Quando si consegna la programmazione didattica?

Domanda di: Dott. Amerigo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2024
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b) la programmazione va compiuta prima di iniziare il lavoro didattico.

Chi approva la programmazione didattica?

La programmazione dell'attivita' didattica, nella salvaguardia della liberta' di insegnamento, e' di competenza degli insegnanti che vi provvedono sulla base della programmazione dell'azione educativa approvata dal collegio dei docenti in attuazione dell'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio ...

Che cosa è la programmazione didattica?

La programmazione didattica è una serie di operazioni che l'insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all'interno della scuola, e in modo particolare nella classe, in cui operano.

Chi decide il giorno della programmazione?

Normativa che regola il Piano annuale delle attività

impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell'azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell'anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze.

Qual è la differenza tra progettazione e programmazione didattica?

La programmazione risponde a domande come “Cosa insegno?” e “Quando lo insegno?” D'altra parte, la progettazione didattica va oltre la semplice organizzazione delle lezioni. Si concentra su obiettivi di apprendimento chiari, strategie di insegnamento, scelta dei materiali didattici e approccio pedagogico generale.

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Quali sono le fasi della programmazione didattica?

Le fasi della programmazione possono essere così descritte:
  • Presa d'atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe. ...
  • Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
  • Obiettivi: ...
  • Contenuti. ...
  • Moduli didattici lineari o trasversali. ...
  • Metodi. ...
  • Verifica. ...
  • Attività di recupero.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la programmazione didattica?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

Chi fa la programmazione?

Un programmatore informatico o semplicemente programmatore (in inglese programmer o coder, "scrittore di codice") è un tecnico che, attraverso la relativa fase di programmazione, traduce o codifica l'algoritmo risolutivo di un problema dato nel codice sorgente del software da far eseguire a un elaboratore, utilizzando ...

Quante ore buche per legge può avere un insegnante?

E' qui che entra in funzione un regolamento interno chiaro e trasparente che metta fine alle diatribe sull'orario: una seria contrattazione di istituto che, ad esempio, stabilisca un massimo di 2 ore buche, o max 5 ore consecutive in un solo giorno.

Quanti pomeriggi può fare un insegnante?

Quanto può essere il carico orario massimo giornaliero per i docenti? Il CCNL scuola non stabilisce per i docenti un limite massimo di orario di lavoro giornaliero per i docenti (per il personale ATA invece lo fissa 9 ore).

Quale legge introduce la programmazione didattica?

Legge 13 luglio 2015, n. 107 recante: «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.»

Cosa si fa durante la programmazione?

La programmazione, che traduce la progettazione, individua i bisogni cognitivi ed educativi, mettendo in chiaro le attività concrete che gli insegnanti compiono per organizzare la didattica. Viene realizzata tenendo presente un periodo più breve, un anno scolastico o anche un quadrimestre.

Perché è importante la programmazione?

Secondo alcune ricerche chi studia programmazione è in grado di apprendere più velocemente, sviluppando capacità di comprensione e ragionamento migliori. Un programmatore saprà anche muoversi più agilmente in ambito tecnologico, con un utilizzo migliorato di tutto ciò che è innovativo.

Quale norma ha attribuito al Collegio dei docenti il compito di elaborare la programmazione dell'azione educativa di cui la valutazione rappresenta il filo conduttore?

Con il D.P.R 416/1974 viene attribuito al Collegio dei docenti il compito di elaborare la programmazione dell'azione educativa di cui la valutazione ne rappresenta il filo conduttore, implicando un processo ininterrotto di acquisizione di dati, di individuazione di strumenti e di criteri, in riferimento agli obiettivi ...

Come calcolare le 40 ore docenti?

La norma dice che le ore vanno distribuite sui due spezzoni. Quindi se ad esempio il docente ha 9 ore su una scuola e 9 sull'altra, egli deve bilanciare le 40 ore in 20 su una scuola e 20 sull'altra.

Cosa deve contenere il PTOF?

Che cos'è il PTOF

Strumento essenziale di una Istituzione scolastica è il Piano triennale dell'offerta formativa, che costituisce il documento che riassume l'identità, la missione, la prospettiva di miglioramento e la progettualità della scuola.

Quante ore consecutive può fare un docente al giorno?

8 Ore, otto.

51/3 del CCNL/2007 prevede che l'orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Il CCNL comparto scuola, diversamente rispetto da quanto previsto per il personale ATA, non stabilisce per i docenti un limite massimo di orario di lavoro giornaliero.

Quante ore al giorno può fare un insegnante di sostegno?

Tali orari si devono quantificare tenendo conto della scuola frequentata, e quindi corrispondono a 25 ore settimanali se si tratti della scuola dell'infanzia, a 22 ore settimanali se si tratti della scuola primaria e a 18 ore settimanali se si tratti della scuola secondaria, sia essa di primo o di secondo grado.”

Chi decide le ore a disposizione?

Le ore a disposizione rientrano a tutti gli effetti nell'orario di cattedra del singolo docente e, come tali, non possono essere gestite in modo discrezionale dal docente che deve garantire la sua presenza a scuola durante le ore a disposizione che rientrano nell'orario di servizio.

Come si chiama il PEI per obiettivi minimi?

I percorsi di cui ai punti 2 e 3 rientrano rispettivamente in un “PEI semplificato o per obiettivi minimi” (punto 2) e in un “PEI differenziato” (punto 3). Dalla tipologia di PEI adottata (PEI semplificato o differenziato) dipende il conseguimento o meno del diploma conclusivo della scuola secondaria di II grado.

Cosa vuol dire PEI con obiettivi minimi?

Il PEI quindi si configura come il garante di quello che è il percorso di crescita, di inclusione e di sviluppo delle competenze degli alunni con disabilità. È possibile redigerlo con una programmazione semplificata e/o ridotta (obiettivi minimi) o differenziata (obiettivi didattici e formativi differenziati).

Quante ore di programmazione nella scuola primaria?

28 del CCNL scuola, l'orario di servizio settimanale nella scuola primaria è di 22 ore di lezione con l'aggiunta di 2 ore settimanali di programmazione. Nella circolare per le supplenze dell'anno scolastico 2022-2023, l'aggiunta delle ore di programmazione per la scuola primaria è definita anche per gli spezzoni orari.

Cosa scrivere nel punto 8 del Pei?

Nel riquadro 8.1 sono descritti gli interventi attivati per tutte le discipline, le strategie e gli strumenti, le eventuali modalità di verifica personalizzate. In questa sezione è opportuno riportare, se presente, la personalizzazione prevista a supporto degli apprendimenti didattici.

Che cosa sono le Uda?

L'unità di apprendimento è un'organizzazione integrata e significativa di attività di apprendimento che coinvolge gli studenti in un processo attivo di costruzione delle conoscenze.

Chi fa il programma scolastico?

Il Piano annuale delle attività, dunque, è predisposto dal dirigente scolastico, in base alle eventuali proposte degli organi collegiali. Nel Piano sono riportati tutti gli impegni del personale docente, che vanno conferiti in forma scritta e possono prevedere attività anche aggiuntive (facoltative).

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