In quale RFC sono contenute le specifiche della posta elettronica certificata?
Domanda di: Danuta Gatti | Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2024Valutazione: 4.3/5 (73 voti)
6 In base alla RFC 3207.
In quale RFC sono contenute le specifiche della PEC?
Ad ogni dominio di posta certificata dovrà essere associato un record di tipo “MX” definito all'interno del sistema di risoluzione dei nomi secondo le raccomandazioni della RFC 1912.
Dove è possibile trovare la normativa di riferimento della posta elettronica certificata PEC )?
La Normativa di Riferimento per il servizio di PEC è costituita da: DPR 445 del 28 dicembre 2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa); DPR 11 febbraio 2005 n.
Dove si legge la posta certificata?
Per aprire una PEC, è sufficiente accedere ai messaggi in arrivo della propria casella PEC e cliccare sulla e-mail da leggere. Si aprirà una finestra nella quale verrà visualizzato l'indirizzo PEC del mittente, l'oggetto del messaggio e il suo testo.
Quali sono le caratteristiche della posta elettronica certificata?
Consente di certificare l' invio, l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il mittente e il destinatario. La PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, quindi l'avvenuta consegna del messaggio elettronico è opponibile a terzi.
PEC gratis: come attivare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
Trovate 28 domande correlate
Cosa è Inipec?
L'indice nazionale delle PEC
Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all'elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.
Quanti tipi di PEC ci sono?
Sono disponibili due tipologie di PEC: quella con gli invii illimitati e quella a consumo. Si tratta ad ogni modo di soluzioni eccellenti, utili per ogni occasione e necessità.
Chi rilascia la posta elettronica certificata?
Il servizio di posta elettronica certificata (PEC) è un servizio a pagamento. La PEC deve essere acquistata, anche online, esclusivamente dai gestori abilitati dall'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale). La Camera di Commercio non rilascia PEC.
Chi fa la Posta Certificata?
Il servizio di Posta Elettronica Certificata può essere erogato esclusivamente dai gestori accreditati presso l'Agenzia per l'Italia digitale (AgID), ovvero l'organo pubblico responsabile della vigilanza dei servizi digitali come la PEC, la firma digitale e la marca temporale.
Qual è il server IMAP?
Server IMAP: mail salvate sul server, più sicuro e conveniente. IMAP significa “Internet Message Access Protocol”, ed è il protocollo utilizzato per amministrare le e-mail direttamente da un server, scaricando una copia sul proprio PC se si utilizza un client di posta come, ad esempio Outlook o Mail per Mac.
Quando la PEC non ha valore legale?
Non ha quindi valore legale una email normale inviata a una PEC o, al contrario, una PEC inviata a un indirizzo PEC. Se il mittente invia una PEC a un indirizzo di posta tradizionale, riceverà la ricevuta di avvenuto invio, ma non quella di avvenuta consegna, rendendo la comunicazione priva di valore legale.
Quando PEC ha valore legale?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale con avviso di ricevimento.
Dove si trovano gli indirizzi PEC delle Pubbliche Amministrazioni?
Gli indirizzi Pec delle Pubbliche amministrazioni, istituiti per ogni registro di protocollo e comunicati al DigitPA, sono disponibili sull'archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it, fonte ufficiale e riferimento per gli adempimenti previsti per le amministrazioni.
Come si chiama la PEC in Inghilterra?
A partire dal 2024, la PEC sarà sostituita dallo standard europeo Registered Electronic Mail che prevede l'autenticazione a due fattori e la certificazione dell'identità del mittente e del destinatario mediante SPID o carta d'identità elettronica.
Cosa significa avviso di non accettazione PEC?
La ricevuta di accettazione è firmata con la chiave del gestore di posta elettronica certificata del mittente. E' l'avviso che viene emesso quando il gestore mittente è impossibilitato ad accettare il messaggio in ingresso.
Quali caratteristiche assume il contenuto di un messaggio inviato a mezzo PEC?
Integrità del messaggio L'utilizzo dei servizi di posta certificata avviene esclusivamente utilizzando protocolli sicuri, in modo da evitare qualsiasi manomissione del messaggio e degli eventuali allegati da parte di terzi. Infatti tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente.
Come si chiama la mail certificata?
La PEC (o Posta Elettronica Certificata) è un sistema che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail. Si può dire che la PEC è andata a sostituire la raccomandata postale con ricevuta di ritorno, oramai utilizzata solamente da privati.
Qual è la PEC più sicura?
Tra i migliori servizi di posta elettronica certificata è giusto includere PosteCert offerto da Poste Italiane.
Cosa è la PEC e come si ottiene?
La PEC è un servizio di posta elettronica che offre la stessa validità legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa italiana (DPR 11 Febbraio 2005 n. 68). Si può quindi accedere alla PEC attraverso una web mail certificata fornita dell'operatore che offre il servizio.
Chi vigila e controlla le attività dei gestori PEC?
Il ruolo di AgID
gestisce l'iscrizione e l'elenco dei gestori di posta elettronica certificata; vigila e controlla le attività esercitate dai gestori iscritti nell'elenco.
Perché è obbligatoria la piattaforma ini PEC?
Perché INI PEC è uno strumento importante? Il motivo è piuttosto semplice: un Registro che raccoglie e mette a disposizione tutti gli indirizzi PEC di imprese e professionisti presenti sul territorio italiano rende le comunicazioni tra queste categorie e i loro clienti più sicure, veloci e tracciabili.
Come controllare se una PEC è valida?
La PEC comunicata all'OPI di Roma e pubblicata su INI-PEC è verificabile su https://www.inipec.gov.it/cerca-pec inserendo il proprio codice fiscale.
Chi gestisce il ReGIndE?
In accordo con quanto regolamentato dal DM 44/2011, il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE), gestito dal Ministero della Giustizia, contiene i dati identificativi nonché l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dei soggetti abilitati esterni, ovverossia: appartenenti ad un ente pubblico.
Quante PEC può avere una pubblica amministrazione?
Domanda : Alle imprese è consentito avere più caselle PEC ma nella modulistica è prevista la pubblicazione nel R.I. di un solo indirizzo PEC.
Qual è il Dpr che conferisce il valore alla PEC?
La Posta Elettronica Certificata trova la sua prima ed organica disciplina nel D.P.R. n. 68 dell'11 febbraio 2005 (Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'art. 27, L.
Quando avviene il sequestro del veicolo?
Quando si va in coma diabetico?