Perché è importante la didattica?

Domanda di: Nabil Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

La didattica rappresenta uno strumento importante di questo aiuto necessario, una forma particolare del prendersi cura. L'azione didattica non riguarda soltanto il favorire l'apprendimento di specifici contenuti o tecniche, ma interessa la dimensione emozionale e quella dei significati valoriali.

A cosa serve la didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. ... Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente).

Perché è importante la didattica in presenza?

La didattica in presenza crea un clima di empatia e fiducia reciproca che ogni alunno può sperimentare e crescere nella propria capacità di conoscere, di vivere con gli altri, di amare, di scoprire se stesso, di sviluppare la sua dimensione spirituale.

Cosa mira la didattica generale?

La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.

Qual è lo scopo della progettazione didattica?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Angela Vettese |14| Perché è importante la didattica dell'arte?



Trovate 27 domande correlate

Cosa si intende per progettazione educativa?

E'un progetto di lavoro che partendo dai bisogni espliciti ed impliciti di un gruppo discente descrive un percorso atto a realizzare finalità educative mediante il raggiungimento di specifici obiettivi all'interno di una comunità di apprendimento.

Quanti tipi di progettazione didattica?

Esistono molteplici forme di progettazione didattica. In questa lezione analizziamo la progettazione per obiettivi, quella per contenuti e quella per concetti. Nella prossima lezione prenderemo in considerazione la progettazione per situazioni, quella per padronanze e quella per soggetti in difficoltà.

Quali sono gli elementi della didattica?

La Didattica ha un oggetto: insegnamento; un campo: scuola-extrascuola; un metodo: la ricerca. L'insegnamento auspica l'apprendimento, infatti il docente crea le capacità ed i mezzi per far diventare un alunno uno studente, liberamente consensiente di imparare i saperi disciplinari.

Cosa hanno in comune didattica generale e didattica Speciale?

Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Che cosa sono i contenuti nella didattica?

I manuali di pedagogia e didattica contengono molte parole pregnanti, la cui accezione è il frutto di un ampio dibattito scientifico. Esse vengono spesso filtrate dalle norme ministeriali e presentate ai docenti con l'accompagnamento di documenti tecnici che cercano di spiegarne il significato. ... È la parola “contenuto”.

Perché è importante la didattica a distanza?

La didattica a distanza prevede diversi momenti di relazione tra docente e discenti; mantiene viva la comunità di classe, di scuola, il senso di appartenenza, attraverso i quali l'insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di ...

Quali sono i vantaggi della didattica a distanza?

Vantaggi della didattica a distanza
  • Orari e spostamenti: è il primo punto vantaggio della didattica a distanza. ...
  • Interattività: le piattaforme di messaggistica istantanea e di e-learning permettono una fruibilità maggiore dei materiali didattici, nonché avvisi e notifiche real time.

Perché è meglio la DAD?

I vantaggi della didattica a distanza sono molti. In primo luogo permette a docente e studenti di dedicarsi alla formazione da dove desiderano e potenzialmente senza la necessità di spostarsi dalla propria abitazione, risparmiando così anche tempo. stesse quando si desidera e si può, generando grande flessibilità.

Che cosa rappresenta la scuola oggi?

L'educazione rappresenta il cuore pulsante del cammino verso la piena realizzazione umana, tanto a livello personale che sociale; nell'educazione è conservato il tesoro che deve essere messo a disposizione, per fruttificare. L'apprendimento è il frutto dell'educazione, il risultato prezioso al quale tendere.

Che cos'è la competenza didattica?

La didattica per competenze

Negli ultimi anni il modello principale di fare scuola è sempre più improntato a una didattica per competenze. ... La competenza quindi si definisce come un sapere in azione, l'agire personale di ciascuno, che si basa sulle conoscenze e le abilità acquisite e declinate in un certo contesto.

Cosa studia la didattica speciale?

La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.

Dove si usa la pedagogia speciale?

La pedagogia speciale è una branca della pedagogia che interviene, con modalità ben definite, in tutte le aree riguardanti la disabilità, (soprattutto quella cognitiva, ma anche motoria e socio-affettiva).

Quali sono le strategie didattiche?

Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.

Cosa sono i descrittori in didattica?

Il descrittore è uno strumento di indagine qualitativa che permettere di rilevare, descrivere ed organizzare aspetti non misurabili dei processi e dei risultati formativi.

Quali sono le tre componenti fondamentali della situazione scolare e come interagiscono?

Lo studente spieghi di cosa si tratta Tre sono le componenti fondamentali della situazione scolare: l'insegnante, l'alunno, la scuola come istituzione ed organizzazione L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione da parte dei discenti della capacità di auto-apprendere.

Qual è il campo di indagine della didattica?

Un CAMPO d'indagine: scuola e extra-scuola. Comprende non solo didattiche disciplinari, specifiche e speciali, ma anche la Didattica dei beni culturali, dello sport ecc. Un OGGETTO: l'insegnamento-apprendimento.

Quali sono le fasi di una progettazione didattica?

Le fasi della programmazione possono essere così descritte:
  • Presa d'atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe. ...
  • Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
  • Obiettivi: ...
  • Contenuti. ...
  • Moduli didattici lineari o trasversali. ...
  • Metodi. ...
  • Verifica. ...
  • Attività di recupero.

Come fare una progettazione didattica?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Quali sono i macro livelli della progettazione didattica di una scuola?

Nella scuola è presente una macro-progettazio- ne, quella del curricolo, dei moduli, della esplicitazione di finalità, com- petenze e obiettivi, e la micro-progettazione, quella in cui si articolano la singola lezione o alcune lezioni, per intenderci dall'ora di lavoro a una successione di massimo tre/quattro ore di ...

Chi scrive il progetto educativo?

Il Piano Educativo Individualizzato è elaborato dai docenti contitolari della classe o dal consiglio di classe. Partecipano alla redazione del PEI i genitori o chi ne esercita la responsabilità e le figure professionali specifiche interne ed esterne alla scuola, che interagiscono con la classe e con l'alunno disabile.

Articolo precedente
Come presentare la dichiarazione congiunta?
Articolo successivo
Come si rappresenta una frazione propria?