Perchè protocollare i documenti?

Domanda di: Carlo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2021
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Con la protocollazione informatica dei documenti si riesce a garantire la registrazione a norma dei documenti, la loro classificazione per categorie, il loro facile reperimento e la conservazione e si riesce a migliorare l'efficienza dell'intero processo documentale, eliminando il registro cartaceo.

Cosa significa quando un documento viene protocollato?

– Registrare nel libro protocollo: p. un documento, una lettera; p. la corrispondenza in arrivo o in partenza. ... protocollato, anche come agg.: una lettera protocollata, registrata nel libro protocollo e che porta perciò, segnato con apposito timbro, il numero di protocollo.

Cosa si deve protocollare?

La protocollazione è, appunto, l'atto di registrazione di un documento in un protocollo. Un'operazione, come già accennato, che deve essere condotta con la massima attenzione e sempre tenendo presente quanto riportato/stabilito all'interno del titolario di classificazione.

Qual è lo scopo della registrazione di Protocollo?

La segnatura di protocollo è l'apposizione sull'originale del documento, in forma permanente non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso. Essa consente di individuare ciascun documento in modo inequivocabile.

Cosa serve per protocollare un documento?

Tutta la documentazione inviata al Comune deve essere registrata al Protocollo con un numero progressivo, associato al mittente e alla data di presentazione. Ogni documento è classificato tramite un "Titolario" nel quale sono individuati, per categorie, classi e fascicoli, tutte le pratiche ricevute dal Comune.

Protocollare i documenti in pochi clic | Real Document Solution



Trovate 25 domande correlate

Cosa fa l'ufficio protocollo?

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Come si protocolla la Posta Certificata?

Le ricevute di posta PEC sono da protocollare o da conservare? Le ricevute di accettazione e di consegna di un messaggio inviato tramite PEC non devono essere protocollate ma devono essere associate alla registrazione di protocollo del documento trasmesso/ricevuto a cui la ricevuta stessa si riferisce.

Cosa non deve essere protocollato?

ELENCO DEI DOCUMENTI DA NON PROTOCOLLARE
  • ELENCO DEI DOCUMENTI DA NON PROTOCOLLARE.
  • Sono escluse dalla protocollazione, ai sensi dell'art. c. 5 del DPR n. 445/2000 le seguenti tipologie. documentarie:
  • • Gazzette ufficiali, Bollettini ufficiali PA. • Notiziari PA. • Giornali, Riviste, Libri. • Materiali pubblicitari.

Cosa si intende con registrazione del protocollo informatico?

Si tratta di un registro che fa parte del sistema di gestione informatica dei documenti e contiene la registrazione di protocollo di ogni documento ricevuto o spedito dalla PA. ...

Come funziona il protocollo nelle scuole?

Cosa si protocolla? Vanno protocollati tutti i documenti ricevuti o prodotti dagli uffici, dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi, indipendentemente dal supporto sul quale sono formati.

Come fare una lettera protocollata?

Protocollare mediante raccomandata semplice o A/R

Questo metodo è davvero comodo, poiché basta compilare il modulo prestampato e consegnarlo all'ufficio postale. Grazie alla presenza della ricevuta che ci viene consegnata, sapremo che la lettera ha raggiunto il destinatario.

Come funziona il protocollo nei Comuni?

Per ogni atto acquisito al protocollo va effettuata, contemporaneamente alla registrazione, la cd segnatura di protocollo, che consiste nell'apposizione all'originale del documento, in forma permanente e non modificabile, delle informazioni che lo riguardano.

A cosa serve il numero di protocollo?

Il numero di protocollo è un numero progressivo, unico e obbligatorio, che viene assegnato a ciascun documento registrato sul registro di protocollo.

Che valore ha il protocollo?

La rilevanza giuridica del protocollo deriva dalla certezza degli elementi basilari che lo compongono e che sono tra loro collegati: il numero progressivo, gli estremi cronologici relativi al preciso momento dell'ingresso in memoria, l'indicazione del mittente o del destinatario e la descrizione dell'oggetto.

A cosa serve il Titolario di classificazione?

Il titolario di classificazione è uno strumento che serve ad ordinare i nostri documenti e a contestualizzarli, in modo tale da trovarli quando ci servono, capirne la funzione (se si tratta di documenti relativi ad una attività di gestione del personale, piuttosto che del patrimonio, piuttosto che degli organi ...

Chi adotta il manuale di gestione documentale?

Manuale di gestione documentale del MIUR
  • descrive il sistema di gestione e di conservazione dei documenti.
  • fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.

Cosa si intende per documento informatico?

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD-DLgs 82/2005) definisce il documento informatico come "rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti" in contrapposizione al documento analogico ("rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti").

Come si fa l'archiviazione?

Per procedere con l'archiviazione dei documenti cartacei è utile essere in possesso dei seguenti strumenti: cucitrice a pinza, buste, etichette adesive, raccoglitori ad anelli, scatole e faldoni.

Che cos'è la segnatura di protocollo?

1. La segnatura di protocollo è l'apposizione o associazione all'originale del documento, in forma permanente e non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso; essa consente di individuare ciascun documento in modo inequivocabile.

Quali sono i protocolli di posta elettronica?

I protocolli che garantiscono la maggior parte degli attuali servizi di posta elettronica sono l'SMTP, il POP3 e l'IMAP. E' il protocollo standard per la trasmissione di e-mail su Internet.

Come sapere se la domanda del Reddito di Cittadinanza è stata accettata?

Nel periodo di tempo in cui si aspetta una risposta, è possibile verificare l'esito della domanda sul sito INPS risponde è vedere a che punto è la pratica nella pagina "verifica stato domanda RdC", oppure sul sito ufficiale del sussidio di cittadinanza.

Come vedere se hanno accettato il Reddito di Cittadinanza?

Farlo è molto semplice: si può monitorare lo stato della domanda per Reddito e Pensione di cittadinanza o dal sito dell'Inps o dall'area personale del sito ufficiale della misura (ma solo se in possesso dello Spid).

Quando arriva il primo messaggio del Reddito di Cittadinanza?

Rilascio della Carta di Cittadinanza

Chi ha effettuato la richiesta per la tessera del RdC nel mese corrente riceverà una risposta il mese successivo. Di solito verso il 15 del mese.

Come protocollare una lettera al sindaco?

I passaggi essenziali della lettera formale al sindaco
  1. il saluto standard, ad esempio “Egregio Signor Sindaco”;
  2. la presentazione della persona che scrive, nelle prime 5 righe al massimo;
  3. la descrizione della questione che si porta all'attenzione del primo cittadino;
  4. il motivo del proprio malcontento;

Come scrivere una lettera di segnalazione al Comune?

Recandosi personalmente allo Sportello Front Office. Scrivere il contenuto dell'esposto, riportando come destinatario il Comando di Polizia Locale, farlo protocollare all'Ufficio Protocollo del Comune in via Verdi, piano terra. L'esposto verrà protocollato formalmente e inviato a cura del Comune a questo Comando.

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