Per quanto si conservano le dichiarazioni dei redditi?

Domanda di: Raoul Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2021
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Il fisco ha tempo fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello della presentazione della dichiarazione per effettuare controlli. La dichiarazione dei redditi presentata nel 2020 deve essere conservata, con la relativa documentazione, per cinque anni, cioè fino al 31 dicembre 2025.

Quando si possono buttare i vecchi 730?

Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.

Come si conservano le dichiarazioni fiscali dei contribuenti?

I soggetti incaricati della trasmissione della dichiarazione sono tenuti a conservare la "copia" della dichiarazione trasmessa, in luogo dell'"originale" sottoscritto e conservato dal contribuente e dal sostituto d'imposta, pertanto la dichiarazione, trasmessa telematicamente all'Agenzia delle entrate dall' ...

Quali documenti conservare per sempre?

bollo auto; ricevute di pagamento (6 mesi per ricevute di alberghi o ristoranti); ricevute o fatture parcelle dei professionisti.
...
Da tenere per sempre:
  • atti notarili;
  • atti di matrimonio, separazione o divorzio;
  • contributi previdenziali;
  • contratti di affitto;
  • referti medici.

Quali documenti bisogna conservare per 10 anni?

Temi:
  • Fatture e documenti fiscali.
  • Estratti conto e documenti bancari.
  • Documenti sanitari.
  • 730.
  • Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
  • Tassa per la nettezza urbana.
  • Canone TV.

Quando è obbligatoria la DICHIARAZIONE DEI REDDITI?



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Chi può trasmettere le dichiarazioni fiscali?

I contribuenti italiani persone fisiche, non residenti nel territorio dello Stato, possono trasmettere la propria dichiarazione tramite il servizio telematico Internet. Per ottenere l'abilitazione, devono inoltrare una richiesta via web collegandosi al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

Chi firma la dichiarazione in caso di cambio amministratore?

la dichiarazione la firma l'amministratore in carica attualmente non il vecchio.

Chi sottoscrive la dichiarazione dei redditi?

La firma della dichiarazione dei redditi spetta al contribuente o a chi ne ha la rappresentanza legale o negoziale. ... Per i soggetti Ires, sottoposti a controllo contabile, la firma spetta anche a tutti coloro che sottoscrivono la relazione di revisione.

Quanti anni conservare tassa rifiuti?

Tassa rifiuti (TARSU/TIA/TARI): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione. Affitto: 5 anni. Mutui: 5 anni dalla scadenza della singola rata. Cambiali e parcelle: 3 anni.

Quanti anni bisogna tenere gli estratti conto della banca?

multe e contravvenzioni, 5 anni; estratti conto bancari, 10 anni; ricevute e fatture di ristoranti, alberghi, altre strutture ricettive, 6 mesi; quietanze di assicurazioni, 1 anno dalla scadenza (salvo altro termine previsto nel contratto);

Quanti anni conservare F24?

Bollettini ed F24 Ici/Imu/TASI: 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento. Spese condominiali: 5 anni.

Chi firma la dichiarazione 770?

Il modello 770/ 2020 (anno d'imposta 2019) deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all'Agenzia delle Entrate le ritenute operate su: redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Chi deve firmare il 770?

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal dichiarante o da chi ne ha la rappresentanza legale, negoziale o di fatto.

Come apporre la firma sul 730 precompilato?

Firma FEA del 730 precompilato

Utilizzando la firma FEA non sarà più necessario scaricare il file di delega, inoltrarlo al contribuente, scansionarlo e uploadarlo. La procedura permetterà, tramite l'inserimento di un codice OTP, di apporre la firma direttamente sul file di delega.

Cosa succede se non si presenta il 770?

Qualora la dichiarazione sia presentata con ritardo non superiore a 90 giorni dal termine fissato la sanzione prevista è pari ad un decimo di euro 250,00 (ossia 25,00 euro), fermo restando il pagamento delle sanzione relative all'omesso versamento.

Come si fa a cambiare l'amministratore di condominio?

Come cambiare l'amministratore di condominio
  1. Chiedi cosa ne pensano gli altri condomini. ...
  2. Cerca un valido sostituto per il tuo amministratore di condominio. ...
  3. Autoconvoca un'assemblea straordinaria. ...
  4. Attendi dieci giorni e vai all'assemblea. ...
  5. Il nuovo amministratore prende contatti con il vecchio amministratore.

Quando si presenta il 770 del condominio?

Il Modello 770/2020 (anno d'imposta 2019) deve essere presentato, entro il 31 ottobre 2020 (che tuttavia slitta al 2 novembre, essendo il 31/10 un sabato), esclusivamente per via telematica.

Chi sono gli intermediari abilitati?

Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, NON iscritto negli elenchi di cui al D.M. 18 novembre 1996, n. 631. Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, in possesso della tessera di difensore abilitato all'assistenza tecnica dinanzi alle commissioni Tributarie.

Come presentare il modello Unico 2021?

Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta. Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno.

Come diventare intermediario abilitato?

Il professionista che intende svolgere attività in qualità di intermediario abilitato potrà recarsi presso una qualsiasi struttura territoriale dell'INPS, esibendo il modulo SC64 compilato in ogni sua parte e richiedendo il rilascio del PIN con l'estensione per operare per i servizi aziendali.

Quali documenti buttare?

In generale, tutte le quietanze e le ricevute di pagamenti periodici, fatti con cadenza annuale o infra-annuale (ad esempio ogni mese, ogni bimestre, ogni semestre, ecc.) si possono buttare dopo cinque anni.
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Ricevute di pagamento
  • condominio;
  • bollette del telefono;
  • canoni affitto;
  • abbonamenti a pay-tv o altri servizi.

Quanti anni l'azienda deve conservare i documenti?

Le regole civilistiche (Art. 2220 CC) prescrivono per tutti i registri e i documenti contabili, incluso i libri societari e i documenti del lavoro, un periodo di conservazione di almeno 10 anni.

Quanto conservare copia 730?

Come si è visto, il 730 deve essere conservato per sei anni, così come il modello Unico. Per altri documenti fiscali conta invece quanto riportato nell'articolo 2220 del Codice civile, il quale stabilisce che le scritture contabili devono essere conservate per un periodo minimo di dieci anni.

Chi deve fare la cu 2021?

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, la Cu, Certificazione Unica, 2021 deve essere presentata a tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati da aziende, pubbliche amministrazioni, Inps, e liberi professionisti, sia in regime ordinario e sia in regime forfettario, tutti i soggetti che, nell'anno di ...

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