Quali sono i limiti e le finalità dell'autonomia scolastica?
Domanda di: Jacopo Bruno | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.5/5 (4 voti)
L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e ...
Cosa cambia con l'autonomia scolastica?
L'autonomia organizzativa consente di dare al servizio scolastico flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia e di realizzare l'integrazione e il miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, anche attraverso l'introduzione e la diffusione di tecnologie innovative.
Quali norme costituiscono l'autonomia scolastica?
L'autonomia delle singole scuole (Legge n°59/97) si compone di: • autonomia didattica • autonomia organizzativa • autonomia di ricerca (D.P.R. n°275/99) più alcuni elementi di autonomia finanziaria e gestionale. L'autonomia didattica permette la formulazione dei curricoli a livello di scuole.
Chi vigila sull autonomia scolastica?
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Miur.
Come si è arrivati all autonomia scolastica?
Con la riforma Bassanini del 1997 si rompe il monopolio del ministero dell'istruzione con l' introduzione un sistema basato sul pluralismo, il policentrismo nel quale operano in rete stato, scuole autonome, regioni, enti locali, scuole paritarie ed enti di supporto.
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Che cosa si intende per autonomia scolastica?
L'autonomia didattica è finalizzata alla realizzazione degli obiettivi nazionali del sistema istruzione. L'autonomia didattica s'esprime nel curricolo vale a dire il piano di studi, che deve essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi stabiliti a livello nazionale.
Dove si applica l'autonomia scolastica?
L'autonomia si applica, a partire dal 1/sett/2000 a tutte le istituzioni scolastiche statali e non.
Quali strumenti normativi riconoscono e regolano l'autonomia didattico organizzativa della scuola italiana?
D.P.R. 275/99 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche ai sensi dell'art. 21 della Legge 21 marzo 1997 n. 59.
Cosa sono i criteri di ordinamento?
L'Ordinamento determina l'ordine dei risultati della Collezione. L'Ordinamento consente di ordinare su tre principali categorie: testo, proprietà degli oggetti, e date. Quando si ordina in base al testo, gli oggetti saranno ordinati in ordine alfabetico.
Cosa significa autonomia amministrativa?
L'autonomia amministrativa consiste nella capacità di autodeterminazione e autoregolazione consentita al soggetto autonomo, al fine di poter provvedere alla cura di interessi propri e quindi di godere e disporre dei mezzi necessari per il raggiungimento delle proprie finalità.
Cosa si intende per autonomia funzionale?
Con autonomia funzionale si indica una tipologia di enti pubblici che si collocano in una posizione intermedia tra lo Stato e gli enti territoriali e si caratterizzano per avere come elemento costitutivo la rappresentanza di specifici interessi.
Quale norma ha istituito gli organi collegiali della scuola?
Gli organi collegiali della scuola sono istituiti dal decreto nº 416 del 31 maggio 1974 e regolamentati dal decreto legislativo nº 297 del 1994 e dal successivo decreto legislativo nº 233 del 30 giugno 1999 che li articola in tre livelli: organi collegiali centrali, regionali e locali.
Cosa dice il DPR 275 del 1999?
Il DPR 275/99 costituisce il cosiddetto Regolamento dell'autonomia scolastica, dettandone le specificità e le declinazioni. ... L'art 1 comma 14 della 107/15, infatti, stabilisce che ogni istituzione scolastica deve dotarsi del “ribattezzato” Piano Triennale dell'Offerta Formativa” (PTOF).
Chi ha elaborato il POF?
collegio lo elabora tenendo presenti pareri e proposte delle associazioni e degli organismi di partecipazione di genitori e studenti ed il consiglio infine lo adotta.
Cos'è l'ordinamento didattico?
È l'atto istitutivo di un corso di studio, approvato dal Ministero, che definisce la tipologia di crediti che devono essere acquisiti nei diversi settori scientifico disciplinari per conseguire il titolo con valore legale nella classe di appartenenza del singolo corso di studio.
Che vuol dire ordinamento ascendente o discendente?
L'ordinamento può avvenire in modo crescente (o ascendente) o decrescente (discendente). "Crescente" significa dal numero più piccolo al più grande se il dato è di tipo numerico, in ordine crescente di data se di tipo "data", in ordine alfabetico dalla A alla Z se di tipo "testo".
Quali sono i cicli scolastici?
Scuola materna – un ciclo triennale da tre a sei anni; Scuola primaria – un ciclo di cinque anni da 6 a 11 anni; Scuola secondaria inferiore – un ciclo di tre anni da 11 a 14; Scuole superiori – un ciclo di tre, quattro o cinque anni, dai 14 ai 17, 18 o 19 anni.
Perché l'autonomia scolastica?
Con l'autonomia scolastica si è inteso realizzare interventi educativi e formativi mirati allo sviluppo della persona, ampliando l'offerta formativa, adeguandoli ai vari contesti e alle richieste delle famiglie e dell'economia del territorio, al fine di garantire il successo formativo in coerenza con le finalità ...
Cosa deve contenere il POF?
Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
A cosa mira la didattica generale?
La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.
Cosa dice la legge Moratti?
La riforma abbassa l'età di ingresso dei bambini alla scuola dell'infanzia e alle elementari: potranno essere iscritti alla scuola materna bimbi che compiano tre anni entro il 28 febbraio successivo all'inizio dell'anno scolastico, similmente alle elementari i bambini potranno essere iscritti purché compiano sei anni ...
Quando è stato introdotto il POF?
Esattamente vent'anni fa, l'8 marzo del 1999, per effetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, introdotta dall'art 21 della Legge n. 59 del 1997, veniva varato il DPR 275 che, ai sensi dell'art 3 prevedeva la storica conquista per le scuole italiane del Piano dell'Offerta Formativa (POF).
Che cosa contiene il PTOF?
Contenuti del PTOF
situazione di partenza. analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza. descrizione dell'istituto. orientamento ai cicli di istruzione successivi.
Quali soggetti garantiscono il coordinamento delle competenze nella scuola dell'autonomia?
Art. 16 (Coordinamento delle competenze) 1. Gli organi collegiali della scuola garantiscono l'efficacia dell'autonomia delle istituzioni scolastiche nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione. ... 59, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.
Che cosa dice la legge 107?
La Legge 107/2015 della Buona Scuola, ha numerose parole chiave e una di esse è autonomia scolastica. La riforma dà alle scuole gli strumenti finanziari e operativi per dare piena attuazione al processo di realizzazione dell'autonomia e di riorganizzazione dell'intero sistema di istruzione.
Quando si perde perdere la patria potestà?
Perché le articolazioni mobili vengono dette sinoviali?