Quando pagano le agenzie delle entrate?

Domanda di: Gelsomina Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2024
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Il versamento può essere effettuato in un'unica soluzione oppure in un massimo di venti rate trimestrali di pari importo che devono essere versate entro l'ultimo giorno di ciascun trimestre successivo al pagamento della prima rata.

Che giorni paga l'Agenzia delle entrate?

I sostituti d'imposta devono versare le ritenute entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento. Il pagamento delle ritenute alla fonte il cui termine cade di sabato o di giorno festivo è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.

Quando vengono pagati i rimborsi Agenzia delle entrate?

il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Come sapere quando arriva rimborso Agenzia delle entrate?

accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quando arriva il bonifico dell'Agenzia delle entrate?

Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.

RIMBORSO 730 AGENZIA DELLE ENTRATE: A CHI SPETTA E QUANDO ARRIVA SUL CONTO CORRENTE O ALLE POSTE



Trovate 44 domande correlate

Quando arrivano i soldi del 730 senza sostituto d'imposta?

Il rimborso arriverà al contribuente, generalmente, a partire dal mese di dicembre 2024. Se l'importo che deve essere rimborsato supera i 4.000 euro, i tempi per ricevere la somma potranno essere più lunghi in quanto l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli preventivi prima di procedere al rimborso del 730.

Come avvengono i rimborsi dell'Agenzia delle entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Dove vedere i pagamenti Agenzia Entrate?

Il cassetto fiscale è il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, come:
  • dati anagrafici.
  • dati delle dichiarazioni fiscali.
  • dati dei rimborsi.
  • dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23.
  • atti del registro (dati patrimoniali)

Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

Se il pagamento del rimborso non è andato a buon fine, l'Agenzia effettua un altro tentativo di pagamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.

Cosa vuol dire in fase di liquidazione Agenzia delle Entrate?

Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Cosa vuol dire erogazione in corso?

Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.

Come vengono restituiti i soldi delle detrazioni fiscali?

Come pagare i lavori

Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale (anche “on line”), da cui risultino: causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) codice fiscale del beneficiario della detrazione.

Come riscuotere un credito all'Agenzia delle Entrate?

L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Quanto tempo ci vuole per il rimborso del modello Unico?

entro 48 mesi per le ritenute e i versamenti diretti; entro 36 mesi dalla data del versamento per i rimborsi relativi alle imposte indirette.

Quanto tempo passa da dichiarazione pervenuta a liquidata?

Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.

Come riscuotere una bolletta a credito?

Come riscuotere una bolletta a credito? Il rimborso di una bolletta a credito, concesso previa motivazione scritta inoltrata al fornitore dei servizi, potrà essere effettuato in accredito nella bolletta successiva, con bonifico su IBAN del richiedente titolare della fornitura o con assegno circolare.

Dove si legge il rimborso del 730?

Se sei a credito con il Fisco, nel rigo 163 trovi il rimborso che finirà nella busta paga di luglio o nella pensione di agosto/settembre (o nei mesi successivi in caso di presentazione successiva del 730).

Come verificare se una cartella di pagamento è stata pagata?

Il profilo personale sul sito dell'Agenzia delle Entrate

In particolare si può andare su “Situazione debitoria – consulta e paga”, dove è possibile controllare la propria situazione debitoria dal 2000 a oggi. Quindi si possono vedere versamenti già fatti, rateizzazioni in corso, cartelle e avvisi.

Come faccio a vedere gli F24 pagati?

Accedere a Cassetto fiscale personale. Dal menù laterale del cassetto fiscale, selezionare la voce “Versamenti“.

Come faccio a sapere se le mie cartelle esattoriali sono state cancellate?

Per controllare, basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e verificare il proprio estratto conto così da sapere se il debito è stato definitivamente stralciato.

Come sollecitare Agenzia Entrate?

Hai riscontrato un disservizio presso uno dei nostri uffici o telefonando al nostro call center al numero verde 800.90.96.96 (0696668907 da cellulare)? Vuoi esprimere il tuo gradimento per i nostri servizi o inviarci un suggerimento per migliorarli? Puoi farlo tramite la procedura online Reclami, elogi e suggerimenti.

Quando arriva il rimborso 730 2024?

Il termine previsto per la trasmissione della dichiarazione dei redditi, modello 730/2024 è il 30 settembre 2024, quindi i controlli vengono effettuati entro febbraio 2025 (entro il quarto mese) ed il rimborso viene effettuato entro aprile 2025 (entro il sesto mese).

Come viene liquidato il 730 senza sostituto?

730 precompilato senza sostituto d'imposta

I contribuenti che non hanno un sostituto d'imposta, per esempio perché hanno perso il lavoro nel corso dell'anno, ricevono l'eventuale rimborso direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Come vedere il 730 sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

I passi da seguire
  1. 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
  2. 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
  3. 3 Visualizza la home.
  4. 4 Visualizza i tuoi dati.
  5. 5 Scegli il modello.
  6. 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
  7. 730: Consulta la dichiarazione inviata.

Articolo precedente
Cosa non si può pignorare in una casa?
Articolo successivo
Come nascondere un post a una persona su Facebook?