Dove portare il telefono in garanzia?

Domanda di: Antonio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

presso il punto vendita dove hai acquistato oppure presso un punto vendita che presti assistenza sui prodotti (la cui lista è consultabile qui) oppure. se lo desideri, direttamente presso il Produttore.

Come funziona la garanzia sui telefoni?

Tipologia di garanzia e durata

La garanzia legale ha natura obbligatoria e ha la durata di due anni. Questa copre i difetti di fabbrica, a cui la casa produttrice deve provvedere attraverso il cambio o la riparazione del prodotto.

Quali sono le garanzie di MediaWorld?

Tutti i prodotti (“Prodotti”) acquistabili online tramite il sito www.mediaworld.it o l'app MediaWorld ("Sito") sono coperti dalla garanzia di: 24 (ventiquattro) mesi dal momento della fornitura in caso di prodotti digitali o della consegna del Prodotto se sei un Consumatore i sensi del D. Lgs.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.

Cosa serve per far valere la garanzia?

Per far valere la garanzia legale è molto importante conservare i documenti di acquisto. Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna, si presume che esistessero anche a tale data.

10 cose che DEVI sapere quando porti il cellulare in assistenza



Trovate 20 domande correlate

Come funziona la garanzia Euronics?

La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati nei 24 mesi dalla consegna dello stesso, comunicati entro 26 mesi sempre dalla consegna del bene.

Cosa devo fare se ho perso lo scontrino per la garanzia?

La garanzia vale senza scontrino? Lo scontrino è il sistema più semplice ma la garanzia legale la puoi far valere anche con altre prove di acquisto, come ad esempio ricevute, fatture oppure ricevute bancomat o Carta di credito.

Quanti anni dura la garanzia di un telefono?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Cosa fare prima di cambiare telefono?

La prima cosa da fare con un nuovo smartphone Android è l'aggiornamento del sistema operativo e delle app preinstallate. In questo caso bisogna innanzitutto fare tap sull'immagine del proprio profilo utente, generalmente posizionata nell'angolo in alto a destra della schermata.

Quali sono i tempi di riparazione in garanzia?

I tempi dell'assistenza dipendono dai Laboratori e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita.

Come far partire la garanzia MediaWorld?

Collegati al sito mediaworldprotection.it, se non lo hai già fatto crea il tuo account ed inserisci il codice Certificato/Contratto e data dello scontrino o della Ricevuta d'acquisto che hai recuperato nei passaggi precedenti. Segui le istruzioni ed attiva la protezione!

Quanto è la garanzia di un iPhone?

Tutti i prodotti che compri da Apple, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005).

Come mandare un prodotto in assistenza MediaWorld?

Utilizzare il modulo predisposto, da stampare, compilare e scansionare e spedire alla nostra email: servizioclientimediaworld@mediaworld.it oppure PEC: servizioclienti.mw@mediamarket.telecompost.it. Chiamare il nostro Supporto Clienti 800.882288 dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato.

Come funzionano i 2 anni di garanzia?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

La garanzia del telefono copre la rottura dello schermo?

La rottura dello schermo di un dispositivo non è un intervento coperto dalla garanzia legale. Questo genere di interventi vengono eseguiti fuori garanzia nella maggior parte dei casi, con costi anche notevoli.

Come funziona la garanzia Unieuro?

In caso di problemi il cliente può rivolgersi ad un Punto Vendita o al numero telefonico 02 45435824 (*). Grazie all'accordo di servizio, UNIEURO propone una copertura per Danni Accidentali a decorrere dalla data di acquisto riportata in calce (“data di acquisto”) per un periodo di 12 mesi.

Come faccio a cambiare telefono senza perdere nulla?

Semplice, basta collegarci al nostro account Google Drive con il nuovo dispositivo e scegliere dalla lista dei backup fatti in precedenza quello che ci interessa. In questo modo porteremo sul nuovo smartphone, tablet o computer tutti i dati presenti nel nostro vecchio smartphone Android.

Quanto tempo ho per cambiare un telefono?

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.

Come trasferire tutto sul nuovo telefono?

  1. Accendi il nuovo dispositivo.
  2. Tocca Inizia.
  3. Quando viene richiesto, assicurati di collegarti a una rete Wi-Fi.
  4. Scegli di copiare app e dati dal vecchio dispositivo. Soluzione consigliata: se hai un cavo per collegare i dispositivi, segui le istruzioni sullo schermo per copiare i dati. ...
  5. Controlla SMS, foto e video.

Cosa copre la garanzia sui telefoni?

La garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine di DUE ANNI dalla consegna del prodotto acquistato. Dovrai denunciare i difetti di conformità entro DUE MESI dalla data in cui sono stati scoperti.

Quanti anni deve durare un telefono?

Il tempo medio di utilizzo di un telefono è di circa tre anni, tuttavia la durata tecnica è compresa tra quattro e sette anni e la durata ottimale di un telefono cellulare in termini di minimizzazione del suo impatto climatico potrebbe essere di almeno 25 anni.

Qual è la garanzia MediaWorld per i telefoni?

Danno 1 anno. Copertura per il tuo smartphone contro il Danno accidentale per 12 mesi dalla data di acquisto.

Dove posso trovare uno scontrino?

Gli scontrini devono essere consultati all'interno del portale "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate, nella sezione "Corrispettivi" - "Documento Commerciale on line".

Per la garanzia, è necessaria la fattura?

Per esercitare il diritto di garanzia nei confronti del venditore, il Codice del consumo (art. 128 e seguenti) considera sufficiente dimostrare di aver acquistato il prodotto presso il rivenditore a cui il consumatore si rivolge, non oltre due anni dalla consegna del prodotto (un anno per acquisti con fattura).

Come funziona la garanzia Samsung senza scontrino?

nei centri assistenza autorizzati Samsung riconosce la Garanzia dei 24 mesi a prescindere da fattura o scontrino. Il venditore invece può erogare assistenza in Garanzia fino ad un anno dall'acquisto se è avvenuto con Fattura su Partita IVA.

Articolo precedente
Che colore porta sfiga a teatro?
Articolo successivo
Quanto dura il volontariato?