postepay?

Dopo aver effettuato l'accesso alla tua area personale, fai clic sulla scheda MyPoste, situata in alto a sinistra (nel caso in cui non fosse già selezionata), scorri la pagina che ti viene mostrata, individua il link Saldo movimenti e Postepay presente nella sezione Servizi (nella sottocategoria Finanziari) e cliccaci ...

Come fare una PEC Gmail?

Portandosi nelle impostazioni di Gmail e cliccando su Account e importazione, Aggiungi un account email (in corrispondenza di Controlla la posta da altri account), si potrà indicare l'indirizzo email di posta elettronica certificata.

Come attivare la Posta Certificata Gratis?

Per acquistare una PEC con LegalMail, collegati al sito Internet ufficiale di questo servizio e premi sul pulsante Prova gratis, in modo da incominciare l'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata. Verifica poi la disponibilità del dominio, utilizzando il campo di testo a schermo e premi su Verifica.

Qual è la migliore Posta Certificata?

Trust Pec smart : è la pec più conveniente, infatti la casella mail base di posta certificata la potete acquistare a soli 4.50€ all'anno. Destinata a chi ne fa un utilizzo minimo promette 1 gb di spazio per la tua casella e puoi inviare mail e allegati massimo da 100 mb.

Cosa portare per ritirare un pacco?

Di norma, per poter ritirare un pacco postale, l'impiegato vi chiederà un documento di identità.
...
Il mittente deve scrivere sulla busta:
  1. nome e cognome del destinatario oppure il numero di un documento d'identità di quest'ultimo;
  2. la dicitura Fermoposta;
  3. il codice di avviamento postale (Cap);

Come ritirare un pacco senza avviso di giacenza?

Che fare, allora? Basta che ti rechi in posta con un documento di identità chiedendo di ritirare la raccomandata. L'impiegato postale, a questo punto, deve consegnartela. Va da sé che se porti l'avviso è meglio, in quanto potrebbe essere più veloce la ricerca della busta.

Quanto costa ritirare un pacco alle Poste?

0-5 kg: 9,00 euro. 5-10 kg: 11,00 euro. 10-20 kg: 15,00 euro.

Come fare se un pacco Amazon risulta consegnato?

Amazon pacco risulta consegnato ma non ricevuto: seconda soluzione
  1. Tramite chat: una speciale chat di testo interna al sito web che vi metterà in contatto con uno degli operatori disponibili al momento.
  2. Telefonando ad Amazon, utilizzando il numero verde: 800 145 851.

Come denunciare un pacco non arrivato?

La prima cosa da fare, nel caso in cui la merce non venga consegnata oppure vi sia un grave ritardo, è quella di sollecitare il venditore inviando una pec o una raccomandata a/r di diffida alla sede legale.

Cosa fare se il pacco arriva dopo il rimborso Amazon?

devi richiedere al cliente che ti rinvii il pacco a tue spese, oppure gli mandi direttamente il corriere a ritirare il pacco.

Come parlare con un operatore carta BancoPosta più?

verde 800.00.33.22.

Articolo precedente
Braccio di ferro rivale?
Articolo successivo
Che cos'è il tasso di fecondità?