Lettera di reclamo cos'è?
Domanda di: Baldassarre Donati | Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2021Valutazione: 4.1/5 (28 voti)
Il reclamo è una lettera formale con cui il cittadino insoddisfatto lamenta un disservizio, un ritardo dei mezzi pubblici, una fattura troppo elevata o un prodotto che si è rivelato difettoso. Con il reclamo non solo ci si lamenta del danno subito ma si chiede anche all'Ente una forma di riparazione.
Come si scrive una lettera di lamentela?
Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.
Come si fa una lettera di contestazione?
- autorità alla quale si presenta;
- dati di chi fa la contestazione contenenti residenza e domicilio;
- riassunto di quanto accaduto indicando la data, il luogo, il numero di verbale e gli articoli del codice della strada contestati;
Come si fa un reclamo?
Reclamo: come inviarlo? Il reclamo va inviato tramite raccomandata A/R. Si può utilizzare anche la pec – equiparata alla raccomandata cartacea – che va inviata all'indirizzo pec del destinatario.
Come scrivere una lettera per segnalare un guasto?
- i dati e i recapiti (telefono ed e-mail) del destinatario;
- i dati anagrafici e di recapito del reclamante;
- gli estremi del contratto (ad es. ...
- le motivazioni del reclamo. ...
- la richiesta che si intende avanzare al destinatario;
lettera di reclamo
Trovate 31 domande correlate
Come scrivere una lettera di denuncia al Comune?
- indicare in alto a destra il destinatario, avendo cura di specificare il dipendente comunale a cui è diretto il reclamo (responsabile ufficio edilizia, responsabile ufficio imposte, responsabile ufficio anagrafe, il sindaco in persona, ecc.). ...
- specificare l'oggetto del reclamo.
Come scrivere una segnalazione ai vigili urbani?
L'esposto può essere redatto per iscritto o presentato di persona in forma orale – in tal caso l'autorità adita dovrà redigere un verbale – recandosi ad uno degli uffici delle Forze dell'Ordine, come le questure, i commissariati della Polizia e i comandi dei Carabinieri.
Come fare una denuncia all Ivass?
E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.
Come fare una denuncia al servizio consumatori?
- tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
- inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
- compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.
Come si scrive un reclamo alla Tim?
- Pec all'indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
- Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa, 800 600 119 per i privati della linea mobile e 800 000 191 per i clienti business.
- Raccomandata A/R agli indirizzi:
Come si scrive una lettera formale?
- (Gent.) Gentile Signore/Signora; (Egr.) Egregio Signore, Egregia Signora (destinatario sconosciuto)
- Gentile Signor Direttore/ Signora Presidentessa; Gentile Dottor Bianchi (livello gerarchico noto)
- Spettabile (Spett.le) Direzione/Ditta (lettere ad un Ufficio o una Ditta)
Che cos'è una lettera di reclamo?
Il reclamo è una lettera formale con cui il cittadino insoddisfatto lamenta un disservizio, un ritardo dei mezzi pubblici, una fattura troppo elevata o un prodotto che si è rivelato difettoso. Con il reclamo non solo ci si lamenta del danno subito ma si chiede anche all'Ente una forma di riparazione.
Come si compila una lettera di reclamo postale?
- il destinatario (Poste Italiane S.p.a.) e il suo indirizzo (la sede legale si trova al Viale Europa, 190 – 00144, Roma);
- l'oggetto del reclamo;
- il testo della missiva;
- data, luogo e sottoscrizione;
- gli allegati (tra cui la copia del documento d'identità).
Come fare una lamentela alle Poste?
- Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
- Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
- Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
- Consegna presso un ufficio postale.
Come effettuare un reclamo all'inps?
– telefonando il Contact Center integrato Inps/Inail al numero gratis 803.164 (se chiamiamo da rete fissa), oppure allo 06164164 (da rete mobile, il costo della telefonata dipende dal nostro operatore).
Come contattare un associazione consumatori?
Conoscere per combattere, insomma. Pertanto, ti invitiamo a contattarci tramite il nostro numero verde 800 177 569 per richiedere, senza alcun onere, il nostro intervento, nel caso in cui tu ritenga che sia stato violato un tuo diritto. Raccontati il tuo problema: insieme troveremo una soluzione.
Come contattare l'associazione dei consumatori?
CONSUMATORI: IL CODACONS LANCIA UN NUMERO VERDE GRATUITO PER AIUTARE I CITTADINI A DIFENDERSI. Il Codacons lancia il numero verde gratuito a tutela dei consumatori 800911911.
Come fare un reclamo ad Altroconsumo?
1.1 La Piattaforma “Reclama Facile” (d'ora innanzi “Piattaforma”) consente a tutti gli utenti registrati al sito web www.altroconsumo.it di inviare un messaggio (esclusivamente alle aziende che ricevono reclami tramite e-mail) direttamente all'azienda con lo scopo di, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo ...
Quali sono i soggetti che possono presentare reclamo all IVASS?
Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Chi si occupa di assicurazioni?
Il consulente assicurativo è un libero professionista iscritto al Registro Unico Intermediari assicurativi, che opera in un determinato territorio e che offre una consulenza in tema assicurativo e previdenziale ai propri clienti.
Quale reclami non può essere sottoposto all IVASS?
Non possono essere considerati reclami e quindi non vengono trattati da IVASS: le richieste di dati, informazioni e consulenza, i quesiti normativi nonché le richieste generiche che non contengono l'indicazione circostanziata del presunto comportamento scorretto dell'impresa.
Come scrivere alla polizia locale?
Recandosi personalmente allo Sportello Front Office. Scrivere il contenuto dell'esposto, riportando come destinatario il Comando di Polizia Locale, farlo protocollare all'Ufficio Protocollo del Comune in via Verdi, piano terra.
Come denunciare un abuso edilizio fac simile?
Con la presente, il sottoscritto ………………………………………., residente a ……………………………… in ……………………. tel …………………………….., informa che in ……………………………………… (indicare la località precisa in cui si è constatato l'evento) sono in corso lavori edili consistenti in ………………………………………………………….………………………………………………………………………………………….
Che cos'è una segnalazione?
La segnalazione è una comunicazione fatta alle forze dell'ordine affinché siano messe a conoscenza di una situazione che potrebbe presentare i tratti dell'illecito.
Come scrivere una mail ad un comune?
Se ti sei introdotto con una formula del tipo “Egregio Sig.” o “Spett. le Dott. “, sarebbe appropriato congedarti con un saluto finale formale, come “Distinti Saluti“, “Cordiali Saluti” o “Cordialmente“. Se nei saluti iniziali hai utilizzato una formula meno formale, magari “Gentile Dott.
Bollicine a pelo d'acqua dell'acquario?
Cosa sono gli androidi?