Quando si deve redigere uno stato di avanzamento dei lavori?
Domanda di: Dott. Quasimodo Amato | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024Valutazione: 4.6/5 (16 voti)
Il SAL si esegue anche quando i lavori sono quantificati (e pagati) "a corpo" e non "a misura": in questi casi, il contratto stabilisce le scadenze dei pagamenti in funzione di qualche criterio (temporale, ammontare, ecc. comunque sempre con riferimento ad una percentuale di avanzamento del lavoro).
Quando è obbligatorio il SAL?
Il SAL è obbligatorio? Il SAL è obbligatorio per le opere pubbliche mentre non lo è per le opere edilizie private anche perchè ricordiamo che in queste il direttore dei lavori non è una figura generalmente obbligatoria per legge, fatti salvi alcuni casi.
Chi deve redigere il SAL?
Chi redige lo stato di avanzamento lavori? In maniera analoga agli altri documenti contabili, la redazione del SAL deve rispettare regole precise ed è di responsabilità di una figura in particolare: il Direttore dei Lavori.
Quando si emette il SAL finale?
Il Conto finale è un atto contabile, un documento che viene compilato dal direttore dei lavori dopo aver effettuato la verifica dell'ultimazione dei lavori. Esso viene trasmesso al RUP corredato di: relazione in cui si indicano tutte le vicende relative all'opera; documentazione relativa all'opera.
A cosa serve il SAL?
Lo stato di avanzamento lavori, come visto, è finalizzato al pagamento delle rate di acconto e riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni dall'inizio dell'appalto fino al momento della sua emissione.
SAL - Stato Avanzamento Lavori
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Cosa si intende per stato di avanzamento lavori?
Lo stato avanzamento lavori (comunemente abbreviato come SAL) è il documento che attesta l'avvenuta esecuzione di una certa quantità di lavoro di qualsiasi tipo e di qualsiasi misura, al fine di poter calcolare l'importo che il committente del lavoro deve pagare all'azienda commissionata per lo svolgimento del compito.
Chi firma il SAL finale?
Il Conto finale deve essere sottoscritto dall'impresa affidataria. All'atto della firma, l'impresa affidataria non può iscrivere nuove riserve e deve confermare quelle già iscritte negli atti contabili per le quali non siano intervenuti la transazione di cui all'art. 208 del Codice appalti o l'accordo bonario.
Come dimostrare il SAL?
Secondo la Commissione consultiva di monitoraggio, istituita presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici, la prova del raggiungimento del SAL passa attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del direttore dei lavori.
Quanti stati di avanzamento lavori?
Ai sensi del citato comma 1-bis, art. 121 del D.L. 34/2020, solo per gli interventi che usufruiscono del Superbonus 110% i SAL non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo, e inoltre ciascun SAL deve riferirsi ad almeno il 30% del medesimo intervento.
Quando deve essere pagato il direttore dei lavori?
La direzione lavori nell'appalto privato, è normata dal codice civile e quindi da patti tra i soggetti chiamati in causa (contratto tra professionista e cliente, professionista e impresa o impresa cliente) se nel patto si conviene che la dd. ll viene corrisposta dalla ditta esecutrice, il committente … leggi tutto ▸
Cos'è il SAL in edilizia?
Lo Stato di Avanzamento Lavori (o SAL) è un documento che attesta il progresso dei lavori all'interno di un cantiere, con lo scopo di calcolare l'importo che il committente deve pagare per ogni singolo compito effettuato.
Chi firma il certificato di pagamento nei lavori privati?
Chi Firma il certificato di pagamento? Ogni certificato di pagamento emesso e firmato dal Responsabile Unico del Procedimento, al Direttore dei Lavori, invece, spetta soltanto il compito di certificare la copertura assicurativa antinfortunistica dei lavoratori.
Quando presentare allegato 1 SAL?
Il deposito dei SAL redatti dal Direttore dei lavori delle opere strutturali utilizzando l'Allegato 1-SAL, dovranno essere consegnati allo Sportello Unico dell'Edilizia (SUE) a completamento dell'intervento contestualmente all'attestazione relativa all'ultimazione dei lavori, redatta secondo i modelli di cui all' ...
