Quando nasce la programmazione didattica?

Domanda di: Demi Barone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Come deve essere la programmazione didattica?

a) la programmazione è compiuta direttamente dall'insegnante, singolo o in gruppo. ... c) la programmazione prevede una unità di tempo entro la quale il lavoro didattico va svolto; d) la programmazione riguarda una situazione particolare, non la scuola, ma una scuola, non la classe I ad es., ma la classe IC.

Quando si consegna la programmazione didattica?

Tutte le programmazioni (coordinata e individuale per materia) dovranno essere caricate entro il 31.10.2019. Si allegano: - modello della programmazione coordinata di classe; - modello del piano di lavoro annuale.

Che differenza c'è tra programma e programmazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

PROGRAMMAZIONE O PROGETTAZIONE?



Trovate 37 domande correlate

Che cos'è la programmazione didattica?

La programmazione educativa si riferisce alla definizione, acquisizione e valutazione di obiettivi che riguardano le aree in cui convenzionalmente possiamo articolare la personalità umana e perciò, in quanto attengono a comportamenti che possiamo definire «transdisciplinari», interessano tutti gli insegnanti.

Cosa si intende per progettazione educativa?

E'un progetto di lavoro che partendo dai bisogni espliciti ed impliciti di un gruppo discente descrive un percorso atto a realizzare finalità educative mediante il raggiungimento di specifici obiettivi all'interno di una comunità di apprendimento.

Quali elementi fondamentali caratterizzano la programmazione didattica?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

Quante ore di programmazione scuola primaria?

Nello specifico, alle 22 ore di insegnamento si aggiungono: 1 ora di programmazione per ogni 11 ore e 2 ore di programmazione per ogni 22 ore.

Come si scrive un programma di scuola?

Potresti fare una lista numerata o puntata con tutti gli obiettivi.
...
Crea un titolo per la pagina.
  1. Il nome e il numero del corso.
  2. Anno e semestre.
  3. Luogo e orario delle lezioni.
  4. I contatti dell'insegnante, nome, luogo e orario dell'ufficio, indirizzo email e numero di telefono dell'ufficio.

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile?

viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).

Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Chi redige il curricolo scolastico?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.

Cos'è il curricolo verticale scuola secondaria?

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...

Come funziona il completamento orario?

Diritto al completamento orario

L'art 12 dell'O.M. 60 del 2020 riprende il diritto del docente che è impegnato con uno spezzone orario a completare il proprio orario settimanale.

Quanto guadagna un professore delle elementari?

Per quanto riguarda la busta paga vera e propria, diciamo così, le cifre mensili di un insegnante delle scuole elementari sono simili a quelle degli insegnanti della scuola dell'infanzia; dai 1.400,00€ lordi mensili la cifra sale in base agli anni di servizio; parliamo di stipendi full-time naturalmente, poiché ...

Come conteggiare le 40 ore docenti?

Ciò vuol dire che le 40 ore dei consigli di classe non si riferiscono alle 18 ore settimanali del docente (o ad un eventuale spezzone orario) ma al numero delle classi dove egli svolge lezione. Se quindi il docente ha “più di sei classi”, non dovrà superare le 40 ore annue.

Che cosa è la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Cosa si intende per contenuti disciplinari?

Alle volte al termine contenuti viene aggiunto l'attributo “disciplinari” perché il tema del contenuto viene subito associato a un campo specifico del sapere. Si potrebbe fare un vero e proprio lessico degli attributi associati a questa conoscenza dei contenuti: “esauriente”, “adeguata”, “limitata ma essenziale”.

Che cosa è una unità didattica?

L'Unità di Apprendimento, UdA, è un elemento chiave della programmazione didattica per la scuola secondaria. Infatti, l'UdA è un insieme di competenze, abilità e conoscenze in cui è organizzato il percorso formativo degli studenti.

Quando un intervento è educativo?

L'intervento educativo si determina così tra la consapevolezza dei limiti fisiologici della persona disabile e la ricerca degli strumenti con i quali accompagnarla nel percorso di crescita personale, configurandosi come un processo per gradi avente come scopo la realizzazione dell'autonomia potenziale nel proprio ...

A cosa serve la progettazione?

In senso più esteso per progettazione si intende l'insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di un insieme di attività che porteranno a un risultato atteso, il quale potrà essere raggiunto in maniera totale, parziale o anche essere mancato.

Come valutare un progetto educativo?

La valutazione di un progetto educativo non deve limitarsi a dire se quel progetto si è rivelato utile o meno, ma deve individuare degli "indicatori" che mostrino in cosa è possibile migliorarlo, e in cosa invece non necessita di interventi.

Che cos'è la programmazione nella scuola dell'infanzia?

La programmazione è l'insieme ragionato dei metodi e delle tecniche della prassi scolastica, volto a dare intenzionalità a ciò che si fa, evitando l'improvvisazione e favorendo nel percorso educativo il rapporto dialettico tra le ragioni degli oggetti dell'educazione e le ragioni dei soggetti che si educano.

Quali sono le caratteristiche funzionali più importanti della programmazione?

La programmazione funzionale pone maggior accento sulla definizione di funzioni, rispetto ai paradigmi procedurali e imperativi, che invece prediligono la specifica di una sequenza di comandi da eseguire.

Articolo precedente
Come fare doccia con i punti?
Articolo successivo
A cosa serve la modalità offline?