Cosa si intende per apprendimento fornire una definizione e analizzare le teorie dell'apprendimento?

Domanda di: Patrizio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

L'apprendimento è un processo di acquisizione di nuove conoscenze, su cui influiscono aspetti differenti: strategie cognitive personali, stili di apprendimento, esperienze individuali e collettive fenomeni dell'ambiente circostante, informazioni e stimoli provenienti dalla realtà esterna modelli, formalismi, teorie e ...

Come si può definire l'apprendimento?

In generale si può definire l' apprendimento come una modificazione comportamentale che consegue a, o viene indotta da, un'interazione con l'ambiente ed è il risultato di esperienze che conducono allo stabilirsi di nuove configurazioni di risposta agli stimoli esterni.

Che cos'è l'apprendimento in pedagogia?

L'apprendimento nella pedagogia scientifica. − L'a. è un processo psicologico, strettamente connesso a problemi di educazione e socializzazione; resta quindi oggetto comune di studio delle scienze umane in genere e della pedagogia in particolare, per ciò che riguarda la possibilità di un suo insegnamento.

Come deve essere organizzato l'apprendimento per Bruner?

Secondo Bruner, l'apprendimento avviene attraverso la trasmissione di contenuti di conoscenza, proprio all'interno di specifici contesti sociali, come per esempio la scuola; i “saperi”, vengono dunque acquisiti dal bambino, attraverso le esperienze compiute all'interno del contesto sociale e culturale di appartenenza.

Come avviene l'apprendimento secondo Piaget?

Secondo la teoria dell'apprendimento di Piaget, l'apprendimento è un processo che ha senso solo in situazioni di cambiamento. Per questo motivo, imparare è in parte sapersi adattare a queste novità. Questa teoria spiega la dinamica di adattamento tramite i processi di assimilazione e accomodamento.

Le 5 Teorie Dell'Apprendimento



Trovate 36 domande correlate

Quante forme di apprendimento esistono?

Si possono distinguere quattro forme di apprendimento: sensoriale, acquisizione della capacità di dare determinate risposte in occasione della presentazione di certi stimoli (per esempio, premere una leva al suono di un campanello); motorio, acquisizione di determinati schemi di comportamento in cui è prevalente l' ...

Quali sono le fasi di Piaget?

La teoria di Piaget si basa su quattro stadi che il bambino attraversa dalla nascita:senso-motorio, ​pre-operatorio, operatorio concreto, operatorio formale.

A quale teoria psicologica dell'apprendimento fa riferimento Bruner?

La proposta didattica di Bruner è di orientamento strutturalista. Con il rispetto dovuto alle modalità soggettive dell'acquisizione della conoscenza, il motivo centrale della didattica di Bruner è la nozione di struttura, con cui si indica l'idea generale, o l'insieme di principi fondanti una determinata disciplina.

Come si chiama la teoria di Bruner?

Bruner formula la sua teoria dello sviluppo cognitivo (Cognitive Growth Theory) in diverse opere. Le più importanti sono The Course of Cognitive Growth (1964) e Studies in Cognitive Growth (1966).

Cosa intende Bruner per curricolo?

Il curriculum a spirale di Jerome Bruner ha un obiettivo preciso: mostrare il contenuto in modo che possa essere assimilato gradualmente. Volete saperne di più su questo metodo? Il curriculum a spirale si basa sulla metodologia di insegnamento proposta dal metodo matematico di Singapore.

Perché è importante l'apprendimento?

L'apprendimento è inteso come il processo mediante il quale l'essere umano modifica e acquisisce quelle capacità, abilità, conoscenze, comportamenti o valori necessari per il proprio sviluppo personale. È una delle funzioni mentali più importanti negli esseri umani e negli animali.

Quali sono le teorie dell'apprendimento?

Tra le principali teorie dell'apprendimento assumono particolare rilievo: La teoria comportamentista; La teoria cognitivista; La teoria costruttivista.

Cosa si intende per apprendimento situato?