Quando presentare SAL Sismabonus?
n. 58/2017 prevede che per usufruire per intero dei benefici fiscali derivanti dal Sismabonus, quindi anche della quota che viene certificata con il SAL finale, i lavori devono essere ultimati entro il 31 dicembre 2023 e, prudenzialmente, attestati mediante modello B-1 (abbinato alla relazione a strutture ultimate).
Quanti SAL si possono fare?
121 del decreto Rilancio consente la cessione del credito in relazione a ciascuno Stato di avanzamento lavori debitamente certificato. Lo stesso articolo precisa che in caso di Superbonus i Sal non possono essere più di tre complessivamente.
Chi certifica il 30 per cento?
Come dimostrare il raggiungimento del 30 per cento dei lavori del superbonus entro il 30 settembre 2022? In caso di controlli è necessaria la certificazione del direttore dei lavori, a cui deve essere allegata l'apposita documentazione.
Come si dimostra il raggiungimento del 30 dei lavori?
Se entro il 30 settembre il Direttore dei lavori trasmette all'ENEA L'ATTESTAZIONESUPERBONUS – EFFICIENZA ENERGETICA (Asseverazione) con relativi allegati questa documentazione è sufficiente a dare prova del raggiungimento dei lavori al 30% entro il 30 settembre.
Chi tiene la contabilità di cantiere?
Il documento contabile con cui monitorare l'andamento tecnico ed economico di un'opera è il giornale dei lavori. Durante l'esecuzione dei lavori, il direttore dei lavori ha la responsabilità del controllo contabile costante di tutte le lavorazioni eseguite.
Quali sono i documenti principali occorrenti per la tenuta contabile dei lavori?
- libretto delle misure.
- liste settimanali operai, mezzi d'opera e liste delle provviste.
- registro di contabilità
- sommario del registro di contabilità
- stato di avanzamento dei lavori.
- certificato di pagamento degli acconti.
- ultimazione dei lavori.
- contabilità finale.
Quando va emesso il certificato di pagamento?
Quando per l'ammontare delle lavorazioni e delle somministrazioni eseguite è dovuto il pagamento di una rata di acconto, come stabilito con apposito SAL, il RUP rilascia il certificato di pagamento. Il flusso può essere così schematizzato: direttore dei lavori – emette il SAL.
Chi deve redigere il Libretto delle Misure?
nel caso di utilizzo di programmi di contabilità computerizzata, la compilazione dei libretti delle misure viene effettuata attraverso la registrazione delle misure rilevate direttamente in cantiere dal personale incaricato, in apposito brogliaccio ed in contraddittorio con l'esecutore.
Quando è obbligatorio l'allegato B2?
In caso di Super Sismabonus senza cessione del credito o sconto in fattura occorre compilare gli Allegato B, B-1 e B-2 (quest'ultimo se previsto, vedi art. 94-bis DPR 380) e consegnare a: committente, Sportello Unico presso il quale si è depositato/richiesto il titolo edilizio.
Quando va presentato l'allegato B2?
58/2017, e stanti i contenuti della modulistica introdotta dal D.M. n. 329/2021, laddove siano previsti cessione dei crediti o sconto in fattura, entro il 31 dicembre sarà necessario depositare anche i Modelli B1 e B2 rispettivamente firmati dal direttore dei lavori (DL) e dal collaudatore.
Quando va consegnato l'allegato B?
L'asseverazione collegata con gli interventi di riduzione del rischio sismico deve essere presentata al momento della presentazione allo sportello unico competente e comunque prima dell'inizio dei lavori. Il modello dell'allegato B deve essere utilizzato dai professionisti, ciascuno per la propria competenza.
Chi redige i disegni contabili?
I disegni contabili possono essere redatti dall'impresa sulla base di misurazioni prese in contraddittorio con il direttore dei lavori o l'assistente di cantiere.
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