Quando nasce il PEI?

Domanda di: Rosita Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.

Quando è entrato in vigore il PEI?

In conclusione, Il PEI è uno strumento fondamentale per l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità: ha origine nel 1975 ed è stato formalizzato dalla Legge 104/1992.

Quando è stato introdotto il PEI su base ICF?

66/2017 modifica l'iter della certificazione della disabilità definito dalla Legge n. 104/1992 e, con l'art. 7, dispone che il Piano Educativo Individualizzato (PEI) va redatto su base ICF già a partire dall'anno scolastico 2019-2020.

Chi ha istituito il PEI?

Il P.E.I. è elaborato e approvato dal Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione (GLO) di cui all'articolo 9, comma 10 del D. lgs. 66/2017.

Quale norma ha introdotto il PEI?

Il Decreto interministeriale 182 del 2020 definisce il modello unico per il PEI, le linee guida e l'assegnazione delle misure di sostegno. Il Decreto ministeriale 153 del 2023 modifica il lavoro del Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione (GLO), le azioni, i modelli, le linee guida.

PEI ICF | Quale è lo scopo, quando e da chi è redatto il PEI provvisorio?



Trovate 33 domande correlate

Quali sono i 3 tipi di PEI?

operazionale, transculturale e multilinguistico. operativo per l'inclusione (articoli 2 e 3 del D.I. 182/2020).

Quando nasce il PEI in Italia?

A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.

Quali sono le 4 dimensioni del PEI?

Le 4 dimensioni del nuovo PEI

Interazione e Socializzazione. Linguaggio e Comunicazione. Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell'Apprendimento. Autonomia e Orientamento.

Quando si parla di PEI per la prima volta?

Dunque, nel passaggio dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado, il PEI provvisorio si deve formulare esclusivamente se l'alunno, mai certificato prima, è stato in quel momento certificato per la prima volta.

Quando nasce il glo?

Introdotto con il DLgs 66/2017, in sostituzione del GLH (Gruppo di Lavoro Handicap), il GLO è il Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione e si occupa degli interessi e dei bisogni di ogni alunno della scuola con un'accertata condizione di disabilità.

Quali sono le 4 dimensioni dell'ICF?

L'ICF adopera un sistema alfanumerico nel quale le lettere b (body), s (structure), d (domain) ed e (environment) denotano: b le Funzioni Corporee, s le Strutture Corporee, d le Attività e la Parteci- pazione e e i Fattori Ambientali.

Chi stabilisce gli obiettivi del PEI?

IL PEI È REDATTO DAL GRUPPO DI LAVORO PER L'HANDICAP OPERATIVO (GLHO) COMPOSTO DALL'INTERO CONSIGLIO DI CLASSE CONGIUNTAMENTE CON GLI OPERATORI DELL'UNITÀ MULTIDISCIPLINARE, GLI OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI, IN COLLABORAZIONE CON I GENITORI.

Cosa cambia con il d.lgs. 96/2019?

Lgs 96/2019, il D. Lgs 66/2017 presenta notevoli miglioramenti in termini di precisione delle direttive e attuazione del processo inclusivo come azione di rete e a misura del singolo alunno con disabilità, del quale è assicurata, ove possibile, la partecipazione diretta alla creazione del progetto inclusivo.

Quali sono le 4 aree del PEI?

Le dimensioni sono le 4 aree focus che vanno monitorate al fine di completare con esattezza il PEI. Queste 4 aree sono: ambito affettivo e capacità di socializzare, sfera del linguaggio e della comunicazione, verbale e non verbale, orientamento e autonomia, capacità cognitive e caratteristiche neuro-psicologiche.

Quando nasce il PDP?

Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.

Chi ha il PEI ha la 104?

Il P.E.I. tiene presente i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche, di cui alla lettera a), comma 1, dell'art. 13 della Legge 104/92.

Quale legge ha introdotto il PEI?

È a partire da questa innovazione nel modo di vedere la disabilità che viene adottato un nuovo modello di P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato), documento già introdotto con la legge 104/1992 ma profondamente rivisto dal decreto n° 182/2020.

Cosa dice la legge 517 del 1977?

Essa sancisce il diritto all'istruzione e all'educazione nelle sezioni e classi comuni per tutte le persone in situazione handicap precisando che “l'esercizio di tale diritto non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap”.

Chi ha introdotto il nuovo PEI?

Questo modello del PEI deve essere elaborato dal GLO, Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione, un nuovo gruppo di lavoro istituito grazie al D. lgs n. 66 che ha rivisto la Legge 104 in materia di inclusione scolastica.

Cosa fa il glo a scuola?

L'apertura del GLO alle figure educative extrascolastiche favorisce una condivisione di punti di vista complementari (scuola, famiglia, sanità), essenziali per una crescita personale dell'allievo, così come la partecipazione di tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe supporta l'insegnante di sostegno lungo tutto ...

Chi redige PEI?

Chi redige il PEI? Il PEI viene redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione (GLO), che comprende: Insegnanti curricolari e di sostegno. Dirigente scolastico.

Qual è la differenza tra PDP e PEI?

Qual è la differenza principale tra PEI e PDP? Il PEI è destinato a studenti con disabilità certificate, offrendo un piano educativo dettagliato e a lungo termine. Il PDP si applica a studenti con DSA o BES non certificati, con un focus su obiettivi didattici specifici e adattamenti periodici.

Cosa introduce il DPR 970 del 1975 Falcucci?

n 970 del 1975 che introduce la figura dell'insegnante di sostegno e, con la legge Falcucci del 1975 incomincia a farsi strada il concetto di inclusione. Due anni dopo sono abolite le classi differenziali e si promuove la piena inclusione per tutti gli alunni tra i 6 e i 14 anni.

Cos'è il PEI su base ICF?

Il PEI è il Piano Educativo Individualizzato ed è un documento ufficiale che viene scritto dagli insegnanti anno per anno per permettere un percorso scolastico su misura agli alunni con disabilità certificata.

Chi delibera il piano per l'inclusione?

Il piano è discusso e deliberato in Collegio dei Docenti ed inserito nel Piano Triennale dell'Offerta formativa di Istituto.

Articolo precedente
In che periodo escono i serpenti?
Articolo successivo
Come si espelle la creatinina?