Per apprendimento situato si intende che si riferisce ad una esperienza che avviene in una comunità di pratica ovvero nel contesto stesso in cui avviene (Lave e Wenger, 1991). ... Lo studente analizza criticamente gli artefatti e sviluppa riflessione sui processi attivati secondo il concetto del reflective learning.

Quando si può parlare di avvenuto apprendimento?

Si parla di avvenuto apprendimento quando a seguito di un'esperienza, si adotta un nuovo comportamento prima assente e quando la sua espressione dura nel tempo. ... Questi fattori interagiscono tra di loro influenzando le nostre possibilità di apprendimento, agevolandole in alcuni casi e inibendole in altri.

Quali sono le strategie di apprendimento?

Lo scopo principale delle strategie di apprendimento è quello di fare in modo che gli studenti possano apprendere in modo più efficace. L'esplorazione e la ricerca in questo campo ci hanno dato diversi modi per farlo. Le tre strategie di apprendimento più famose sono quelle mnemoniche, strutturali e generative.

Chi è il padre del costruttivismo?

L'iniziatore del costruttivismo può essere considerato lo psicologo statunitense George A. Kelly che già negli anni cinquanta (con il suo The Psychology of Personal Constructs, del 1955) precorse gli sviluppi epistemologici e metateorici della più recente scienza cognitiva, detta "di secondo ordine".

Quale autore parla di pensiero narrativo?

Secondo Bruner il pensiero narrativo è uno dei due modi principali di pensiero con cui gli esseri umani organizzano e gestiscono la loro conoscenza del mondo, anzi strutturano la loro stessa esperienza immediata[9].

Cosa è il pensiero narrativo?

Per «pensiero narrativo» si intende la capacità della persona di attribuire, in modo rapido, attraverso “storie” e immagini mentali, significati e senso agli eventi così da orientarsi nel mondo concreto e sociale.

Perché quella di Bruner è una psicologia culturale?

La psicologia culturale secondo Bruner non si basa sul pensiero scientifico tradizionale, non cerca di spiegare la realtà secondo il concetto causa-effetto. La psicologia culturale cerca invece di comprendere il significato che l'uomo dà ai propri sentimenti, alla propria esperienza di vita.

Quali sono per Bruner le tre forme di rappresentazione?

Bruner propone che, nel processo di acquisire il pensiero maturo, il bambino passi attraverso tre forme di rappresentazione: Esecutiva. Iconica. Simbolica.

Cosa hanno in comune Piaget Vygotskij e Bruner?

Bruner, famoso psicologo statunitense, integra la teoria stadiale di Piaget e la prospettiva storico culturale di Vygotskij. Per Bruner, l'acquisizione del linguaggio è fondamentale per lo sviluppo mentale. ... Il comportamento cognitivo del bambino è legato alla cultura ed il linguaggio ne è un esempio.

Cosa sono gli schemi di Piaget?

Secondo Piaget lo sviluppo cognitivo si verifica attraverso l'assimilazione di informazioni e gli scambi che avvengono direttamente con l'ambiente, permettendo in questo modo di strutturare delle rappresentazioni mentali, schemi cognitivi, ben organizzati.

Come si chiama la teoria di Piaget?

È considerato il fondatore dell'epistemologia genetica, ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo, e si dedicò molto anche alla psicologia dello sviluppo.

Quali sono i metodi che usa Piaget nella sua ricerca in psicologia?

Per studiare lo sviluppo cognitivo del bambino Piaget usa un metodo d'indagine particolare che combina l'osservazione naturalistica e l'intervista: il colloquio clinico.

Quali sono i modelli didattici?

Rientrano in tali modelli lo strutturalismo didattico di Bruner, il modello dello "sfondo integratore", la didattica per concetti di Damiano, la pedagogia del contratto e la Didattica Breve . Gli oggetti culturali hanno un potenziale formativo: possono di modellare il soggetto, che con essi interagisce.

Articolo precedente
Quali sono i fattori che determinano l'aumento o diminuzione della concentrazione di sale?
Articolo successivo
Cos'è la GVHD?