Quali documenti servono per amministratore di sostegno?

Domanda di: Jack Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (39 voti)

Amministrazione di sostegno: i documenti necessari.
  • certificato di residenza dell'amministrando.
  • certificato di nascita dell'amministrando.
  • copia documenti personali dell'amministrando (carta d'identità, patente, ecc.)
  • copia documenti personali del ricorrente e di chi vuole fare da amministratore di sostegno.

Chi paga il ricorso per amministratore di sostegno?

Amministratore di sostegno) il quale pertanto è tenuto al pagamento dell'onorario del professionista ONERA il ricorrente [ossia l'amministratore di sostegno) di restituire alla beneficiaria le somme prelevate per il pagamento dell'Avvocato”.

Quanto tempo ci vuole per la nomina di un amministratore di sostegno?

Ad oggi, i tempi per la fissazione dell'udienza di nomina dell'amministratore di sostegno sono contenuti nei 60 giorni previsti dalla legge (art 405 cc. “ Il Giudice Tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta) dalla data del deposito del ricorso in cancelleria.

Come presentare ricorso per amministratore di sostegno?

Il ricorso per la predisposizione della misura. Ai sensi degli artt. 404 e 407 c.c., il procedimento per la nomina dell'amministratore di sostegno si propone con ricorso da depositarsi presso il Tribunale (ufficio del Giudice Tutelare) del luogo di residenza o domicilio del potenziale destinatario della misura.

Quanto costa il ricorso per amministratore di sostegno?

La parcella dell'avvocato ed i costi per il ricorso

Per quanto attiene all'onorario dell'avvocato per la redazione ed il deposito del ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno, i costi variano generalmente dai 1200 ai circa 2500 euro.

L'amministratore di sostegno: cosa può fare e come si nomina



Trovate 26 domande correlate

Chi puo opporsi alla nomina dell'amministratore di sostegno?

Il beneficiario dell'amministratore di sostegno può opporsi al decreto di nomina dell'amministrazione di sostegno in suo beneficio qualora ne abbia interesse.

Come si contatta il giudice tutelare?

L'organo competente per l'adozione del provvedimento do amministrazione di sostegno, come visto, è il Giudice Tutelare. Bisogna quindi rivolgersi all'Ufficio del Giudice Tutelare competente per territorio, cioè al magistrato del luogo deve il possibile beneficiario ha la sua residenza o domicilio.

Quali sono i compiti di un amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno è una figura che ha il compito di aiutare una persona – affetta da una menomazione fisica o psichica da una infermità – a gestire al meglio i propri interessi, senza però interferire con le sue scelte o limitare la sua capacità di agire.

Chi non può essere nominato amministratore di sostegno?

Gli operatori che hanno in cura, o si occupano stabilmente del beneficiario del provvedimento di amministrazione di sostegno, non possono essere considerati dal giudice.

Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?

Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...

Come evitare l'amministratore di sostegno?

L'incarico di amministratore di sostegno può essere revocato, su ricorso al giudice, quando non sussistono più i presupposti per l'incarico. Ciò succede, ad esempio, nel caso in cui: cessi l'infermità del beneficiario; si aggravi l'infermità del beneficiario con conseguente necessità di interdizione o inabilitazione.

Chi sceglie l'amministratore di sostegno?

I compiti/poteri dell'amministratore di sostegno sono stabiliti nel decreto di nomina del giudice tutelare, nonché nei successivi provvedimenti del giudice che intervengono – secondo le esigenze della persona – a ridisegnare ed aggiornare il raggio della misura di protezione.

Chi chiede l'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno è nominato dal Giudice Tutelare, con decreto, ogniqualvolta vi sia un soggetto che, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovi nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere in tutto o in parte al compimento delle attività tipiche della vita di tutti giorni e ...

Cosa fa l'amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Qual è la differenza tra tutore e amministratore di sostegno?

L'amministratore di sostegno è nominato quando un soggetto abbia un grado di infermità o impossibilità e il suo compito è di adeguarsi alle esigenze del soggetto assistito. Il tutore invece, è protettore delle persone incapaci, quali i minori e gli interdetti per legge.

Dove si trova il giudice tutelare a Roma?

Per la presentazione della PRIMA DOMANDA DI APERTURA AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (RICORSO) è necessario rivolgersi alla stanza 27 ed alla stanza 31, piano terra, della Cancelleria del Giudice Tutelare presso il Tribunale Ordinario di Roma – Ufficio del Giudice Tutelare – Via Lepanto n. 4.

Chi fa istanza al giudice tutelare?

CHI PUO' RICHIEDERLO

La domanda puo' essere presentata dallo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato), dal coniuge (o dalla persona stabilmente convivente), dai parenti entro il 4° grado, dagli affini entro il 2° grado, dal tutore o curatore e dal Pubblico Ministero.

Quando rivolgersi al giudice tutelare?

Se una lite tra due o più persone non riesce ad essere risolta pacificamente tra le parti, l'unica cosa che bisogna fare è ricorrere ad un giudice, cioè ad una persona terza ed imparziale che stabilisca chi ha ragione e chi torto. ... In tutti i casi come questi, si fa ricorso al giudice tutelare.

Quando non serve l'amministratore di sostegno?

In conclusione, in linea di principio, l'amministrazione di sostegno non è necessaria dove il paziente sia collocato in struttura di cura – retribuita per il suo compito – e possa beneficiare di una idonea rete familiare.

Che cosa significa curatore?

-trice) [dal lat. curator -oris]. – 1. Chi ha il compito di curare l'esecuzione o realizzazione di un'impresa, di un'iniziativa; chi cura l'edizione o la riedizione di un'opera.

Come si fa a cambiare amministratore di sostegno?

Occorre presentare una richiesta amministratore di sostegno al Giudice tutelare competente, il quale dopo aver assunto ogni tipo di informazione, provvede alla nomina con decreto. La scelta può cadere sul coniuge o convivente, su un parente fino al quarto grado, su un affine, ma anche su un estraneo.

Come si stabilisce il compenso per l'amministratore di sostegno?

A titolo esemplificativo, quindi, su un patrimonio di 60.000 il compenso verrà cosi di seguito calcolato: fino a € 20.000,00 10 % da € 20.000,01 a € 50.000,00 5 % da € 50.000,01 a € 60.000,00 2% Per un indennità complessiva pari ad € 3.700,00.

Cosa fare in caso di morte del tutelato?

2. A seguito del decesso del beneficiario dell'ADS quali sono gli adempimenti? L'amministratore di sostegno, successivamente al decesso del beneficiario, è tenuto al deposito di una relazione di chiusura dell'Amministrazione di Sostegno, come rendiconto finale.

Quando muore il tutore?

Commento. (1) In caso di morte dell'interdetto o dell'inabilitato, il tutore o il curatore cessano dalle loro funzioni, venendo a mancare il presupposto naturale dell'ufficio.

Quando finisce l'amministrazione di sostegno?

L'amministratore di sostegno non è tenuto a continuare nello svolgimento dei suoi compiti per una durata superiore a 10 anni, ad eccezione dei casi in cui tale incarico sia rivestito dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dagli ascendenti o dai discendenti.

Articolo precedente
Differenza tra giudice naturale e precostituito?
Articolo successivo
Due di bastoni tarocchi?