Quando si fa il pdf sostegno?

Domanda di: Enrica Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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il documento deve essere redatto entro novembre, nel corso di un GLHO, dai docenti di classe o sezione, dall'insegnante di sostegno, dal personale dell'Unità Multidisciplinare e dai genitori; 2. dopo la firma deve essere protocollato e posto nel fascicolo dell'allievo e una copia deve essere data ai genitori; 3.

Quando si aggiorna il profilo dinamico funzionale?

QUANDO FORMULARLO Il P.D.F. viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).

Chi deve redigere il profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale viene redatto dalla stessa unità multidisciplinare che ha avuto in carico la redazione della diagnosi funzionale, con l'aggiunta dei docenti curriculari e degli insegnanti specializzati della scuola, che riferiscono sulla base della diretta osservazione ovvero in base all'esperienza ...

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?

104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Cosa si intende per profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale (PDF) indica le caratteristiche fisiche, psichiche e sociali ed affettive dell'alunno e pone in rilievo sia le difficoltà di apprendimento conseguenti alla situazione di handicap e le possibilità di recupero, sia le capacità possedute che devono essere sostenute, sollecitate e ...

INSEGNANTE DI SOSTEGNO: COSA FA? QUALI SONO I COMPITI E LE COMPETENZE?



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Cosa fa il GLI?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Quando si aggiorna la Diagnosi Funzionale?

Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.

Quando va redatta la Diagnosi Funzionale?

Il PF è redatto dopo l'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva, ai fini dell'inclusione scolastica, sulla base dei criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ai ...

Chi aggiorna il profilo dinamico funzionale?

E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.

Chi deve firmare il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Chi rilascia il profilo di funzionamento?

Il profilo di funzionamento, che ricomprende la diagnosi funzionale e il profilo dinamico- funzionale, come modificato dal presente decreto, è redatto dall'unità di valutazione multidisciplinare composta da: a) un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; b) uno specialista in ...

Chi redige il PEI 2020?

Chi elabora e approva il PEI

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Quale legge introduce il profilo di funzionamento?

Il profilo di funzionamento nasce con il D. lgs 66/2017, ma entra in vigore sostituendo effettivamente la diagnosi funzionale e il profilo dinamico a decorrere dal 1° gennaio 2019.

Quando è entrato in vigore il profilo di funzionamento?

A decorrere dal 1° gennaio 2019 il Profilo di funzionamento sostituisce la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale. ... 104 del 1992, come modificato dall'articolo 9 del presente decreto, sono istituti con le seguenti decorrenze: a) il GLIR e il GLI dal 1° settembre 2017; b) il GIT dal 1° gennaio 2019.

Che differenza c'è tra diagnosi funzionale e profilo di funzionamento?

Il profilo di funzionamento è il macro contenitore che conterrà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale, sempre su base Icf, il sistema di classificazione orientato alle funzionalità.

Quali alunni vengono sottoposti alla Diagnosi Funzionale?

La fonte legislativa è costituita sempre dall'articolo 13, comma 3, della Legge 104/1992 e, per gli alunni ciechi e sordi, in particolare, dalla Legge 67/1993 che assegna solo per loro – salva diversa statuizione di specifiche leggi regionali – tale compito alle Province per le scuole di ogni ordine e grado.

Come si ottiene la Diagnosi Funzionale?

tramite gli enti di patronato; tramite le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS); in prima persona, una volta richiesto e ricevuto il pin da parte dell'INPS, facendo la domanda direttamente sul sito dell'INPS, sezione dei Servizi on line, o tramite il Contact Center INPS.

Quanto dura diagnosi funzionale?

Sulla base della DF si elabora il Profilo Dinamico Funzionale che costituisce “la descrizione delle difficoltà e dello sviluppo potenziale dell'alunno nei tempi brevi (sei mesi) e medi (due anni)”; è elaborato da un gruppo misto che prevede personale dell'Unità Multidisciplinare dell'ASL, dai docenti curriculari, dal ...

Come si certifica la disabilità?

Per ottenere la certificazione di accertamento l'interessato deve rivolgersi o al medico di famiglia o ad un patronato, consegnando un certificato medico di uno specialista della disabilità segnalata.

Quante volte si fa il Pei?

All'inizio di ogni anno scolastico, il PEI deve essere rivisto ed aggiornato effettuando una verifica dei progressi realizzati.

Qual è l'obiettivo della diagnosi funzionale?

L'obiettivo della diagnosi funzionale è quello di fornire un quadro clinico in grado di orientare interventi di tipo riabilitativo, terapeutico ed educativo-didattico, che sia condiviso dalle diverse figure professionali coinvolte.

Chi deve partecipare al GLI?

Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

Cosa fa il GLI scuola?

affiancare il Collegio dei Docenti nella realizzazione del PAI collaborando con studenti, genitori e rappresentanti delle associazioni per la disabilità; affiancare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione del PEI collaborando con GIT e istituzioni territoriali pubbliche e private.

Chi compone il GLI?

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

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