Quali sono le quattro macro aree dell'apprendimento?
Domanda di: Antimo Fiore | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.3/5 (66 voti)
(Cadamuro, 2004) Lo stile di apprendimento, che può essere definito semplicemente come: -visivo-verbale, -visivo-non verbale, -uditivo, -cinestetico, è pertanto un comportamento fisiologico-emozionale ed affettivo che risente dei vari stili cognitivi (vedi grafico sotto).
Quante sono le modalità di apprendimento?
Honey e Mumford definiscono quattro stili di apprendimento: attivista, riflessivo, teorico e pragmatico.
Quali sono i principali stili cognitivi?
- Globale / Analitico. ...
- Sistematico / Intuitivo. ...
- Verbale / Visuale. ...
- Impulsivo / Riflessivo. ...
- Dipendente dal campo / Indipendente dal campo. ...
- Convergente / Divergente.
Che cosa sono gli stili cognitivi?
Gli stili cognitivi si riferiscono alle diverse modalità adottate dal cervello per elaborare le nuove informazioni: si fondando su predisposizioni di base, ma possono essere modificati dalle circostanze ambientali e dal tipo di educazione ricevuta.
Cosa si intende con stile di apprendimento?
Lo stile di apprendimento è l'approccio all'apprendimento preferito di una persona, il suo modo tipico e stabile di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni (Mariani, 2000).
Quattro chiacchiere sui disturbi dell'apprendimento (DSA)
Trovate 19 domande correlate
Che cosa sono i mediatori didattici?
Definizione. Cosa sono i cosiddetti “mediatori didattici”? In un ambiente di apprendimento quale può essere la scuola o la famiglia, essi sono tutti quegli oggetti – reali o simbolici – catalizzatori del processo educativo.
In che modo si distinguono gli stili di apprendimento?
Cosa sono gli stili di apprendimento? sensoriali (spesso sintetizzate in visiva, uditiva, cinestetica), agli stili cognitivi (come le opposizioni analitico / globale, sistematico / intuitivo, riflessivo / impulsivo) che sfumano nei tratti socio-affettivi (come l'introversione e l'estroversione).
Chi ha parlato di stili cognitivi?
Con il concetto di stile cognitivo, introdotto per la prima volta da Allport nel 1937, si fa riferimento a un modo prevalente adottato dal soggetto e del tutto personale di elaborare le nuove informazioni, il quale permane nel tempo e viene generalizzato a compiti diversi (Boscolo, 1981).
Quali sono gli stili cognitivi di Sternberg?
Sternberg e le tre intelligenze
analitica, o pensiero astratto, che corrisponde alla capacità di giudicare, valutare, scomporre, fare confronti e contrasti ed esaminare i dettagli. creativa, o pensiero divergente, ovvero la capacità di scoprire, produrre la novità, immaginare ed intuire.
Quando uno stile cognitivo e convergente?
stile convergente/divergente: nel primo caso il discente utilizza procedure e strategie già applicate in contesti simili, mentre nel secondo caso si ricercano delle procedure e strategie non utilizzate in precedenza. Fonte: Funzioni obiettivo, Glossario: stile cognitivo.
Quali sono gli stili di insegnamento?
modalità sensoriali (visivo verbale, visivo non verbale, uditivo e cinestetico); stili cognitivi (analitico o globale); scelta tra lavoro individuale o collaborativo.
Quali sono le basi di un apprendimento significativo?
In quest'ottica, l'apprendimento significativo richiede: • conoscenze pregresse che devono essere collegate alle nuove informazioni; • materiale significativo che contenga conoscenze rilevanti e concetti signifi- cativi da apprendere; • decisione consapevole dell'alunno di apprendere in modo significativo e non ...
Quali sono le strategie cognitive?
le strategie cognitive , come si è già accennato, riguardano l'elaborazione delle informazioni, cioè l'appropriazione dei contenuti informativi all'interno della propria struttura concettuale.
Qual è il sinonimo di apprendimento?
apprendimento /ap:rendi'mento/ s. m. [der. ... - [l'apprendere, l'imparare: a. di nuove nozioni] ≈ ‖ acquisizione, assimilazione. ↔ ‖ *insegnamento.
Chi ha messo in dubbio l'esistenza di una sola intelligenza?
René Descartes in un ritratto di Frans Hals (1649).
Come possono essere le persone secondo Sternberg?
Secondo l'idea di Sternberg ciascun individuo sarebbe caratterizzato non da singoli stili, rappresentati come polarità cognitive, ma da un profilo che è dato dall'insieme di più stili.
Chi è noto per la teoria dell'intelligenza multifattoriale?
Secondo la teoria multifattoriale, l'intelligenza sarebbe in realtà un insieme di fattori indipendenti, senza un fattore g a monte. Un modello multifattoriale molto noto è la struttura dell'intelletto di Guilford, ampliata e rivista più volte.
Qual è il ruolo del sistema riflessivo?
La Funzione Riflessiva è dunque definibile come quella funzione mentale che organizza il nostro comportamento e di quello altrui. Si tratta di un'acquisizione evolutiva che permette al bambino di rispondere non solo al comportamento degli altri, ma anche alla sua concezione dei loro sentimenti, credenze e aspettative.
Chi parla di metacognizione?
Il termine fu introdotto dallo psicologo dell'età evolutiva John H. Flavell nel 1976, anche se gli scritti sulla metacognizione possono essere rintracciati almeno fino a De anima e Parva naturalia del filosofo greco Aristotele. Flavell ha definito la metacognizione come conoscenza e controllo della cognizione.
Come apprende un cinestesico?
Quando si parla di apprendimento cinestetico, ci riferiamo a quel sistema per il quale lo studente apprende meglio le cose attraverso la pratica diretta anziché tramite l'ascolto orale delle lezioni.
Che cos'è la trasposizione didattica?
Per Trasposizione didattica si intende il «lavoro che di un oggetto del sapere da insegnare fa un oggetto di insegnamento» (Chevallard, 1985, p. 39). Per il Yves Chevallard ogni progetto sociale d'insegnamento e di apprendimento si costituisce grazie alla designazione di contenuti di sapere come contenuti da insegnare.
Cosa si intende per docente mediatore?
L'Insegnante Mediatore (IM) seleziona e organizza gli Stimoli, anticipa Situazioni, Predispone Attività Mirate, porta gli allievi alla Metacognizione, cioè alla capacità di Conoscere, Esplicitare e Controllare le proprie Strategie di Pensiero, anche utilizzando il Confronto con quelle degli altri.
Cosa sono gli oggetti mediatori?
L'oggetto mediatore e' di supporto nelle situazioni critiche (fobie, rifiuto, irrigidimento, ostilità). TESTIMONIANZA DI UN'OPERATRICE: ... o della sorella è un "oggetto mediatore".
Quali sono le strategie dell'apprendimento?
Lo scopo principale delle strategie di apprendimento è quello di fare in modo che gli studenti possano apprendere in modo più efficace. L'esplorazione e la ricerca in questo campo ci hanno dato diversi modi per farlo. Le tre strategie di apprendimento più famose sono quelle mnemoniche, strutturali e generative.
Quali sono le strategie educative?
Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.
Come eliminare le formiche dalle piante in vaso?
Quanti sono 150 milioni di chilometri?