Quali elementi fondamentali caratterizzano la programmazione didattica?
Domanda di: Rosaria Milani | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 4.9/5 (55 voti)
La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.
Quali sono gli elementi fondamentali della programmazione didattica?
Le operazioni da compiere per la definizione degli obiettivi all'interno di una programmazione didattica sono: 1) scelta degli obiettivi che si intendono perseguire; 2) stratificazione degli obiettivi, intesa come identificazione, all'interno di un'area di obiettivi, degli obiettivi generali, degli obiettivi intermedi, ...
Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?
Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.
Come funziona il programma di didattica disciplinare?
Con la programmazione didattica disciplinare il docente comunica agli allievi ed ai loro genitori: i risultati di apprendimento attesi, il percorso per raggiungerli, la propria offerta formativa, i criteri di valutazione.
Che cosa è la didattica per competenze?
La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.
PROGRAMMAZIONE O PROGETTAZIONE?
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Cos'è la didattica per concetti?
a) La Didattica per Concetti sembra privilegiare discipline e attività prevalentemente "teoriche", nello sviluppo delle quali promuovere la capacità del soggetto di acquisire elaborare, organizzare e rappresentare conoscenze.
Quali sono le competenze socio psico pedagogiche?
Risultano quindi necessarie le seguenti competenze psicopedagogiche: ... > conoscenza dei processi cognitivi e psico-fisici dello sviluppo mentale, affettivo e relazionale dell'età evolutiva; > conoscenze di base relativamente alla psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento.
Come si fa una progettazione didattica?
- Da dove iniziare.
- Selezionare contenuti e obiettivi.
- Individuare i compiti di realtà
- Organizzare l'UdA in fasi.
- Selezionare attività e strategie didattiche.
- Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
- Fare un cronoprogramma.
- Preparare il documento per gli studenti.
Cosa sono le conoscenze disciplinari?
nozioni, dati, principi, regole di comportamento, teorie, concetti codificati e conservati perché ritenuti degni di essere trasmessi alle nuove generazioni.
A cosa serve la progettazione didattica?
Sul piano strettamente didattico la programmazione [3] permette al docente di superare l'improvvisazione, la causalità operativa e di organizzare in modo razionale e coerente gli interventi educativi, di organizzare i contenuti e le diverse attività scolastiche, verifiche comprese.
Cosa si intende per programmazione curricolare?
“Percorso formativo intenzionale progettato dalle singole istituzioni scolastiche, tenuto conto dei bisogni della popolazione scolastica e delle risorse del territorio (F. Frabboni)”, nel rispetto sia dell'autonomia delle singole scuole che degli obiettivi generali del sistema di istruzione.
Quando nasce la programmazione didattica?
1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).
Cosa è la progettazione scolastica?
È quindi una impostazione nel metodo di lavoro fondata dalla ricerca ed individuazione dei problemi, dall'analisi della domanda formativa all'ideazione degli interventi che la possono soddisfare. LA PROGETTAZIONE È LA RAPPRESENTAZIONE PREFIGURATA DI UN'AZIONE CHE È PARTE INTEGRANTE DELLA PROFESSIONALITÀ DEL DOCENTE.
Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?
Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...
Quali sono i metodi di apprendimento?
Le metodologie didattiche. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti.
Che cos'è la programmazione per obiettivi?
Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.
Quali sono le conoscenze?
Le conoscenze indicano il risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento e sono l'insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro descritte come teoriche e pratiche. Le conoscenze non sono i contenuti ma tessono le competenze.
Quali sono le competenze disciplinari del docente?
1. Le competenze disciplinari, ovvero quel bagaglio culturale che ogni docente deve possedere relativamente alle materie di insegnamento. Tali conoscenze dovranno essere solide, ben strutturate, da aggiornare continuamente.
Qual è la differenza tra conoscenza e competenza?
In sintesi, per competenza si intende un sapere combinatorio: intreccio di capacità (caratteristiche individuali) e di conoscenze (oggetti culturali afferenti alle varie aree di sapere);
Che cosa è una attività didattica?
L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.
Quali sono le strategie didattiche?
Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.
Come si fa a rendere gli studenti consapevoli dei propri progressi?
Per rendere gli alunni consapevoli delle loro conoscenze e competenze ho il dovere di: -esplicitare agli alunni cosa devono sapere e cosa devono saper fare; -rendere gli alunni partecipi nella valutazione per aiutarli a riconoscere ciò che sanno fare bene, da ciò che sanno fare meno bene e quindi cosa migliorare e come ...
Cosa sono le competenze nella scuola dell'infanzia?
I bambini apprendono le competenze attraverso la predisposizione di un ambiente sereno e accogliente, la comunicazione, le attività di gruppo, la rappresentazione grafica, i giochi di deambulazione, l'uso dei materiali, l'imitazione, la ricerca, attività di gruppo, ecc.
Cosa presuppone la progettazione didattica per concetti?
- la didattica per concetti pone al centro la disciplina.
- privilegia le discipline teoriche a scapito del saper fare.
- propone un modello di rappresentazione del sapere.
- pone ciò che lo studente già conosce come unico punto di partenza valido per la costruzione di un apprendimento significativo.
Cos'è la didattica per scenari?
La «didattica per scenari» è un approccio che si prefigge di introdurre pratiche didattiche innovative, potenziate da un uso efficace delle nuove tecnologie.
Cosa significa cattedra orario esterna?
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