Il passaggio di consegne tra amministratori?

Domanda di: Fiorentino Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2022
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Con il termine “passaggio delle consegne” si individua il momento in cui l'amministratore uscente trasferisce al nuovo i documenti inerenti la gestione del condominio ponendolo nella concreta possibilità di svolgere il suo incarico. È il contratto di mandato che regola i rapporti tra amministratore e condomini (art.

Come si fa un passaggio di consegne?

Secondo la Cassazione [1], l'amministratore uscente deve farsi parte diligente e, attivamente, recarsi presso l'indirizzo indicatogli dal nuovo amministratore per consegnargli i documenti in questione senza perciò poter rivendicare alcun rimborso spese o parcella aggiuntiva [2].

Cosa deve fare l'amministratore uscente?

L'amministratore uscente deve consegnare al nuovo amministratore (o a chi gli viene indicato) tutta la documentazione in suo possesso relativa al condominio e ai singoli condomini, quali i registri condominiali e i documenti inerenti la contabilità. Non è sufficiente la semplice messa a disposizione.

Cosa fare quando l'amministratore non vuole consegnare i documenti?

Da un punto di vista civilistico, quando il vecchio amministratore non consegna i documenti condominiali il nuovo amministratore può tutelare il condominio chiedendo al Tribunale un provvedimento d'urgenza che ordini al suo predecessore l'immediato rilascio della documentazione condominiale.

Come si nomina un nuovo amministratore di condominio?

Per nominare l'amministratore di condominio, occorre convocare l'assemblea dei condomini (art. 1129 c. 1 c.c.). La delibera viene adottata con il voto favorevole della metà del valore dell'edificio (500/1000) e della maggioranza degli intervenuti (art.

Passaggio di consegne tra amministratori di condominio



Trovate 40 domande correlate

Quale maggioranza per nomina amministratore?

L'art. 1136, quarto comma, c.c. ci dice che per la nomina dell'amministratore sono necessari i quorum di cui al secondo comma dello stesso articolo, vale a dire la maggioranza degli intervenuti all'assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi (la metà del valore dell'edificio).

Quanti millesimi ci vogliono per nominare l'amministratore?

Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Quali documenti si possono chiedere all amministratore di condominio?

Un elenco qui di seguito dal carattere meramente esemplificativo, della documentazione condominiale:
  • registro di anagrafe condominiale;
  • registro di contabilità;
  • registro di nomina e revoca;
  • registro dei verbali;
  • regolamento di condominio;
  • tabelle millesimali;
  • documentazione periodica bancaria;

Cosa fare se l'amministratore di condominio non risponde?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Come si sfiducia un amministratore di condominio?

Sfiduciare l'amministratore condominiale è dunque facoltà dei condomini. La decisione deve essere presa dall'assemblea, col voto favorevole della maggioranza degli intervenuti, che rappresentino quantomeno la metà del valore millesimale della proprietà condominiale (come da Art. 1136 del Codice Civile).

Come revocare il mandato ad un amministratore di condominio?

In generale il codice dispone che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea. I condomini possono sempre decidere di revocare l'amministratore nominato, anche a prescindere dalla sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo alla base dell'interruzione del rapporto.

Cosa deve fare il nuovo amministratore di condominio?

Al momento dell'accettazione della nomina l'amministratore deve: comunicare i propri dati anagrafici e professionali, in particolar modo il codice fiscale, il luogo in cui saranno custoditi i registri del condominio e gli orari in cui saranno consultabili.

Cosa si intende per passaggio di consegne?

Con il termine “passaggio delle consegne” si individua il momento in cui l'amministratore uscente trasferisce al nuovo i documenti inerenti la gestione del condominio ponendolo nella concreta possibilità di svolgere il suo incarico. È il contratto di mandato che regola i rapporti tra amministratore e condomini (art.

Cosa sono le consegne infermieristiche?

La sicurezza nella continuità della cura dei pazienti. E' questo l'obiettivo della “consegna infermieristica”, ovvero, lo scambio di informazioni su un paziente e sulle cure somministrate che avviene tra infermieri. Una prassi consolidata che serve a garantire anche qualità e continuità assistenziale.

Quando subentra il nuovo amministratore di condominio?

La nomina dell'amministratore è obbligatoria quando i condomini sono almeno nove. Al di sotto di questa soglia la nomina è facoltativa e a differenza della prima ipotesi, l'inerzia dell'assemblea non può essere sopperita dal ricorso all'Autorità Giudiziaria (art. 1129, primo comma, c.c.).

Quanto tempo ha l'amministratore di condominio per rispondere?

Il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto.

Come scrivere una diffida all'amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC

La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come scrivere mail all amministratore di condominio?

Egregio amministratore, signor ………………, sono il condomino…………. che risiede in codesto condominio, con la presente ho constatato che Ella ha realizzato una TETTOIA vera e propria, a copertura del suo balcone posto all'ultimo piano.

Quali sono i principi di tenuta della conservazione dei documenti condominiali?

L'amministratore ha l'obbligo di conservare le scritture e gli altri documenti afferenti al condominio per dieci anni dalla relativa registrazione; inoltre, quando l'amministratore cessa il proprio incarico deve consegnare la documentazione in suo possesso al nuovo amministratore o all'assemblea.

Quali sono i registri del condominio?

Nella gestione del condominio l'amministratore è obbligato alla tenuta di 4 registri. Il registro anagrafe condominiale, il registro dei verbali assemblee, il registro nomina e revoca amministratore e il registro di contabilità.

Quando deve essere nominato l'amministratore di condominio?

Quando è obbligatorio nominare l'amministratore di condominio? La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria quando i condomini sono più di otto. Pertanto, se nel palazzo ci sono fino a otto proprietari di appartamenti questi potranno fare a meno di nominare un amministratore.

Chi può essere nominato amministratore di condominio?

La carica di amministratore di condominio può essere ricoperta sia da una persona fisica che da una società di persone (Snc, Sas, società semplice) o di capitali (Srl, Spa, Sapa). Come anticipato la legge fissa determinati requisiti che l'amministratore deve possedere.

Quando è necessaria l unanimità dei condomini?

L'unanimità è richiesta in caso di modifica del regolamento convenzionale ed in generale per quelle decisioni che possono riguardare il diretto godimento del bene comune (ad esempio l'assegnazione esclusiva di singoli posti auto, la modifica delle tabelle condominiali, ovvero la modifica dei criteri di ripartizione ...

Come si nomina amministratore srl?

2383, comma 1, il quale statuisce che “la nomina degli amministratori spetta all'assemblea, fatta eccezione per i primi amministratori, che sono nominati nell'atto costitutivo”; - dall'art.

Chi nomina il primo amministratore di condominio?

È sempre l'articolo 1129 Cc a stabilire chi può nominare l'amministratore: L'assemblea dei condomini. Dal tribunale ordinario se l'assemblea costituita da almeno nove componenti non vi provveda e almeno di essi vi si rivolga per ottenere la nomina giudiziaria.

Articolo precedente
Cos'è rete pubblicitaria display?
Articolo successivo
Rimedi per dermatite polimorfa solare?